|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Client Linux (RedHat 9) in rete Win2k
Salve a todos!
Mi scuso anzitutto se è un argomento che è già stato trattato, ma sono un novizio di Linux e pur leggendo manuali e documentazione varia non mi è ancora ben chiara una cosa: è possibile usare un computer client con Linux (nel mio caso specifico ho installato l'ultima distro Red Hat, la 9) in una rete Win2k? Mi spiego meglio (che forse è il caso) Sul portatile ho 2 SO, uno Win2k e l'altro appunto la suddetta distro del Pinguino. Quando uso Win2k la configurazione di rete è tutta automatica: LAN, indirizzo TCP/IP dinamico, ho solo un server proxy da impostare manualmente per navigare sul web. La stessa situazione vorrei riuscire a ricrearla su Linux, sempre se sia fattibile. A riguardo mi sembra di aver capito che per far interagire (a livello di rete) macchine Linux / Windows sia necessario Samba. Corretto? Non mi interessa per ora vedere gli altri pc della rete nè che questi mi vedano (almeno, non è indispensabile attualmente), mentre se già riuscissi a navigare sarebbe un piccolo grande passo per me. Qualche suggerimento e/o link? Thx!
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
guarda che il dhcp non l'ha di sicuro inventato microsoft
con redhat da root esegui netconfig e digli di usare bootp/dhcpcd |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Evvai!
Grande, funziona!
Oltre a quello che mi hai suggerito era male impostato anche il proxy server.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.