Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2003, 09:56   #1
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Ho capito dove stà la forza di windows!

...senza offesa, ma stà negli utenti
Se un win user chiede "come faccio ad aggiungere un sito nei preferiti?" di sicuro qualcuno gli risponderà, se un linux user facesse quella domanda, non ci sarebbe risposta, oppure "www.google.xxx" oppure "leggiti il man linux da -1000 a mille mila, sono solo 9milioni di pagine"
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 09:59   #2
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
Quello che dici è vero solo in parte
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 10:03   #3
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Perchè comunque se vuoi usare Linux DEVI leggere. Non puoi pretendere che lo facciano gli altri per te. Molte volte rispondere a delle domande stupide, anche se si sa come fare, implica la lettura di alcuni documenti anche da parte di chi deve rispondere. Ecco perchè ti si da un link. Non puoi pretendere di avere la pappa prronta ogni volta. Prima di imparare un nuovo sistema, devi imparare ad entrare nella sua ottica.
Se ciò non ti piace o non ti va a genio, semplicemente Linux non è per te.

Inoltre penso che agli utenti del forum freghi poco l'argomento del thread. Discutine sul forum Windows, otterrai maggiori clamori.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 10:15   #4
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Don't Feed The Trolls

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 10:17   #5
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Don't Feed The Trolls

ciao
Old 28-08-2003, 10:19   #6
LukA4e
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
windows ha una grande compatibilità hardware e tanto software (anche se linux ne ha molto). e' facile da configurare e c sono tanti tools di configurazione!! x me si dovrebbe guardare questo e alzare su linux il livello di configurazione!!!

www.foxlinux.org
LukA4e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 10:23   #7
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Don't Feed The Trolls

ciao
Opening minds is different than feeding.
Old 28-08-2003, 10:27   #8
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Città: S.Donato - Milano
Quello che dice Innominato è vero in parte, in gran parte ... e questo dovrebbe far riflettere molte persone ... se ci fosse più aiuto da parte di tutto coloro che hanno già superato "l'impatto iniziale" con il pinguino secondo me si potrebbe addirittura superare l'ostacolo dell'oggettiva maggior difficoltà di approccio nei confronti di questo sistema operativo senza dover ricorrere a "modifiche strutturali" ( tipo Mandrake e la sua pappa pronta ) ... ma così come stanno le cose un newbie ( tipo il sottoscritto ) ha due possibilità: trovare uno dei pochi disposti ad aiutarlo ... pochi perché i linuxiani sono oggettivamente pochi in confronto alla marea umana di chi più o meno sa usare windows e pochi perché non tutti quelli che sanno condividono volentieri, è innegabile ... o arrangiarsi.

Pensateci un attimo ... anche nella vita reale esistono libri e documentazione per qualsiasi disciplina o necessità ... ma se io vado a chiedere a qualcuno di aiutarmi, soprattutto se siamo in ambiente amichevole come dovremmo essere qui, a fare qualcosa per la prima volta o di insegnarmi quell'altra cosa e mi sento rispondere di andarmi a cercare il libro in biblioteca invece di ottenere l'aiuto che cercavo ... IO personalmente lo prendo come un "ATTACCATI!" ... e la cosa non mi garba più di tanto.

Quello che dice mjordan lo dimostra, purtroppo. Che significa "Non puoi pretendere che lo facciano gli altri per te." ? Mica rubo il lavoro a qualcuno facendo una domanda, non obbligo nessuno a rispondermi, chiedo solo una cortesia ... so benissimo che per usare linux come si deve DEVO leggere ed è quello che cerco di fare ogni volta PRIMA di venire a chiedere qualcosa qui ... quella del forum è proprio l'ultima possibilità ... ma se non ti spiace non sono nato con la scienza infusa e in moltissimi casi, al livello di conoscenze a cui mi trovo, sinceramente non saprei nemmeno quale howto andare a pescare o cosa cercare su google ...

Neanche ci fossero segreti industriali da difendere su questo forum ...
Old 28-08-2003, 10:30   #9
Innominato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Perchè comunque se vuoi usare Linux DEVI leggere. Non puoi pretendere che lo facciano gli altri per te. Molte volte rispondere a delle domande stupide, anche se si sa come fare, implica la lettura di alcuni documenti anche da parte di chi deve rispondere. Ecco perchè ti si da un link. Non puoi pretendere di avere la pappa prronta ogni volta. Prima di imparare un nuovo sistema, devi imparare ad entrare nella sua ottica.
Se ciò non ti piace o non ti va a genio, semplicemente Linux non è per te.
Lo so, ma si è arrivati ad incutere paura in chi fa le domande, c'è gente che scrive 200 volte che ha letto molto sull'argomento e non ne viene fuori per essere ascoltato.
E cmq c'è chi sà le risposte ma non le dice, perchè "se ci sono i manuali uno deve leggerli" ma così si demoralizza chi è all'inizio, su un pò di altruismo non vi farà diventare secondi a loro!
Quote:
Inoltre penso che agli utenti del forum freghi poco l'argomento del thread. Discutine sul forum Windows, otterrai maggiori clamori.
Non è un elogio agli utenti ms, era una richiesta di + elasticità.
Old 28-08-2003, 10:34   #10
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Quello che dice mjordan lo dimostra, purtroppo. Che significa "Non puoi pretendere che lo facciano gli altri per te." ? Mica rubo il lavoro a qualcuno facendo una domanda, non obbligo nessuno a rispondermi, chiedo solo una cortesia ... so benissimo che per usare linux come si deve DEVO leggere ed è quello che cerco di fare ogni volta PRIMA di venire a chiedere qualcosa qui ... quella del forum è proprio l'ultima possibilità ... ma se non ti spiace non sono nato con la scienza infusa e in moltissimi casi, al livello di conoscenze a cui mi trovo, sinceramente non saprei nemmeno quale howto andare a pescare o cosa cercare su google ...
Appunto, nessuno è nato dalla scienza infusa. Io uso Linux dal 1995 e ho cominciato con una Slackware 3.0 passando poi ad una RedHat 4.2
Ti assicuro che ai tempi non c'era nè un forum nè tutta la documentazione di oggi, nè libri nè riviste, nè niente. Le installazioni non erano cos' facili nemmeno e tutto era un tormento, anche per far andare un mouse PS/2
Eppure ho imparato lo stesso. Perchè quando uno mi dava un link mi dava la possibilità di imparare. Non è per cattiveria, come dici tu. E non è vero che la gente ti dice di andare in biblioteca. Di da dei link che puoi leggere da seduto. Devi solo capire che se non leggi e non capisci quello che stai facendo, con Linux rimarrai sempre e solo un newbie. Indipendentemente da quanto bene hai configurato il tuo sistema.
Non si tratta di essere stronzi, si tratta che c'è già stato qualcuno che ha trattato il problema. Pronto da leggere.
Avessi avuto io ai tempi uno che mi dava sempre i link da leggere per risolvere un problema...
Old 28-08-2003, 10:34   #11
Innominato
Senior Member

Quote:
Don't Feed The Trolls

ciao
sei + troll te di me.
Old 28-08-2003, 10:40   #12
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Innominato
Lo so, ma si è arrivati ad incutere paura in chi fa le domande, c'è gente che scrive 200 volte che ha letto molto sull'argomento e non ne viene fuori per essere ascoltato.
E cmq c'è chi sà le risposte ma non le dice, perchè "se ci sono i manuali uno deve leggerli" ma così si demoralizza chi è all'inizio, su un pò di altruismo non vi farà diventare secondi a loro!
Non si tratta di essere primi o secondi. Si tratta che quegli utenti mentono, perchè i problemi che hanno riscontrato sono evidenziati in chiaro sulla documentazione postata. E la non risposta è il sintomo di "giramento di palle" che deriva dal sentirsi prendere per il sedere.

Quote:
Non è un elogio agli utenti ms, era una richiesta di + elasticità.
L'elasticità la dovrebbero avere i newbie, capendo che se una cosa sta scritta, va letta. Non a caso hanno coniato l'acronimo RTFM (Read the fucking manual - Leggi il fottuto manuale - )
Old 28-08-2003, 10:46   #13
Innominato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Appunto, nessuno è nato dalla scienza infusa. Io uso Linux dal 1995 e ho cominciato con una Slackware 3.0 passando poi ad una RedHat 4.2
Ti assicuro che ai tempi non c'era nè un forum nè tutta la documentazione di oggi, nè libri nè riviste, nè niente. Le installazioni non erano cos' facili nemmeno e tutto era un tormento, anche per far andare un mouse PS/2
Eppure ho imparato lo stesso.
beh, dì anche che è migliorato notevolmente il prodotto...
Quote:
Non si tratta di essere stronzi, si tratta che c'è già stato qualcuno che ha trattato il problema. Pronto da leggere.
Ovvio che magari ad una domanda x tu puoi non saper rispondere, o perdere una vita a spiegare, e al posto di farlo, mi dai un link dove è spiegato bene, ma io criticavo chi sa che per risolvere il problema x basta digitare 15 tasti... e non ti da neanche un link preciso, ma un motore di ricerca intero! beh sarebbe meglio prima aiutarlo dando la soluzione e in contemporanea dargli il link! no? e non dirmi che non c'è gente che fa così.
Old 28-08-2003, 10:51   #14
ethanol
Member

L'Avatar di ethanol

Città: Dolomiti
Per 'Innominato'

secondo me la forza e la debolezza di winz è che ti da tutta la pappa pronta. Ma questa pappa può anche non essere buona...

(per la cronaca, 'sta' si scrive senza accento)
Old 28-08-2003, 10:52   #15
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
e non ti da neanche un link preciso, ma un motore di ricerca intero! beh sarebbe meglio prima aiutarlo dando la soluzione e in contemporanea dargli il link! no? e non dirmi che non c'è gente che fa così.
Quello che non hai capito è che quando uno ti da un motore di ricerca intero è per ironizzare sul fatto che ha trovato la soluzione che stavi cercando proprio sulla pagina che ti ha dato. E' un modo per dire "usa questi cazzo di motori di ricerca". Non te lo da a caso. Te lo da perchè ha fatto una ricerca è HA TROVATO quello che cercavi facendo quello che avresti dovuto fare tu...
Vedi che gli inelastici siete voi ...
Old 28-08-2003, 10:56   #16
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Faccio un esempio. Gandalf The White sa che esistono gli HOWTO. Perfetto. Si va su google. Se inserisco "HOWTO" ottengo questo:
http://www.google.it/search?q=HOWTO&...TF-8&hl=it&lr=

Da quì vedo SUBITO che esiste il link http://www.linuxdoc.org/ che è quello che si usa per documentarsi.

Quindi si contraddice che non sa dove cercare perchè inesperto. Mi viene solo da pensare che andrebbe fatto un corso sull'"USO DI INTERNET" e non sull'uso di Linux ...
Old 28-08-2003, 11:00   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quello che dice Innominato è vero in piccolissima parte (è vero solo per mjordan e in piccola parte anke per Timewolf ) , però se fosse così come dice il thread in rilievo non esisterebbero e oggi qui saremmo molto meno.

Concordo con MJORDAN per quanto riguarda il dover infondere ai nuovi utenti una certa elasticità mentale nella lettura dei documenti , però penso anke che la prima cosa che un niubbo deve fare è una disintossicazione da Windows . Ovvero , un niubbo totale per me la pensa così : Quando prova Linux si aspetta un sistema superiore a Windows , sa che è più difficile , ma non sa quanto , questo lo porta , al momento del primo impatto , a una fase critica . Linux non è difficile , ma è totalmente diverso, quindi questo utente si troverà davanti a diversi ostacoli, questo scoraggia l'utente niubbo che in poco tempo si troverà nella situazione di mollare .

Il nostro compito qua è proprio quello di non far mollare , e di aiutare i niubbi a entrare nella mentalita Typo di chi usa Unix/Linux . L'howto non è sufficiente spesso , e qua subentriamo noi . A mio parere rimandare tutto a Google è sbagliato , perchè anke dal punto di vista psicologico si crea un muro di freddezza tra Linux e l'utente , cioè , noi siamo la comunità e noi dobbiamo aiutare e contribuire la diffusione di Linux , quindi per me reindirizzare uno completamente niubbo al primo incontro è un errore , e psicologicamente equivale a mozzargli una gamba (bhe, poi c'è chi è veramente determinato , ma la minor parte è veramente determinata nel momento del passaggio Win --> Linux ) .

Quindi per me il metodo sarebbe : Iniziare aiutando l'utente e dandogli le risposte necessarie per il funzionamento corretto del suo primo sistema , nel momento in cui ha appreso le basi per poter camminare da solo iniziare a fargli macinare gli HOWTO (comunque sempre restando pronti ad aiutare in caso di problemi ) , ovviamente si può iniziare anke prima a fargli leggere gli Howto , ma è sconsigliabile farlo su tipo la configurazione per il funzionamento del Server X , perchè l'utente , solo e sperduto nella sola console testuale cercando di leggere un Howto e capendoci la metà cercando di far funzionare X è certamente una mazzata psicologica notevole e il primo pensiero sarebbe "Ma su windows ste cagate non le devo fare...:" , e ciò porta danno a tutti noi. Insomma , io sono per l'impatto soffice , mi sembra chiaro che un utente non potrà stare una vita attaccato alle tette di altri utenti ,però all' inizio bisogna dargli una formazione e un indirizzo , che pochi HOWto riescono a dare (che sono per lo + tecnici ) , solo Appunti di informatica Libera lo danno , ma è ovvio che il testo non potrà mai dare lo stesso effetto di una persona che ti parla dall' altra parte rispondendo alle domande che tu gli poni , insomma, un bambino appena nato in un nuovo mondo se non lo attacchi alla tetta della mamma muore di fame , a meno che non abbia una grande determinazione

Ciao
Old 28-08-2003, 11:00   #18
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da Innominato
sei + troll te di me.
Pensa quello che vuoi ma io non ho mai fatto un post di questo tipo. Odio questo "tipo" di thread perchè per quanto moderate siano le persone e buoni gli intenti alla fine c'è sempre il solito troll (non mi fraintendere non sto dicendo che tu sei il troll di turno) che fa degenerare tutto in Windows è Meglio di Linuz o viceversa Linux e meglio di Winzoz.

Alla fine abbiamo tutti quanti ragione e tutti quanti torto e non si arrivera mai ad una conclusione.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2003, 11:06   #19
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Altro esempio. Sa dove leggere ma non legge:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...34#post1997734

Dopo uno dice che gli girano i maroni...
Old 28-08-2003, 11:15   #20
Innominato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Quello che dice Innominato è vero in piccolissima parte (è vero solo per mjordan e in piccola parte anke per Timewolf ) , però se fosse così come dice il thread in rilievo non esisterebbero e oggi qui saremmo molto meno.
Non mi riferivo a nessuno di questo forum, era in generale per tutto il resto quello che hai detto condivido
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian