|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
software canon
domanda forse stupida: quando uno compra una macchina digitale compatta, diciamo della canon scatta foto che può voler sia stampare che visionare su pc.
Se io scattto alla max risoluzione, diciamo 3.2 MP , ma poi volessi visionare le foto su pc ad un normale 1024*768, si può fare automaticamente in sede di salvataggio foto sul pc? Oppure bisogna aprire le foto con prog tipo acdsee o photoshop e fare shrink to fit?? Spero di essermi spiegato.... ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trieste
|
Non ha senso quello che dici: se salvi le foto a 3 Mega quindi 1600*1200 sulla macchina che senso ha salvarle sul disco a 1024*768? Vorrebbe dire perdere qualità GIA nella fase di travaso dalla macchina al pc.
A questo punto falle direttamente a 1024*768 .... Tieni conto però che se poi le vuoi stampare non hai definizione sufficiente per una bella stampa. Cmq tutti i programmi, compreso quello fornito con la canon hanno una funzione che ti permette di adattare allo schermo la foto ma SENZA modificarne realmente le dimensioni!!!! Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
Perchè devi ridimensionare a 1024 per vederle su pc?
Acdsee te le fa vedere benissimo a tutto schermo o a della grandezza che ti pare senza dover fare nessun inutile ridimensionamento. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie, rispondo a tutti e 2.
io faccio le foto a 3 MP in modo da poter scegliere a posteriori cosa farne.... a monitor mi basta 1024, ma le scatto comunque a risoluz maggiore per avere la possibilità, e ce ne fosse necessità, di stampare. Volendo consegnare delle foto ad un gruppo di amici (in formato digitale) vorrei darle a 1024, pur mantenendo sul mio pc anche una copia alla risoluz massima a cui ho scattato. Ovviamente non tutti hanno il software canon, anche se è vero che pure acdsee fa bene il lavoro di ridimensionare a video: è anche vero però che chi ha un pc non recentissimo si rende conto di un certo ritardo in apertura quando la foto è più grande, perchè è pù grossa in termini di KB e deve anche essere ridimensionata in automatico. Quindi voler ridimensionare a priori tutte le foto era per alleggerire i pc degli altri quando si vanno a vedere le foto. Comunque ho avuto modo di vedere il SW canon da un amico, quindi ho risolto.... ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Puoi usare questo prog facilmente reperibile su internet:
Mihov Image Resizer è velocissimo, digiti la grandezza , selezioni tutte le immagini e lui te le ricomprime in un colpo solo lasciando le originali molto facile da usare Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie per la dritta, ci darò un' occhiata..
ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.