|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Chiesa nello scandalo.
http://image.guardian.co.uk/sys-file...Criminales.pdf
Quote:
Documente che viene direttamente dal papa, che tristezza. Non so come qualcuno possa rispettare ancora la chiesa dopo che ha deciso di difendere con questo muro di omertà obbligata i suoi protetti. Fonte molto autorevole l'observer ergo non è la bufala da roba tipo disinformazione.it. A voi la parola. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
e tu ti sei appena iscritto per dire questo? non hai forse il coraggio di usare il tuo vero nick?
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Ti solito non posto, lurko e basta però ho visto questo articolo interessante su ngi e, visto che qua non era stato postateo ho pensato di farlo
Qualche commento in topic? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
sai, da una parte potrebbe essere vero, ma non credo che la chiesa sarebbe così sprovveduta da far cadere un documento tanto compromettente in mani sbagliate...
ha nascosto e continua a nascondere negli archivi vaticani chissà quali documenti... sputtanarsi in 50 anni così mi sembra strano... però un fondo di verità credo che ci sia... purtroppo...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
il clero mi ha fatto sempre fatto schifo.
l'eccezione nn deve essere il prete bravo, come invece è |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Purtroppo la cosa nn mi sorprende affatto, un po me lo immaginavo.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
nella mia parocchia( che non ho mai frequentato), venne arrestato 5-6 anni fa il parroco per abusi su minori...
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
La Chiesa è una grande istituzione e ha MOLTI ma MOLTI più "obblighi" di apparire limpida e perfetta rispetto ad altre.
Alcuni suoi rappresentanti si saranno sicuramente macchiati di crimini, ma io ritengo che siano una percentuiale bassissima. Ovvio, quando saltano fuori queste cose è a rischio l'intera immagine della Chiesa. CAPISCO quindi il fatto di voler nascondere quei 4 per salvare l'immagine del "tutto". Discutibile finché volete, ma non trovo la cosa vergognosa. La Chiesa fa del gran bene in generale (basta vivere all'interno di una parrocchia e non giudicare da fuori, non è difficile), è assurdo che se ne parli SOLO quando beccano uno sfigato di prete pedofilo. PS Non sono un gran credente eh? Mi limito ad osservare quello che mi succede intorno, oltre che riportare esperienze dirette di mio padre che fa parte di un programma di volontariato della parrocchia. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
anche se fosse tutto vero significherebbe solo che le pecore nere sono ovunque: tutto qui
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
non credi che prima si dovrebbe scoprire se quanto qui postato è vero ? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Esatto, proprio perché "la Chiesa NO" che posso non condividere ma capire tale condotta. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
scusate ma si sta già dando x scontato che sia tutto vero: perché? solo perchè non proviene da disinformazione.it? Allora deduco che probabilmente tutti gli altri mezzi di comunicazione fanno solo informazione
Chiaramente non ho letto tutto il documento di 69 (69? Infine la cosa ancora più improbabile è la scomunica: addirittura la scomunica! Cioè, il non essere più in comunione con la Chiesa per aver divulgato una circolare! Insomma, mi sembra molto approssimativo l'articolo e mi sembra che segua lo stile scandalistico. Cmq, no problem, staremo a vedere. Usando lo stile e le parole dell'articolo, se questa "bufera infernale" "inchioda i vertici della Chiesa di Roma" e "getta un’onta senza precedenti sul Vaticano" se ne parlerlà molto e presto.
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Mica si è inventato qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
ma la possibilita' che sia una montatura non vi sfiora nemmeno?
un giornale inglese ha pubblicato questo pezzo di carta,ma non ho capito esattamente chi è che ne attesta l'autenticita',non sono scritti nomi ne nulla di preciso. se fosse vero. che come politica sia pessima non c'è dubbio(siamo nel 62 pero' è molte cose erano diverse),pero' ho dato una rapida letta al documento(sono l'unico?),e non è che sia un testo che autorizzi gli abusi,il prete viene ammonito ed in caso sospeso a divinis,semplicemente a meno di denuncia civile da parte della vittima(diritto assolutamente riconosciuto e che non comporta scomunica come invece l'articolo fa intendere),si preferirisce non passare attraverso la giustizia pubblica,essendo che non si vuole rischiare di mettere alla gogna un prete,e con lui l'immagine della chiesa(gia abbastanza presa di mira,spesso a gratis),per delle accuse che potrebbero in seguito rivelarsi false. nel caso un prete ritenuto sospetto di tali gesti venga sospeso o assegnato ad altro incarico(avendo fatto la cosa internamente),allora si impone(anche con scomunica) che chi sa non renda per discrezione nota la cosa(anche perche' la colpevolezza del prete non è stata provata in un tribunale). la questione inoltre riguarda solo gli abusi che avvengono nella confessione. questo quel che ho capito con una rapida letta,poi in caso lo leggo meglio. che come politica sia poco trasparente non c'è dubbio,ma non mi pare sia un documento che inciti alla pedofilia o che voglia lasciare impuniti abusi,come qua ho letto. sempre che sia vero,e ho dei seri dubbi. comunque la gente sa gia sempre tutto ed è sempre pronta a dar sentenze.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ma l'articolo in italiano, da dove è stato preso?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
bravo Anakin... io con l'inglese vado troppo lento, ma da quello che hai detto le cose cambiano già parecchio.
Sempre che sia vero
|
|
|
#19 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.

Since Nov-2003