|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Alimentatore senza ventola..
da quando ho cambiato disco fisso , il rumore piu forte che proveniva dal pc era quello della ventola dell' alimentatore..
oggi ho sovradimensionato il raffreddamento passivo del mio 300watt mettendo un dissipatore per Cpu "slot " avvitato con 4 viti ai 2 dissipatori standard. (devo dire di aver avuto molta fortuna visto che si incastra alla perfezione) ho provato quindi a far partire il pc senza ventola sull ali e il tutto si manteneva a 50°c circa ( temp dei dissipatori originali) per scaramanzia comunque la ventola la tengo accesa lostesso , solo che a 5volt ( tanto anche cosi non si sente ) ..Beato silenzio.. ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Sei un grande!
![]() Tieni in considerazione che la ventola che stai utilizzando, in realità svolge un lavoro da non sottovalutare... Un alimentatore senza ventole esiste, ma, al di là del costo proibitivo, ha un dissipatore che fuoriesce addirittura dal case, sfruttando la temperatura esterna! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
ma 50° in idle??nn sono un pò tanti??
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
50 gradi non sono tanti per un mosfet....e comunque era la temp senza ventola ..con la ventola (anche se al minimo che piu minimo non si puo) la temp cala vertiginosamente.
comunque senza il dissipatore aggiuntivo e ventola a 12 volt le temp dell' ali erano comunque elevatissime.(come quelle di tutti gli ali da me provati daltronde). Se avete un attimo di accortezza (per il pericolo 220v) , provate a aprire il pannello del vostro alimentatore ( acceso e attaccato al pc) e ditemi quanti secondi riuscite a tenere il dito su i suoi dissipatori.. ![]() ..comunque che bello , adesso posso apprezzare in pieno il "suono del silenzio" ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ottima idea.....
anke se quei dissy di base mi sembrano piccolini di serie..... BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.