Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2003, 11:07   #1
LukA4e
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Suse o RedHat?

Qual'è la migliore? Suse 8.2 pro o RedHat 9?

risp

www.foxlinux.org
LukA4e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 11:10   #2
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Nessuna delle due
comunque tra le due suse
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 11:36   #3
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Bella risposta... complimenti ...

Magari dovevi dire Debian ?
Suddai ragazzi diamoci una mano, una persona viene a chiedere delle cose (certo che domanda + generale possibile non era possibile...) e poi si risponde con na risposta secca e senza significato.

Allora dall'alto della mia IGNORANZA Linuxiana (ne ho installate di distro, ma arrivare a dire che sono un PRO-user ce ne passa...) tento di dare una mano.

Mandrake 9.1 è una distribuzione completa, dettagliata e facile ha molti strumenti di controllo e per chi inizia è la preferita.

Da Mandrake, mi sono spostato su Red-hat 9.0 , mi piace tantissimo il red-hat update che permette di installare i pacchetti on-line anche se hai un proxy e firewall paccuti che ti tagliano le gambe se fai un FTP ...
La gestione è semplice elegante , e solida

Se devo dare un giudizio devo dire che lo standard di facto dei file di installazione RPM sono di red-hat, mandrake non è nient'altro che un succedaneo , che è + rivolta a chi è alle prime armi.

Debian è per chi già conosce tutti i pacchetti di linux e se li vuole installare singolarmente, APT-GET è formidabile per tenere aggiornatissima la macchina, se capisci qualcosa di hardware, puoi anche installarla, è guidata, non graficamente con Xwindow, ma con il famoso ASCII ...(devi dire semplice e nulla di complicato, ma devi conoscere a fondo la tua macchina).

Una volta partito KDE o Gnome poi alla fine si equivalgono visto che Xwindow è lo stesso, ma il supporto Hardware maggiore lo hai con SUSE e Red-HAT visto che sono le distribuzioni + professionali adottate da grandi case come IBM, HP .. etc etc.

Knoppix è un CD-linux ossia gira interamente su CD senza installare nulla, è possibile installarlo su HD in un secondo momento, ed è la versione user-friendly di DEBIAN·

Quindi se ti piace Debian, e vuoi usare una distro che ti permette di configurare abbastanza bene tutto , te la consiglio ...

Insomma la distribuzione è una cosa che si sceglie in base alle esigenze di Lavoro/casa/divertimento/studio....

Cambiano i modi per installare le cose, i comandi base linux sono gli stessi, a secondo del supporto della casa madre avrai + o meno supporto sia Hardware che Software.

P.S Red-Hat come Suse hanno di bello che essendo dei S.O che devono essere installare su macchine di Aziende grandi , hanno aggiornamenti di riconoscimento hardware + professionali e completi, questo perchè per loro significa $$$ ...

Quindi a te la scelta... noi non possiamo dare un giudizio critico... ma solo un parere personale quantificabile da Esperienza-Conoscenza-Tempo.

Per farti una idea... leggiti http://linux.html.it/distribuzioni/
Hai anche i link per scaricare dove possibile i Cd di installazione (Oppure li trovi in edicola.... in versione 3 CD come RedHAT e Mandrake)

Dimenticavo Suse Bella YAST è bello e funzionale l'ho provata, ma alla fine rimango con un vecchio amore RED-HAT, anche se ho usato Madrake dalla 8.1
La Suse puoi scaricare solo un live cd, ma non ho idea di cosa sia capace.. non credo che uguagli Knoppix o Lycoris (altro linux-cd) oppure la compri.... ma a te la scelta ardua.

Ultima modifica di BananaPower : 22-07-2003 alle 11:40.
BananaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 11:52   #4
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

No, non volevo dire debian, volevo dire mandrake 9.1, ma mi sembra che il nostro luke l'abbia gia' provata, quindi ho detto suse, non mi sembra di aver dato risposte brusche, lui ha fatto una domanda secca, io ho dato una risposta secca.
Old 22-07-2003, 12:08   #5
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
Debian
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 12:11   #6
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
io ho provato redhat 8 che ho tenuto molto tempo e con cui mi sono fatto un pochino le ossa, poi ho messo suse 8.2 e l'ho tenuta per molto tempo e mi sono trovato molto sofddisfatto ma per i miei gusti era TROPPO LENTA, ora ho messo debian da qualche settimana e mi funziona tuto perfettamente e sono soddisfatto!
Ho visto e provato anche mandrake 9.1 e redhat 9 ma mi hanno schifato
queste sono le mie impressioni, comunque debian in confronto a tutte queste altre distribuzioni è un miracolo! io non sono un esperto di linux, ma sono riuscito a installarla e configurarmela benissimo (con un grande aiuto da parte del formun che ho bombardato di domande) quindi potresti usare suse fino a quando ti senti pronto per mettere debian!
ciao
Old 22-07-2003, 12:11   #7
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Ciao,

se sei un tipo come il sottoscritto che vuole provarne tante di distribuzioni prima di scegliere definitivamente una,

vai...

fatti esperienza ed installa:

SUSE8.2, RDH9, MDK9.1, DEBIAN, Knopphix

Personalmente tengo su un PC più vecchiotto la Debian 3.0 e su questo la MDK9.1 che ritengo sia veramente ottima. (soprattuto per chi è alle prime armi).

bye by CNC

P.S: Cmq, ho iniziato a provare distribuzioni partendo da Redhat 6.1 con 6.2, 7.3 e 8 e con MDK 8.1, MKD9 .
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 12:14   #8
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
Originariamente inviato da Simone XP
con un grande aiuto da parte del formun che ho bombardato di domande

Io sono sempre in attesa della cena.
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Old 22-07-2003, 12:15   #9
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Quote:
Originariamente inviato da cnc76
Knopphix

Mi sembra la cosa migliore.
Old 22-07-2003, 12:19   #10
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Knoppix come Debian sono favolose, il mio unico problema che non posso fare update con FTP e quindi sono castratissimo ...

Red-hat l'ho scelta perchè alla fine anche se a volte lenta, mi và bene...
Old 22-07-2003, 12:20   #11
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Guardate che ha chiesto la migliore tra suse e rh, non la migliore in assoluto (che non esiste)
Old 22-07-2003, 12:36   #12
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Suse la paghi per intero ...
Red hat te la puoi cavare con il red hat journal che trovi in edicola....
Prova prima Red-Hat , al max ti compi in seguito Suse.
Old 22-07-2003, 12:37   #13
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Hrc211v
Io sono sempre in attesa della cena.

aspetta, aspetta....
Senti c'è una mia discussione in prima pagina, dai un occhiata che magari hai la risposta? grazie!
ciao
Old 22-07-2003, 16:41   #14
LukA4e
Senior Member

fiuuuuuuuu!!! grazie delle risposte.

Allora ho trovato uno che mi masterizza Suse 8.2 pro+ i manuali o RedHat 9 + i manuali a 11 €.

Che faccio? Quale prendo?
Le altre distribuzioni le ho già provate....

xfaovre risp

www.foxlinux.org
LukA4e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 16:46   #15
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Quote:
Originariamente inviato da LukA4e

Allora ho trovato uno che mi masterizza Suse 8.2 pro+ i manuali o RedHat 9 + i manuali a 11 €.

xfaovre risp

Detto questo, mi dispiace pure di averti dato una mano ....
Uno che ti masterizza... credo che tu in questo istante sia in odore di BAN permanente a vita.... anche perchè credo che hai sforato e di gran lunga la netiquette del Forum.....

Linux è gia un Opensource, poi ci mettiamo anche i pirati ....
PER FAVORE..... sii serio ....

Se vuoi fare bella figura edita e vatti a scaricare una DEBIAN o COMPRATI una RED-HAT in edicola o Mandrake .....
Old 22-07-2003, 17:27   #16
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Quote:
Originariamente inviato da LukA4e

xfaovre risp

Uffa...io non sopporto quelli che VENDONO i cd copiati.

Se fai una copia illegale...almeno passala gratis...

vabbè..questa è la mia filosofia che cmq è di per se sempre illegale.

Tornando in tema....
se mi contattti in PVT vedo di REGALARTELI quei CD perchè tanto uso la mitica Mandrake 9.1.

bye by CNC
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian