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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
Messaggi: 70
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[motociclismo] . di partenza
Un anno e mezzo fa circa ho comprato questa moto link .
In questo anno abbondante mi sono dedicato all'apprendimento della guida (ho scoperot il freno motore solo da qualche mese :/). Ora vorrei superare la fase del "non toccare quella vite potresti compromettere irrimediabilmente il mezzo" e provare a capire e intervenire. Vorrei porre delle domande a chi è più esperto: -Quanto va scaldata la moto, sia in estate che in inverno? Contate che non ho un indicatore della temperatura... -Si può montare un contagiri su una moto che di defoult non lo ha? -All'anteriore sia in decelerazione che quando muovo la moto da fermo sento un "shhhhchshshshhchs" come se la pasticca fregasse contnuamente. Cosa può essere e come posso ovviare? -Le sospensioni posteriori sono un pò dure, soprattutot per l'uso che ne faccio io della moto. Si può regolar eil precarico su 5 posizioni (standard sulla posizione due vicino a quella più dura) Regolando una sospensione più morbida la moto si scomporrà in "staccata"? -Non mi funge più la spia degli abbaglianti. Ho smontaot il quadro sulla quale è inglobata ed ho constato che non è la lampadina. Cosa può essere? Grazie a chi abbia la voglia di rispondere. ps. papiro. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
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non riesci a risolvere bestemmiando?????
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"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi. L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus] |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
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Quote:
Lascia stare va, che basta e avanza la sua sign.. ![]()
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* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
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#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
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Quote:
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
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hai anche il coraggio di farci le staccate da mettere in crisi la ciclistica con quello?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 844
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Va scaldata sempre.
Per le pastiglie non so. Prova a cambiarle se sono consumate. -puoi montare un contagiri ma costa molto di solito
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Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
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si ma scaldala poco da fermo..
e' ad aria giusto? e si raffredda solo se vai.. ![]()
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#8 | |||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
Messaggi: 70
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Quote:
![]() L'ho pres aper imparare, poi magari passerò, se i soldi lo permetteranno, a qualcosa di meglio. Quote:
Quote:
Quindi meglio fare i primi metri pianino senza tirare? Per le pastiglie, beh le ho cambiate 2 mesi fa neanche, mi sembra stranoc he siano gia consumate, visot che non uso molto il freno... Qualcuno sa come si smontano, magari rimontadole rimetto apposto...forse sono montate male.. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
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boh io lo farei girare 1 minutino e poi via senza tirare le marce..
per i freni.. dipende se la ruota risulta frenata ( prova con 2 amici se riuscite a sollevare l'anteriore e a far girare la ruota a mano.. )o sono solo le pasticche che toccano il disco e generano quel rumore di strofinamento.. ( che sarebbe normale ) comunque i freni falli vedere da un meccanico.. e' meglio non scherzarci troppo... altrimenti ![]() ![]()
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
Messaggi: 70
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Quote:
Comunque la moto frena bene, come quando l'ho comprata. Solo che adesso fa questo rumore di strofinamento e stride quando pinzo, una specie di cigolio :/ Comunque è in garanzia, la porto a far vedere... |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
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prendi una corda la leghi nei pressi delle manopole in modo da fare una v rovesciata e poi la fai passare su una trave.
bastera' sollevarla un pelo. 1 tira la corda 1 la regge in equilibrio e frena dietro, 1 gira la ruota! ( gi-ra-la! ) ![]()
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#12 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Re: [motociclismo] . di partenza
Con ordine
Quote:
Di solito sono divisi per climi rigidi , climi normali e climi torridi. E' comunque buona norma NON sfruttare mai il motore a freddo , i primi KM vanno percorsi ad andatura tranquilla e con calma. Il riscaldamento da fermo non e' consigliatissimo , infatti il motore si scalda molto piu' velocemente e in maniera diversa da quando la moto e' in movimento questo e' uno stress termico, una volta acceso aspetti 15-30 secondi al minimo e poi ti incammini con calma. Per la temperratura puoi sostituire il bulbo della spia dell' olio con bulbi piu' raffinati che possono darti l'indicazione della pressione o della temperatura. Quote:
Secondo me e' una modifica evitabile Quote:
Il difetto e' risolvibile pulendo e lubrificando i perni di scorrimento della pinza con l'apposito grasso PER ALTE TEMPERATURE (quello normale NON va bene) Quote:
Sospensioni piu' morbide assicurano un confort migliore quando si e' da soli e si viaggia tranquilli, devi invece aumentare il precarico se viaggi in due o con molti bagagli , la sospensione dura e' piu' secca e da meno preavviso. Quote:
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
Bah ... stradista femminuccia ![]() ![]() ![]() per controllare se le ruote scorrono bene basta il cavalletto laterale , la pigli di forza e la inclini finche non poggia solo su una ruota e il cavalletto ... a questo punto un altra persona puo' controllare le ruote senza problemi |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
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seee a sto punto vado io, gliela sollevo di peso cosi' controlla anche la posteriore se gira
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
o piu' semplicemnte la puntavo sul laterale?? ![]() ![]() ![]() E' da un po che non ci si ingarellava sulle moto. |
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#16 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
Messaggi: 70
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Grazie athlon per le risposte esaurienti
![]() Però se posso... Quote:
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#17 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Il bulbo base controlla solo se c'e' o meno pressione. esistono bulbi piu' avanzati che possono rilevare non solo la presenza di pressione ma anche il valore della pressione o il valore della temperatura. I bulbi che rilevano entrambi sono piuttosto costosi. Comunque il cambio del bulbo prevede in contemporanea anche il cambio dell' olio (quando togli il bulbo l'olio cola fuori dal motore) quindi non e' un cambio che si fa al volo. Inoltre devi trovare sul cruscotto lo spazio per lo strumento aggiuntivo (manometro per la pressione o termometro per la temperatura) Quote:
Comunque il minimo non si sregola da solo e inoltre c'e' un ampia tolleranza sul valore (ad esempio la mia moto prevede 1300+-100) io lo tengo a poco meno di 1000. Comunque impara dove e' posizionata la vite (o manopolina) se un giorno ti sembra basso basta che lo alzi al volo (e' un operazione da non piu' di 10-15 secondi) Quote:
Quote:
Sulla mia riesco a far appoggiare il serbatoio sulla coscia e questo aumenta di molto la stabilita'. P.S. occhio che le moto sono pesanti , se ti scappa o se perdi l'equilibrio rischi di farti molto male. Usa questo metodo solo se sei fisicamente a posto (niente ernie,menischi o simili) e hai un minimo di tono muscolare. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Se comunque non riesci a sollevare la moto fatti dare una mano dagli amici del' Africa Twin Club
qui ripresi mentre fanno scolare fuori l'acqua dallo scarico di una moto che e' affondata durante un guado http://digilander.libero.it/vtwinfor...ediese/da5.jpg |
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