Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2003, 00:57   #1
Giacobbe Fragor
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Chiesa nello scandalo.

http://image.guardian.co.uk/sys-file...Criminales.pdf
Quote:
1962, il Vaticano ai vescovi: coprite gli abusi sessuali

Documento choc scoperto da un avvocato texano e siglato da Papa Giovanni XXIII: in 69 pagine l'ordine ai vescovi di tutto il mondo perché nascondessero le storie di violenza sessuale

LONDRA – Sono sessantanove pagine, un documento che inchioda i vertici della Chiesa di Roma (il documento che presentiamo è tradotto in inglese ma l'Observer, che ha dato la notizia, precisa che l'originale, naturalmente, è in latino) , che getta un’onta senza precedenti sul Vaticano. La rivelazione del quotidiano britannico The Observer è destinata a far esplodere una bufera inimmaginabile sull’istituzione più potente del mondo: un documento che risale al 1962 e che porta il sigillo di Papa Giovanni XXIII fu spedito a tutti i vescovi del mondo per istruirli a tenere ben nascosti i casi di violenza sessuale all’interno della Chiesa. Il testo, scritto in latino, si trovava negli archivi segreti del Vaticano. “Massima segretezza”: era questo quello che la Chiesa di Roma chiedeva ai propri prelati in materia di abusi sessuali. Nulla doveva venire a galla, tutto andava nascosto nei minimi dettagli. Con la minaccia di scomunica per coloro che non rispettavano l’imposizione.

A scoprire il documento shock, chiamato "Crimine Solicitationies ", è stato Daniel Shea, avvocato texano impegnato in una serie di casi di abusi contro minori perpetrati da preti cattolici. La Chiesa cattolico-romana di Inghilterra e Galles ne conferma la genuinità.

In quelle 69 pagine, nero su bianco, c’è l’intenzione di mantenere il più stretto riserbo sugli atti dei prelati che potrebbero danneggiare la Chiesa e dettagliate raccomandazioni su come difendere la segretezza: le indicazioni “devono essere diligentemente nascoste negli archivi segreti della Curia come strettamente confidenziali – si legge nel testo – né dovranno essere pubblicate o in inserite in qualche commento”.

L’avvocato Shea commenta indignato: “Questi dettami sono arrivati ad ogni vescovo del pianeta. E’ la prova che ci fosse una cospirazione internazionale da parte della Chiesa per insabbiare le vicende legate agli abusi sessuali”.

A mettere altra carne al fuoco ci pensa un altro avvocato, Richard Scorer, anche lui impegnato in casi di pedofilia messi in atto da religiosi: “Abbiamo sempre sospettato che la Chiesa cattolica coprisse i casi di abusi sessuali e cercasse di far tacere le vittime. Questo documento lo prova. Minacciare la scomunica a chiunque parli, mostra sino a dove le alte cariche del Vaticano erano pronte ad arrivare pur di evitare che le informazioni sugli abusi diventassero di pubblico dominio”.

Certo la vicenda rischia di diventare esplosiva. Da tempo la Chiesa cattolica è nella bufera per lo scandalo dei preti pedofili. L’arcivescovo di Boston, il cardinale Bernard Law, è stato costretto a dimettersi lo scorso anno dopo avere ammesso di aver coperto alcuni casi di pedofilia nella sua Curia.

(17 AGOSTO 2003; ORE 11:55)
Finalmente si iniziano a intravedere certe cose.
Documente che viene direttamente dal papa, che tristezza.
Non so come qualcuno possa rispettare ancora la chiesa dopo che ha deciso di difendere con questo muro di omertà obbligata i suoi protetti.
Fonte molto autorevole l'observer ergo non è la bufala da roba tipo disinformazione.it.
A voi la parola.
Giacobbe Fragor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 00:59   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
e tu ti sei appena iscritto per dire questo? non hai forse il coraggio di usare il tuo vero nick?
Old 20-08-2003, 01:02   #3
Giacobbe Fragor
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Ti solito non posto, lurko e basta però ho visto questo articolo interessante su ngi e, visto che qua non era stato postateo ho pensato di farlo
Qualche commento in topic?
Giacobbe Fragor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 01:34   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
sai, da una parte potrebbe essere vero, ma non credo che la chiesa sarebbe così sprovveduta da far cadere un documento tanto compromettente in mani sbagliate...

ha nascosto e continua a nascondere negli archivi vaticani chissà quali documenti... sputtanarsi in 50 anni così mi sembra strano...

però un fondo di verità credo che ci sia... purtroppo...

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 01:41   #5
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
il clero mi ha fatto sempre fatto schifo.
l'eccezione nn deve essere il prete bravo, come invece è
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 01:50   #6
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Purtroppo la cosa nn mi sorprende affatto, un po me lo immaginavo.
Old 20-08-2003, 01:57   #7
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gotam
Purtroppo la cosa nn mi sorprende affatto, un po me lo immaginavo.
che dire, boh?? io credo che un prete non può essere integerrimo, però se la scappatina se la vuol fare, si trovi un'adulta consenziente (e se ne trovano di donna che subiscono il fascino della divisa nera col colletto... )

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 08:59   #8
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
nella mia parocchia( che non ho mai frequentato), venne arrestato 5-6 anni fa il parroco per abusi su minori...
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 09:09   #9
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
La Chiesa è una grande istituzione e ha MOLTI ma MOLTI più "obblighi" di apparire limpida e perfetta rispetto ad altre.

Alcuni suoi rappresentanti si saranno sicuramente macchiati di crimini, ma io ritengo che siano una percentuiale bassissima.

Ovvio, quando saltano fuori queste cose è a rischio l'intera immagine della Chiesa.

CAPISCO quindi il fatto di voler nascondere quei 4 per salvare l'immagine del "tutto".

Discutibile finché volete, ma non trovo la cosa vergognosa.

La Chiesa fa del gran bene in generale (basta vivere all'interno di una parrocchia e non giudicare da fuori, non è difficile), è assurdo che se ne parli SOLO quando beccano uno sfigato di prete pedofilo.

PS Non sono un gran credente eh? Mi limito ad osservare quello che mi succede intorno, oltre che riportare esperienze dirette di mio padre che fa parte di un programma di volontariato della parrocchia.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 09:12   #10
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
anche se fosse tutto vero significherebbe solo che le pecore nere sono ovunque: tutto qui
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 09:14   #11
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Si ok, ma in quel caso il papa avrebbe dovuto scrivere a quei "quattro" che si erano macchiati di un crimine, magari invitandoli a sparire dalla faccia della terra... invece ha scritto a tutti dicendo di coprire gli abusi
Vabbé tutto, ma il Papa come caxo fa a sapere tutto di tutti? Mi sembra più logico delegare ai responsabili territoriali
Old 20-08-2003, 09:20   #12
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Il tuo ragionamento non fa una piega, per qualunque istituzione del mondo... ma la chiesa NO. E' questo l'esempio da dare? Siate pedofili ma non fatevi scoprire? E ai genitori di tutti quei bambini come la si spiega questa situazione? Dobbiamo dare l'impressione di essere tutti buoni e santi?

non credi che prima si dovrebbe scoprire se quanto qui postato è vero ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 09:20   #13
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Il tuo ragionamento non fa una piega, per qualunque istituzione del mondo... ma la chiesa NO. E' questo l'esempio da dare? Siate pedofili ma non fatevi scoprire? E ai genitori di tutti quei bambini come la si spiega questa situazione? Dobbiamo dare l'impressione di essere tutti buoni e santi?
Guarda che ho messo la premessa che è una porcata bella e buona eh?

Esatto, proprio perché "la Chiesa NO" che posso non condividere ma capire tale condotta.
Old 20-08-2003, 09:36   #14
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
scusate ma si sta già dando x scontato che sia tutto vero: perché? solo perchè non proviene da disinformazione.it? Allora deduco che probabilmente tutti gli altri mezzi di comunicazione fanno solo informazione

Chiaramente non ho letto tutto il documento di 69 (69? ) pagine! Ma ho seri dubbi su sto fatto: anzitutto sul fatto che sto documento sia stato mandato a tutti i vescovi. Non mi pare una prassi usuale x queste cose. E poi un documento del genere mandato a tutti i vescovi, dalle diocesette italiane, ai vari Milingo ecc. probabilmente sarebbe già venuto a galla da tempo: il documento non sarebbe stato letto solo dal Vescovo, ma probabilmente dai vari vicari espiscopali, qualcun altro della curia che poi sono amici di questo e di quello... alla fine la notizie la saprebbe anche la verduriera del mio paese.
Infine la cosa ancora più improbabile è la scomunica: addirittura la scomunica! Cioè, il non essere più in comunione con la Chiesa per aver divulgato una circolare! Ora non ricordo bene, quindi potrei sbagliare, ma le scomuniche venivano dati x casi come Lefebvre o roba del genere.
Insomma, mi sembra molto approssimativo l'articolo e mi sembra che segua lo stile scandalistico.

Cmq, no problem, staremo a vedere. Usando lo stile e le parole dell'articolo, se questa "bufera infernale" "inchioda i vertici della Chiesa di Roma" e "getta un’onta senza precedenti sul Vaticano" se ne parlerlà molto e presto.
Old 20-08-2003, 09:37   #15
Abit-HQ
Bannato

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
e tu ti sei appena iscritto per dire questo? non hai forse il coraggio di usare il tuo vero nick?
Perche'che coraggio ci vuole?
Mica si è inventato qualcosa.
Abit-HQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 09:48   #16
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
ma la possibilita' che sia una montatura non vi sfiora nemmeno?
un giornale inglese ha pubblicato questo pezzo di carta,ma non ho capito esattamente chi è che ne attesta l'autenticita',non sono scritti nomi ne nulla di preciso.

se fosse vero.
che come politica sia pessima non c'è dubbio(siamo nel 62 pero' è molte cose erano diverse),pero' ho dato una rapida letta al documento(sono l'unico?),e non è che sia un testo che autorizzi gli abusi,il prete viene ammonito ed in caso sospeso a divinis,semplicemente a meno di denuncia civile da parte della vittima(diritto assolutamente riconosciuto e che non comporta scomunica come invece l'articolo fa intendere),si preferirisce non passare attraverso la giustizia pubblica,essendo che non si vuole rischiare di mettere alla gogna un prete,e con lui l'immagine della chiesa(gia abbastanza presa di mira,spesso a gratis),per delle accuse che potrebbero in seguito rivelarsi false.
nel caso un prete ritenuto sospetto di tali gesti venga sospeso o assegnato ad altro incarico(avendo fatto la cosa internamente),allora si impone(anche con scomunica) che chi sa non renda per discrezione nota la cosa(anche perche' la colpevolezza del prete non è stata provata in un tribunale).
la questione inoltre riguarda solo gli abusi che avvengono nella confessione.
questo quel che ho capito con una rapida letta,poi in caso lo leggo meglio.
che come politica sia poco trasparente non c'è dubbio,ma non mi pare sia un documento che inciti alla pedofilia o che voglia lasciare impuniti abusi,come qua ho letto.

sempre che sia vero,e ho dei seri dubbi.
comunque la gente sa gia sempre tutto ed è sempre pronta a dar sentenze.
Old 20-08-2003, 09:49   #17
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
ma l'articolo in italiano, da dove è stato preso?
Old 20-08-2003, 09:53   #18
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
bravo Anakin... io con l'inglese vado troppo lento, ma da quello che hai detto le cose cambiano già parecchio.
Sempre che sia vero
Old 20-08-2003, 09:53   #19
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma l'articolo in italiano, da dove è stato preso?
Era ieri su Il Nuovo
Old 20-08-2003, 09:54   #20
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Era ieri su Il Nuovo
ah, beh.

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Divinity 3 sfrutterà un nuovo mot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP