|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Rpm o non rpm?
Approfitto dei numerosi appassionati di fotografia digitale di questo forum, in particolare di quelli con stampanti Epson dotate della modalità RPM (resolution performance management).
Premetto che nel driver che ho io tale modalità è selezionabile solo nella schermata delle impostazioni avanzate (perché?), mentre nella finestra standard per le foto ci sono solo le due scelte "foto" e "foto migliore" (chissà qual'è la differenza Strano che la Epson non abbia inserito tale scelta nel pannello principale, dato che pubblicizza tanto la risoluzione max di 5760 dei suoi prodotti! Selezionando, invece, la RPM, che appunto dovrebbe attivare questa famosa risoluzione interpolata di 5760 dpi, in effetti si nota un notevole rallentamento della velocità di stampa (ovvio), ma non ci sono, almeno per le foto (non moltissime) che ho stampato io, miglioramenti tali nei dettagli da essere chiaramente percepibili. Mi domandavo se a qualcun'altro è capitato di fare confronti tra foto stampate in modo RPM o "normale" e che differenze abbia trovato, e in tal caso in quale tipo di foto (ritratti, paesaggi, ecc...) Insomma, vale la pena di attendere di più per la stampa in relazione al miglioramento della qualità che, in teoria, si dovrebbe avere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Nessuno stampa a 5760?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Anch'io ho una C82 e ho interpretato le impostazioni del driver come te. SInceramente avrei preferito non dover tradurre le singole voci in "dpi", quantomeno nella schermata "x gli esperti" avrebbero potuto lasciare i vari 720/1440 ecc.
Ad ogni modo credo che la modalità "rpm" sia proprio quella in cui la C82 stampa a 5760x1440 e il fatto che non ci siano miglioramenti apprezzabili (sono d'accordo con te) rispetto a quella immediatamente inferiore qualifica i 5760dpi come una trovata pubblicitaria per contrastare i 4800 di HP (e adesso anche di Canon). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.