|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
|
Problema di lettura con masterizzatore
Il mio masterizzatore da un po' di tempo si e' inventato un problema particolare: masterizza alla perfezione come ha sempre fatto, tanto che i cd che fa vengono letti benissimo da qualsiasi lettore. Dunque qual'e' il problema? Il problema arriva quando cerco di fargli leggere i CDR da lui masterizzati: i cd originali li legge perfettamente, i CDRW pure, i CDR no. Anzi, i CDR masterizzati molto tempo fa li legge.
Ho un'ipotesi: il masterizzatore non riesce a leggere i cd masterizzati con un laser potente (i CDRW vengono masterizzati a mezzo-laser, ma i cd originali?), e i cd vergini di vecchia produzione erano meno sensibili, e dunque il laser li "incideva meno". Se cosi' fosse, sarebbe possibile risolvere il problema in qualche modo? Ho provato col pulisci-lente, ma niente da fare. Il modello e' YAMAHA-6416S. Ho visto un tutorial che spiega come regolare la potenza del laser col cacciavite, ma preferirei evitare. Spero che qualcuno possa aiutarmi, perche' il masterizzatore mi serve in particolar modo durante l'esecuzione di determinati giochi con tracce audio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
mi è successa una cosa simile con uno yamaha 4416s ho fatto prima a cambiarlo che cercare di risolvere il problema che è sicuramente hardware
![]()
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Idem su un crw-2100E.
L'ho fatto tornare in vita x 1 mese con la regolazione del trimmer e na bella sudata (650.000 lire all'epoca...se torno indietro lo lascio lì ![]() Coi prezzi dei vari LG e Lite-On cmq ti conviene comprarlo nuovo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
I pulisci-lente, cioè i CD con una piccola spazzola sulla parte registrata, non fanno che peggiorare la situazione, poichè possono graffiare l'ottica del device. Consiglio di smontare il drive e pulire la lente con un panno per lenti (quelli per pulire gli occhiali). Assolutamente vietati i liquidi abrasivi (alcool e derivati in primis). Anzi, spesso qualsiasi tipo di liquido è totalmente inutile, si rischia solo di lasciare aloni. Poi, se possibile, approfittando della situazione, sarebbe bene rimuovere ogni residuo di polvere usando aria compressa: intervenire in tutte le parti del drive, ma regolando la pressione dell'aria a regimi moderati, onde evitare danni all'hardware.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ho pulito lenti di hi-fi, lettori cd, etc. sempre con alcool+acqua e ho avuto sempre ottimi risulati senza abrasioni di nessun genere, poi sicuramente ci sono altri metodi
![]()
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Con altri CD tutto Ok. (Per ora! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
boh anche il mod che ha scritto questa guida http://forum.hwupgrade.it/showthread...078#post926082 la pensa come me, cmq io l'alcool lo diluisco, 60% acqua e 40% alcool, tra l'altro avevo letto che anche qualche nota rivista on-line adottava questo metodo, ma alla fine l'importante è che funzioni no
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.