Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2003, 02:38   #1
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
aleeee !!! appiedato dalla 9500 nel momento giusto !

non poteva scegliere momento peggiore per guastarsi.........

ha passato ben un mese con temperature nel case infernali e non e' successo mai nulla, mai una piega !
sono 2 giorni che in camera mia l'atmosfera viene alleviata da un bel condizionatore e che succede ?

una fantasmagorica sapphire radeon 9500 decide di abbandonarmi !

nemmeno fosse stata sotto sforzo, avevo appena acceso il pc, schermata di caricamento di winzozz in corso, ma il desktop tarda a farsi vedere, facendomi attendere con una schermata nera.

premo reset, nulla....
lascio spento il pc una manciata di minuti, lo riccendo, appaiono le scritte in dos, ma dopo qualche secondo, pixel a casaccio, striscie colorate a iosa, impallamento totale del pc.

cambio la sapphire con una g400 muletto che possiedo e il pc riprende a funzionare.

ma questo e' nulla !!!
ho tolto il dissi della 9500 e ho avuto una bella sorpresa !!!
per ovviare al problema della cornice sporgente, la gpu e' stata completamente affogata nella pasta d'argento, operazione che ovviamente non viene eseguita dalla sapphire.............

hai capito sti stro**i della **** !!!!
mi hanno rifilato una scheda che in origine dava problemi !
voglio proprio vedere che mi dicono quando gli porto la scheda guasta !!!
ometto il nome del negozio per non complicare la situazione, perche' se riconoscono di averla fatta sporca, come minimo devono sostituirmela con una 9600 pro, altrimenti inizio a sputare il rospo !

che delusione.........
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 07:23   #2
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
I sintomi che hai descritto sono infatti riconducibili alla gpu. Avresti dovuto avere delle righe orizzontali con una bella cascata di colori che si muovono avunque.

Il negozio cmq non c'entra niente se la qualità della scheda non era buona. Non ho ancora visto dei negozi che prima di vendere le schede le controllano anche sotto il dissipatore...
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 07:42   #3
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
se sotto al dissi ha trovato mezzochilo di pasta all'argento significa che la scheda probabilmente è già stata rispedita indietro da un'altro cliente, l'unica scusa che ha il negozio è che il cliente che ha messo la pasta abbia rispedito indietro la scheda esercitando il diritto di recesso senza specificare il guasto....
così il negozio l'ha rivenduta in buona fede a kintaro...

Byz

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 13:49   #4
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Mmmhhh....secondo me non è una buona cosa dirgli che hai tolto il dissi ed hai trovato la "sorpresa"...potrebbero pensare che sei stato tu e quindi rendere invalida la garanzia
Imho meglio non dire nulla e farsela sostituire con una scheda equivalente.
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 14:02   #5
Xvnir
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Non penso che possano negare l'evidenza fino a questo punto..........cmq se è ancora in garanzia conviene fartela cambiare senza dire nulla
Old 12-08-2003, 14:11   #6
Pzed
Senior Member

L'Avatar di Pzed

Iscritto dal: May 2000
Città: Udine
scusa tanto per vedere se ho lo stesso problema... vedi una roba del genere... http://members.xoom.it\Pzed\art.JPG
fai un copia incolla!
a me sta succedendo ultimamente con la mia raddy 9700pro e solo in alcuni giochi, ho anche formattato ma niente so solo che i chip ram sono bollenti!
grazie e scusa l'intrusione
Old 12-08-2003, 14:28   #7
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: aleeee !!! appiedato dalla 9500 nel momento giusto !

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe
non poteva scegliere momento peggiore per guastarsi.........

ha passato ben un mese con temperature nel case infernali e non e' successo mai nulla, mai una piega !
sono 2 giorni che in camera mia l'atmosfera viene alleviata da un bel condizionatore e che succede ?

una fantasmagorica sapphire radeon 9500 decide di abbandonarmi !

che delusione.........

beh fantasmagorica mi pare un pò esagerato.

Old 12-08-2003, 14:33   #8
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da Pzed
scusa tanto per vedere se ho lo stesso problema... vedi una roba del genere... http://members.xoom.it\Pzed\art.JPG
fai un copia incolla!
a me sta succedendo ultimamente con la mia raddy 9700pro e solo in alcuni giochi, ho anche formattato ma niente so solo che i chip ram sono bollenti!
Si'come avevo scritto nel mio primo post. Questi sono problemi di gpu. Sono differenti rispetto alle memorie. Scusa, ma tu che ci hai fatto? Sei anche dalle mie parti...
Old 12-08-2003, 14:36   #9
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Cmq potrebbero essere solo problemi di calore...hai provato a raffredare meglio?
Old 12-08-2003, 14:44   #10
Pzed
Senior Member

L'Avatar di Pzed

ciao grazie della risposta!
io non ho fatto niente, ha fatto tutto da solo in questi giorni!
con alciuni giochi come ut2003 però il problema non si presenta, che sia perchè tale gioco non stressa tanto la parte video?
cmq tu mi dici che sei sicuro che sia la gpu??
cmq adesso porto il pc a casa di un amico che ha l'aria condizionata e quindi vedo se con temp ambiente più basse la raddy respira meglio!
ciao e grazie!
Old 12-08-2003, 18:23   #11
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
fai un copia incolla!
esattamente quello che e' successo a me !
dopo un paio di tentativi la scheda e' definitivamente defunta.
ma proprio durante le vacanze doveva rompersi ?
meno male che con la g400 mi gira liveforspeed...

ciao!
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
Old 12-08-2003, 18:53   #12
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Mmm..vediamo dopo, ora vado a cena
Old 12-08-2003, 19:36   #13
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Mmm..vediamo dopo, ora vado a cena
Sembra che a quanto pare lo zio Yagami si dovrà sforzare a buttar giù un paio di righe. Come chiesto da Pzed e dal MrImparo, c'è qualche problemino con le radeon.
Inanzituuto andiamo per gradi, es. è un problema di temp.

Iniziamo dalla gpu. Io avevo detto a Pzed che il suo quasi sicuramente fosse un problema di gpu "cotta". Allora, se accendete il pc e vedete un turbine di colori, impacchetate la scheda e speditela in assistenza. E' KO. Se invece il problema salta fuori o giocando oppure solo con determinati giochi, forse non tutto è perduto.
Le memorie. Come artefatti sono simili, e direi che la storia è uguale come per la gpu. Artefatti appena accendi....ecc.. (non ho voglia di scrivere..).
Si può tentare cmq di raffredare la scheda o, meglio di abassare le frequenze di funzionamento in modo di non creare troppi stress termici nella scheda. Ovviamente qui apro la parentesi che se avete OC, i risultati li state vedendo con i vostri occhi. E se così fosse, la scheda è praticamente irrecuperabile.

Negli ultimi tempi sento sempre + spesso che le schede 9500@9500pro diano problemi. Problemi di filtri. Quindi anche se probabilmente non è così, provate ad andare sul pannello di controllo e abassate/disattivate tutti i filtri sulla scheda. Riavviate e provate.

Avrei voluto postare qualche immagine fra le differenze fra artefatti della gpu e quelle delle memorie, ma avendo ieri fomattato, ed avendo installato solo sul 3dmark2001SE, volevo prendere qualche screen durante i bench, con la mia scheda (Rischio ). Però non riesco a scattare durante i bench (maledetta Futuremark ).

Questo è tutto.
Old 12-08-2003, 20:41   #14
Pzed
Senior Member

L'Avatar di Pzed

grazie mille!!
cmq non ho mai overcloccato, una 9700pro@default basta e avanza, poi è ancora in garanzia
anche io avevo pensato di dare un'occhiata al raffreddamento e alla storia della cornicetta solo che non voglio invalidare la garanzia!
solo che adesso dovrò aspettare il 25 prima il negozio riapra!!

un'altra cosa... il negozio cosa fa, rimanda la mia vga in assistenza oppure me ne da un'altra subito?
tu cosa mi consigli di fare?
grazie e scusa se rompo ma per aver speso + di 400 € mi rompe!
Old 12-08-2003, 20:49   #15
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
grazie mille!!
cmq non ho mai overcloccato, una 9700pro@default basta e avanza, poi è ancora in garanzia
anche io avevo pensato di dare un'occhiata al raffreddamento e alla storia della cornicetta solo che non voglio invalidare la garanzia!
solo che adesso dovrò aspettare il 25 prima il negozio riapra!!

un'altra cosa... il negozio cosa fa, rimanda la mia vga in assistenza oppure me ne da un'altra subito?
tu cosa mi consigli di fare?
grazie e scusa se rompo ma per aver speso + di 400 € mi rompe!
No, problem!

Normalmente la scheda viene spedita in assistenza e si entra in posesso di una uguale, sempre mandata dall'assistenza. Però adesso le 9700 non sono + commercializzate, quindi se sono in garanzia, il negozio da cui l'avete aquistata è costretto per legge a dare una scheda di pari valore o superiore. Purtroppo devo dire che sino ad ora chi ha cambiato la 9700 in assistenza, si è poi ritrovato con una 9600pro, buona scheda ma non regge il confronto con la 9700. Il mio consiglio è di spedila in assistenza, e di prendervi una buona scheda dal vostro negoziante pagando magari la differenza.
Il negoziante non è costretto a darvi una scheda in sostituzione, ma molti lo fanno (magari domandate).

Byez Udine!
Old 13-08-2003, 01:08   #16
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
No, problem!

Normalmente la scheda viene spedita in assistenza e si entra in possesso di una uguale, sempre mandata dall'assistenza. Però adesso le 9700 non sono + commercializzate, quindi se sono in garanzia, il negozio da cui l'avete aquistata è costretto per legge a dare una scheda di pari valore o superiore. Purtroppo devo dire che sino ad ora chi ha cambiato la 9700 in assistenza, si è poi ritrovato con una 9600pro, buona scheda ma non regge il confronto con la 9700. Il mio consiglio è di spedila in assistenza, e di prendervi una buona scheda dal vostro negoziante pagando magari la differenza.
Il negoziante non è costretto a darvi una scheda in sostituzione, ma molti lo fanno (magari domandate).

Byez Udine!
temo che dovro' litigare con il negoziante visto che una scheda di pari potenza della 9500 liscia e' la 9600 pro.
Il negoziante non vorra' mai accettare il cambio, ne sono sicuro !

ciao !
Old 13-08-2003, 11:12   #17
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
temo che dovro' litigare con il negoziante visto che una scheda di pari potenza della 9500 liscia e' la 9600 pro.
Il negoziante non vorra' mai accettare il cambio, ne sono sicuro !

ciao !
No, è una 9600liscia.
Old 13-08-2003, 16:43   #18
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

sbagliato !

di pari valore !

la 9500 l'ho pagata 184 euro.....
sullo stesso sito la 9600 liscia viene 136 euro mentre la 9600 pro 198 euro.
se proprio devo scendere a compromessi aggiungo quei 15 euro di differenza.....

anche in fatto di potenze secondo me ti sbagli.....

se la 9600 pro e' inferiore alla 9500pro, di conseguenza la 9600 liscia e' inferiore alla 9500 liscia, ergo, la 9500 liscia va' come la 9600 pro, almeno cosi suppongo, visto che comparazioni dirette non ne ho viste........

ciao !
Old 13-08-2003, 16:47   #19
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
sbagliato !

di pari valore !

la 9500 l'ho pagata 184 euro.....
sullo stesso sito la 9600 liscia viene 136 euro mentre la 9600 pro 198 euro.
se proprio devo scendere a compromessi aggiungo quei 15 euro di differenza.....

anche in fatto di potenze secondo me ti sbagli.....

se la 9600 pro e' inferiore alla 9500pro, di conseguenza la 9600 liscia e' inferiore alla 9500 liscia, ergo, la 9500 liscia va' come la 9600 pro, almeno cosi suppongo, visto che comparazioni dirette non ne ho viste........

ciao !
Questo lo so, ma volevo dire che il "pro" il negoziante lo può girare come vuole. Ha parole una 9600pro va + di una 9500 (nel senso del peso delle parole).
Old 13-08-2003, 17:26   #20
link78
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: NA
Quote:
Questo lo so, ma volevo dire che il "pro" il negoziante lo può girare come vuole. Ha parole una 9600pro va + di una 9500 (nel senso del peso delle parole).

Ciao,ho letto i tuoi interventi nel 3d e forse potrai risolvere questo mistero.
Ho una 4200 e qualche volta mentre navigo o gioco,indifferentemente,lo schermo si riempie completamente di strisce verticali colorate (a 256 colori penso,è quello + o - l'effetto).
Le strisce sono simili a quelle di kintaro con la differenza che sono colorate e riempiono del tutto lo schermo.
Se riavvio,nella fase di post è tutto un festival di rettangoli colorati.Se spegno e riaccendo torna tutto alla normalità.
Qualche mese fa un bel giorno me lo fece sistematicamente ogni volta che avviavo unreal2.
Il giorno dopo,problema scomparso senza aver fatto niente di particolare.Skeda overclokkata leggermente,ma togliendo l'oc il problema si ripresentava con la stessa frequenza.
Ultimamente è da un bel pò che nn sto avendo + problemi di questo tipo sgrat sgrat

Che ne pensi?
link78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian