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Old 12-08-2003, 11:57   #1
Murdoc
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L'Avatar di Murdoc
 
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Messaggi: 70
[motociclismo] . di partenza

Un anno e mezzo fa circa ho comprato questa moto link .
In questo anno abbondante mi sono dedicato all'apprendimento della guida (ho scoperot il freno motore solo da qualche mese :/).
Ora vorrei superare la fase del "non toccare quella vite potresti compromettere irrimediabilmente il mezzo" e provare a capire e intervenire.
Vorrei porre delle domande a chi è più esperto:

-Quanto va scaldata la moto, sia in estate che in inverno? Contate che non ho un indicatore della temperatura...

-Si può montare un contagiri su una moto che di defoult non lo ha?

-All'anteriore sia in decelerazione che quando muovo la moto da fermo sento un "shhhhchshshshhchs" come se la pasticca fregasse contnuamente. Cosa può essere e come posso ovviare?

-Le sospensioni posteriori sono un pò dure, soprattutot per l'uso che ne faccio io della moto. Si può regolar eil precarico su 5 posizioni (standard sulla posizione due vicino a quella più dura) Regolando una sospensione più morbida la moto si scomporrà in "staccata"?

-Non mi funge più la spia degli abbaglianti. Ho smontaot il quadro sulla quale è inglobata ed ho constato che non è la lampadina. Cosa può essere?

Grazie a chi abbia la voglia di rispondere.





ps. papiro.
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Old 12-08-2003, 12:27   #2
zuper
Senior Member
 
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Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
non riesci a risolvere bestemmiando?????
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
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Old 12-08-2003, 12:29   #3
Quincy_it
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L'Avatar di Quincy_it
 
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Messaggi: 9145
Quote:
Originariamente inviato da zuper
non riesci a risolvere bestemmiando?????
Edit:
Lascia stare va, che basta e avanza la sua sign..
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
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Old 12-08-2003, 12:30   #4
Fradetti
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Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Quoto
eriquoto
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Old 12-08-2003, 12:49   #5
lucasante
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L'Avatar di lucasante
 
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hai anche il coraggio di farci le staccate da mettere in crisi la ciclistica con quello?
__________________
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Old 12-08-2003, 13:02   #6
Louder Than Hell
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L'Avatar di Louder Than Hell
 
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Va scaldata sempre.

Per le pastiglie non so. Prova a cambiarle se sono consumate.

-puoi montare un contagiri ma costa molto di solito
__________________
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov)
Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth)
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Old 12-08-2003, 13:06   #7
lucasante
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L'Avatar di lucasante
 
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Città: Pisa
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si ma scaldala poco da fermo..
e' ad aria giusto?
e si raffredda solo se vai..
__________________
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Old 12-08-2003, 13:11   #8
Murdoc
Bannato
 
L'Avatar di Murdoc
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
Messaggi: 70
Quote:
hai anche il coraggio di farci le staccate da mettere in crisi la ciclistica con quello?
Beh infaitti ho messo fra virgolette la parola Staccata.
L'ho pres aper imparare, poi magari passerò, se i soldi lo permetteranno, a qualcosa di meglio.

Quote:
Va scaldata sempre.

Per le pastiglie non so. Prova a cambiarle se sono consumate.

-puoi montare un contagiri ma costa molto di solito
Quote:
si ma scaldala poco da fermo..
e' ad aria giusto?
e si raffredda solo se vai..
Infatti, essendo ad aria, scaldandola da fermo in modo abbastanza peso vedo che inizia a scaldarsi pure la sella :/
Quindi meglio fare i primi metri pianino senza tirare?

Per le pastiglie, beh le ho cambiate 2 mesi fa neanche, mi sembra stranoc he siano gia consumate, visot che non uso molto il freno...
Qualcuno sa come si smontano, magari rimontadole rimetto apposto...forse sono montate male..
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Old 12-08-2003, 13:17   #9
lucasante
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L'Avatar di lucasante
 
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Città: Pisa
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boh io lo farei girare 1 minutino e poi via senza tirare le marce..
per i freni.. dipende se la ruota risulta frenata ( prova con 2 amici se riuscite a sollevare l'anteriore e a far girare la ruota a mano.. )o sono solo le pasticche che toccano il disco e generano quel rumore di strofinamento.. ( che sarebbe normale )

comunque i freni falli vedere da un meccanico.. e' meglio non scherzarci troppo... altrimenti
__________________
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Old 12-08-2003, 13:20   #10
Murdoc
Bannato
 
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Città: Padova (PD)
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da lucasante
boh io lo farei girare 1 minutino e poi via senza tirare le marce..
per i freni.. dipende se la ruota risulta frenata ( prova con 2 amici se riuscite a sollevare l'anteriore e a far girare la ruota a mano.. )o sono solo le pasticche che toccano il disco e generano quel rumore di strofinamento.. ( che sarebbe normale )

comunque i freni falli vedere da un meccanico.. e' meglio non scherzarci troppo... altrimenti
Beh sollevarla sarà difficile ma ci proverò.
Comunque la moto frena bene, come quando l'ho comprata. Solo che adesso fa questo rumore di strofinamento e stride quando pinzo, una specie di cigolio :/
Comunque è in garanzia, la porto a far vedere...
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Old 12-08-2003, 13:25   #11
lucasante
Senior Member
 
L'Avatar di lucasante
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
prendi una corda la leghi nei pressi delle manopole in modo da fare una v rovesciata e poi la fai passare su una trave.
bastera' sollevarla un pelo.
1 tira la corda 1 la regge in equilibrio e frena dietro, 1 gira la ruota!
( gi-ra-la! )

__________________
lucasante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 13:29   #12
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Re: [motociclismo] . di partenza

Con ordine

Quote:
-Quanto va scaldata la moto, sia in estate che in inverno? Contate che non ho un indicatore della temperatura...
i tempi di riscaldamento si trovano sul manuale di uso e manutenzione nella pagina dedicata al' accensione.
Di solito sono divisi per climi rigidi , climi normali e climi torridi.

E' comunque buona norma NON sfruttare mai il motore a freddo , i primi KM vanno percorsi ad andatura tranquilla e con calma.

Il riscaldamento da fermo non e' consigliatissimo , infatti il motore si scalda molto piu' velocemente e in maniera diversa da quando la moto e' in movimento questo e' uno stress termico, una volta acceso aspetti 15-30 secondi al minimo e poi ti incammini con calma.


Per la temperratura puoi sostituire il bulbo della spia dell' olio con bulbi piu' raffinati che possono darti l'indicazione della pressione o della temperatura.

Quote:
-Si può montare un contagiri su una moto che di defoult non lo ha?
Esistono kit anche non troppo costosi ma onestamente quando vado in giro il contagiri non lo guardo molto ... preferisco guardare la strada.
Secondo me e' una modifica evitabile

Quote:
-All'anteriore sia in decelerazione che quando muovo la moto da fermo sento un "shhhhchshshshhchs" come se la pasticca fregasse contnuamente. Cosa può essere e come posso ovviare?
che le pastiche tocchino leggermente il disco e' normale , soprattutto con le pinze flottanti , ovviamente deve essere solo un leggerissimo tocco la ruota NON deve essere frenata.
Il difetto e' risolvibile pulendo e lubrificando i perni di scorrimento della pinza con l'apposito grasso PER ALTE TEMPERATURE (quello normale NON va bene)

Quote:
-Le sospensioni posteriori sono un pò dure, soprattutot per l'uso che ne faccio io della moto. Si può regolar eil precarico su 5 posizioni (standard sulla posizione due vicino a quella più dura) Regolando una sospensione più morbida la moto si scomporrà in "staccata"?
Essendo un Custom una staccata perfetta non la fara' mai.
Sospensioni piu' morbide assicurano un confort migliore quando si e' da soli e si viaggia tranquilli, devi invece aumentare il precarico se viaggi in due o con molti bagagli , la sospensione dura e' piu' secca e da meno preavviso.


Quote:
-Non mi funge più la spia degli abbaglianti. Ho smontaot il quadro sulla quale è inglobata ed ho constato che non è la lampadina. Cosa può essere?
i contatti della lampadina della spia
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 12-08-2003, 13:33   #13
Athlon
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Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da lucasante
prendi una corda la leghi nei pressi delle manopole in modo da fare una v rovesciata e poi la fai passare su una trave.
bastera' sollevarla un pelo.
1 tira la corda 1 la regge in equilibrio e frena dietro, 1 gira la ruota!
( gi-ra-la! )

Bah ... stradista femminuccia

per controllare se le ruote scorrono bene basta il cavalletto laterale , la pigli di forza e la inclini finche non poggia solo su una ruota e il cavalletto ... a questo punto un altra persona puo' controllare le ruote senza problemi
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 12-08-2003, 13:36   #14
lucasante
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L'Avatar di lucasante
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
seee a sto punto vado io, gliela sollevo di peso cosi' controlla anche la posteriore se gira
__________________
lucasante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 13:41   #15
Athlon
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Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da lucasante
seee a sto punto vado io, gliela sollevo di peso cosi' controlla anche la posteriore se gira
Scusa secondo te per oliare la catena prima di avere il cavalletto centrale o lo Scottoiler secondo te come facevo.... oliavo un pezzo, spostavo la moto, oliavo un altro pezzo ,rispostavo la moto
o piu' semplicemnte la puntavo sul laterale??




E' da un po che non ci si ingarellava sulle moto.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 12-08-2003, 13:42   #16
Murdoc
Bannato
 
L'Avatar di Murdoc
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
Messaggi: 70
Grazie athlon per le risposte esaurienti
Però se posso...

Quote:
Per la temperratura puoi sostituire il bulbo della spia dell' olio con bulbi piu' raffinati che possono darti l'indicazione della pressione o della temperatura.
Il bulbo cosa è???


Quote:
Esistono kit anche non troppo costosi ma onestamente quando vado in giro il contagiri non lo guardo molto ... preferisco guardare la strada.
Secondo me e' una modifica evitabile
Ma nel caso dovessi regolare il minimo sarebbe difficile senza contagiri no?

Quote:
i contatti della lampadina della spia
in questo caso come risolvo?

Quote:
per controllare se le ruote scorrono bene basta il cavalletto laterale , la pigli di forza e la inclini finche non poggia solo su una ruota e il cavalletto ... a questo punto un altra persona puo' controllare le ruote senza problemi
Ecco questo metodo mi sembra già piu fattibile!
Murdoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 13:57   #17
Athlon
Senior Member
 
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Messaggi: 3780
Quote:
Il bulbo cosa è???
E' un sensore che entra nel basamento e controlla che ci sia pressione , se non c'e' pressione si accende la spia rossa dell' olio.
Il bulbo base controlla solo se c'e' o meno pressione.
esistono bulbi piu' avanzati che possono rilevare non solo la presenza di pressione ma anche il valore della pressione o il valore della temperatura.

I bulbi che rilevano entrambi sono piuttosto costosi.

Comunque il cambio del bulbo prevede in contemporanea anche il cambio dell' olio (quando togli il bulbo l'olio cola fuori dal motore) quindi non e' un cambio che si fa al volo.
Inoltre devi trovare sul cruscotto lo spazio per lo strumento aggiuntivo (manometro per la pressione o termometro per la temperatura)



Quote:
Ma nel caso dovessi regolare il minimo sarebbe difficile senza contagiri no?
I meccanici hanno contagiri esterni che si mettono a cavallo del cavo candele per regolare il minimo sulle moto prive di contagiri.

Comunque il minimo non si sregola da solo e inoltre c'e' un ampia tolleranza sul valore (ad esempio la mia moto prevede 1300+-100) io lo tengo a poco meno di 1000.

Comunque impara dove e' posizionata la vite (o manopolina) se un giorno ti sembra basso basta che lo alzi al volo (e' un operazione da non piu' di 10-15 secondi)

Quote:
in questo caso come risolvo?
pulisci con una limetta i contatti controllando che non siano ossidati, nel caso che non funzioni ancora segui a ritroso i fili e controlla i vari faston o mammut che trovi lungo il percorso probabilmente e' solo uno ri questi contatti che si e' ossidato/sfilato/sporcato


Quote:
Ecco questo metodo mi sembra già piu fattibile!
Ti piazzi dalla parte del cavaletto e tiri la moto verso di te fino a quando non si solleva una ruota, tieni le gambe ben larghe per avere un' ampia base di appoggio.

Sulla mia riesco a far appoggiare il serbatoio sulla coscia e questo aumenta di molto la stabilita'.

P.S. occhio che le moto sono pesanti , se ti scappa o se perdi l'equilibrio rischi di farti molto male.
Usa questo metodo solo se sei fisicamente a posto (niente ernie,menischi o simili) e hai un minimo di tono muscolare.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 12-08-2003, 14:03   #18
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
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Se comunque non riesci a sollevare la moto fatti dare una mano dagli amici del' Africa Twin Club
qui ripresi mentre fanno scolare fuori l'acqua dallo scarico di una moto che e' affondata durante un guado

http://digilander.libero.it/vtwinfor...ediese/da5.jpg
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Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 22:39   #19
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780



che sia rimasto schiacciato sotto la moto ????
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