|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Problemi con Divx
Ho riscontrato il seguente problema, piu che altro credo sia un mio errore.
Calcolo il bitrate e se comprimo il video in doppia passata riesco ad occupare lo spazio da me voluto, ma se faccio il single pass mi viene un file piu piccolo. Dove sbaglio? ciao, ciottano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non sbagli, è un problema sia di Xvid che di Divx: nella modalità 2 passi il codec stabilisce nella prima passata le caratteristiche di complessità e movimento del filmato, poi, sulla base di queste info, nella seconda cerca di rispettare il bitrate che gli hai impostato (e il + delle volte ci riesce).
Nella codifica a 1 passo sia QB che con Quantizer fisso o bitrate fisso, il codec non può basarsi su una preanalisi del filmato per cui le routines di Rate Control sono in difficoltà e non sempre ci prendono come dimensioni finali. Se vuoi avere una previsione attendibile, usa il pgm ENC del nostro Jonny che ti consente di fare una simulazione della tecnica 1 pass utilizzando solo il 3 - 5% del filmato producendo una previsione delle dimensioni con un errore medio del 1,5 - 2%. Tieni conto che la tecnica di previsione del GordianKnot è basata sull'algoritmo studiato da Jonny e questo la dice lunga sulla sua attendibilità ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora credo che anche un altro problema che ho riscontrato sia da imputare al codec nella singola passata:
prima estraevo l'audio, lo comprimevo col lame e poi durante la codifica del video (2 passate) con virtual dub lo copiavo solo senza ricomprimerlo e tutto andava bene, ora invece (1 passata) se faccio cosi l'audio mi va fuori sincorono e il video mi scatta, per cui devo fare la compressione dell'audio contemporaneamente al video. Un'ultima domanda: come mai se uso il codec 5.05 e attivo le 3 opzioni per aumentare la qualità di codifica nella schermata dei preset (durante l'impostazione del codec) la codifica mi va lentissima (in media 10 fps). Che verisione di codec posso usare per avere un'ottima qualita ed un frame rate decente (almeno 25)? Grazie, Ciottano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
I soli BFrames non dovrebbero penalizzare molto la tua macchina e sono la sola opzione che ti consiglio. Tieni presente che il 2 passi nella 5.05 non usa + il file MV (anche se ti chiede se abilitarlo o meno) per problemi legati alla gestione delle passate multiple, per cui risulta di un buon 20-25% + lento della 5.02 alla quale io mi atterrei per avere qualità e tempi accettabili. Ti posto alcune prove comparative fra 5.05 e 5.02 a bitrate medi (1500) fatte su un Film di guerra molto movimentato (PH) Codice:
Codec Bitrate KB PSNR Divx5.5 1500 7.372 40,50 Divx5.2 1500 7.364 40,60
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cmq è meglio utilizzare la singola passata o l'altra. vorrei ridurre al minimo i temi do codifica e nello stesso tempo fare divx di elevata qualita che vanno su due cd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Per avere la certezza di stare su 2 cd con la singola passata, devi usare l'ENC di Jonny: è l'unico sistema che ti consente di prevedere le dimensioni finali.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ora scerichero i gordian e seguiro qualche guida su doom9, grazie dell'aiuto, ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ora risveglio il thread
![]() Io sto cercando di acquisire delle VHS per metterle in CD. In ogni VHS ci sono dirca 8 puntate di Star Trek (in LP). Ne vorrei mettere 4 in un CD e 4 in un altro (anche se la qualità è un po' bassina pazienza... non troppo però ![]() Il mio problema più grande è quello della dimensione finale! Infatti fin ora sono andato avanti a tentativi, ma ora ho detto BASTA. Ho cercato di fare dei calcoli, ma si sono rivelati poco attendibili. Praticamente i calcoli cambiano per ogni video, e anche per la parte di video che prendevo in esame... un macello. Allora vi chiedo consiglio su come posso calcolare il più precisamente possibile la dimensione finale. Preciso che comprimo i DivX in 1 passata... non ho tempo da perdere ![]() Se non ho capito male seguendo questo thread, avete detto che comprimendo in divx in 1 passata, è difficile risalire alla dimensione finale. Giusto? Ed ho capito che la soluzione sarebbe l'ENC di Jonny! Ecco, a proposito di questo vi chiedo: Cosa è? Dove si trova? Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete ![]() Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Guarda nn mi ricordo se è gia scritto sopra ma quel software dovrebbe stare nell gordian knot, anche se nn le ho mai usate ma me lo aveva detto un utente, ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.