Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2003, 20:35   #1
ansa
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
[RISOLTO] RAM troppo vecchie per Epox 8rda3+??? [RISOLTO]

Ciao a tutti. Avendo fulminato la mia vecchia m/b ho deciso che valeva la pena di acquistare una m/b nuova anche in vista di un upgrade a breve... ora, il mio vecchio setup era:

M/B Gibabyte 7VTXE (chip VIA KT266A)
Athlon XP 1800+
RAM Corsair XMS PC2400 (le PC2100 da o/c) in 2 DIMM da 256Mb

il resto lo tralascio, non credo che conti... dunque ho aquistato la Epox 8rda3+ ed ho subito montato i vecchi componenti... e gia' all'install di XP ho avuto un sacco di problemi (BSOD) finche' non ho cavato una delle 2 DIMM... dopo tutto ok.
Finisco l'install, quindi faccio tutte le operazioni di rito (windows update, sp1, drivers nforce, etc.) e verifico che tutto sia stabile per almeno alcune ore facendo girare 3dmark2001 in loop: tutto ok.
Quindi provo a rimontare la 2da DIMM, lasciando tutti i settaggi in "optimal" cioe' alle frequenze/voltaggi di fabbrica, ed ecco che al login di windows mi arriva subito un BSOD di quelli classici della ram malfunzionante (PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA e PFN_LIST_CORRUPT)... sapendo da esperienze di amici che le Epox vanno meglio se sono almeno un po' "tirate" provo a overvoltare le DIMM e ad alzare il rapporto FSB/frequenza DIMM a 120% (purtroppo non c'e' lo step fra 100% e 120%) alzando cosi' la frequenza operativa della RAM a 160 Mhz e lasciando i timings tirati (6-3-3-2.0); risultato: per 1 settimana e mezzo tutto funziona alla grande, poi di nuovo i BSOD di cui sopra... con tra l'altro sputtanamento del registry e conseguente windows restore... nel frattempo avevo installato linux, ed anche quello che aveva compilato kernel per ore smette di andare... boh!!!!
Ora ho tolto la 2da DIMM e tutto quanto e' stabile anche ad overclock estremi o timings super aggressivi (5-2-2-2.0 @ 166Mhz)!!! Prima di riprovare a montare entrambe le DIMM vorrei sapere se qualcuno ha qualche idea su cosa stia succedendo...
Premetto che: le DIMM singolarmente vanno bene, ho provato alternativamente con 1 chip alla volta, tutto ok; il bios e' aggiornato all'ultima versione; il case e' adeguatamente ventilato, nonche' di alluminio, l'alimentatore e' un Enermax e la CPU e' raffreddata con l'ottimo Zalman (quello a ventaglio) e cmq. non supera i 55 gradi anche sotto overclock quindi il problema e' proprio il rapporto mobo/ram... devo comprare RAM nuova o c'e' qualche soluzione nascosta?

Ultima modifica di ansa : 17-07-2003 alle 19:39.
ansa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 12:13   #2
ansa
Junior Member

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato...
Me ne torno ai miei forum stranieri, visto che li' non occorre fare parte del "club" per essere cagati...
Old 11-07-2003, 13:15   #3
Iociprovo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bosco Chiesanuova (vr)
Prova a leggere la faq sulla 8rda/rda+ che c'è in alto come importante... se non mi ricordo male c'è dentro una lista di memorie la cui compatibilità è assicurata con quelle mobo che alla fine sono molto simili alla tua... x il resto non saprei dirti nulla perchè vorrei comprarmi anch'io la tua stessa mobo e sto raccogliendo in giro un po' di pareri... tu che impressioni hai al di la del problema delle ram?
Old 11-07-2003, 14:45   #4
ansa
Junior Member

Meno male che qualcuno ha risposto!!!!! Ritiro quello che ho detto nel post precedente...
Dunque: le faq ormai le so a memoria, e la lista di compatibilita' delle ram include le Corsair XMS, anche se non e' specificato di quale tipo... e le mie sono vecchiotte (PC2400) comunque per il resto questa mobo e' in assoluto la migliore su cui abbia mai messo le mani!!! Anche con meta' della ram e gli stessi componenti di prima, alcune cose rispondono in modo piu' rapido e non ho piu' certi "scatti" in giochi che prima ogni tanto li avevano... in piu' si possono regolare separatamente frequenze e voltaggi per AGP, DIMM, FSB e addirittura si puo' overvoltare il chipset, cosa che nelle epox precedenti richiedeva una modifica e che a quanto ne so non si fa nessun'altra mobo. Per finire c'e' un sacco di roba integrata tipo 6 usb 2.0, 3 firewire, 2 ethernet, l'audio a 6 canali (che non uso) e oltre al normale ata/133 c'e' un raid serial ATA della Silicon Image.
L'unico difetto che ho trovato oltre a quello della RAM e' la regolazione del rapporto di frequenza fra FSB e RAM: gli step sono abbastanza fini ma c'e' un salto fra 100% e 120% che e' abbastanza fastidioso, anche se c'e' il motivo per cui la cosa era inevitabile.
Sull'overclock andiamo benissimo: sempre tenendo un solo modulo DIMM ho raggiunto tranquillamente i 150 Mhz di FSB, con le ram alla stessa frequenza, cosa che con la precedente mobo non reggeva 3 secondi forse a causa del fatto che l'AGP non era regolabile separatamente.
Chiudo in bellezza dicendoti che ci sono gia' tutti i drivers per linux perfettamente funzionanti (compreso il raid SATA silicon image), anzi se ti interessa pubblico la patch fatta da me per applicarli al kernel 2.4.21...
Old 11-07-2003, 14:56   #5
Iociprovo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bosco Chiesanuova (vr)
Mh... mi sa che oggi pomeriggio me la ordino... così settimana prossima monto tutto in allegria... il peccato è che non ho cash per prendere 2 moduli pc 3200 al momento e spero che le nanya pc 2700 non abbiano problemi di incompatibilità con tale mobo...
Poi quando ho qualche eurino mi prendo un barton 2500+ e le ram e lo pompo un po'....
Ma spiegami una cosa... i divisori sono regolabili al 100%?
Perchè per esempio sulla mobo che ho in sign entrano i divisori a determinate frequenze (166,133 ecc per esempio) e non sono regolabili manualmente...
Old 11-07-2003, 15:05   #6
ansa
Junior Member

Eh, questa RAM!!! Io mi sa che tiro avanti fino a quest'autunno a RAM vecchia dimezzata poi mi faccio un Barton e un kit da 1GB di 2 DIMM PC3500, non so ancora di che marca... adesso costano veramente troppo!!!! Speriamo che in 3-4 mesi siano calate...

Per le varie regolazioni di frequenza, la storia e' questa:
1) FSB regolabile da 100 a 250 Mhz a step di 1 Mhz
2) AGP regolabile da 50 a 100 Mhz a step di 5 con alcuni gap sparsi (tipo va da 50 a 66)
3) Divisore FSB/RAM funzionante con qualsiasi frequenza di FSB e regolabile a step di 5% / 7,5 % tranne il gap fra 100% e 120%

Fidati secondo me la mobo del momento e' questa!!!
Athlon XP 1800+ (@1645 - 143FSB) / Epox 8rda3+ / RAM 512 Mb Corsair PC2400 / Controller SCSI Adaptec AH?A2940U2W / 2 HDD SCSI Quantum Atlas 10KII 18Gb / Abit GeForce4 Ti4600 128Mb / Audio Terratec EWX 24/96 / Case CoolerMaster ATC 110-SX1 / Alim. Enermax 350W silent / Cooler Zalman CNPS6000Cu / DVD EIDE Samsung / Mast. SCSI Plextor 12/10/32
Old 11-07-2003, 15:09   #7
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
Quote:
Originally posted by "ansa"

Fidati secondo me la mobo del momento e' questa!!!
non penso...le mobo del momento sono la 8rda3+ rev 2.0 e la abit nf7-s rev 2.0...solo ke la epox rev 2.0 in italia ancora non l'ho vista.

cmq imho 1gb di ram se non fai editing video e usai ilpc per giocare, lavorare normalmente, navigare sono inutili e non migliorano la velocità del pc.

Ciao
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 15:21   #8
ansa
Junior Member

Quote:
Originally posted by "Biohunter"

non penso...le mobo del momento sono la 8rda3+ rev 2.0 e la abit nf7-s rev 2.0...solo ke la epox rev 2.0 in italia ancora non l'ho vista.

cmq imho 1gb di ram se non fai editing video e usai ilpc per giocare, lavorare normalmente, navigare sono inutili e non migliorano la velocità del pc.

Ciao
Ah... che differenza c'e' con la rev 2.0?

Cmq. 1 Gb mi serve fidati... faccio hard disk recording con Cubase, il plugin del pianoforte da solo in high quality becca 350Mb di RAM, in piu' sviluppo software sotto linux per lavoro e gcc quando compili piu' ram hai piu' va a scheggia, senza contare gli stress test che faccio su apache, postgres sql e tomcat 4 per applicazioni web... anzi ne prenderei 2 di Gb se non costasse tanto!!!! Per il resto hai ragione, i giochini ad esempio mi vanno uguali anche fra 512 e 256 Mb...
Athlon XP 1800+ (@1645 - 143FSB) / Epox 8rda3+ / RAM 512 Mb Corsair PC2400 / Controller SCSI Adaptec AH?A2940U2W / 2 HDD SCSI Quantum Atlas 10KII 18Gb / Abit GeForce4 Ti4600 128Mb / Audio Terratec EWX 24/96 / Case CoolerMaster ATC 110-SX1 / Alim. Enermax 350W silent / Cooler Zalman CNPS6000Cu / DVD EIDE Samsung / Mast. SCSI Plextor 12/10/32
Old 11-07-2003, 15:39   #9
S3N_
Registered User

L'Avatar di S3N_

Bhè per i giochi per me meglio 512 che 256 di ram...specie se mentre giochi fai anche altre cose.
Comunque vorrei proprio sapere qualcosa di più della 8rda3+, specie della revisione 2.0 visto che quelle attuali sembra non siano tanto fortunate.
S3N_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 19:38   #10
ansa
Junior Member

Problema risolto!!!!

Nel caso interessasse a qualcuno ho risolto il problema per il quale ho iniziato il thread; la storia e' questa: ho installato sisoft sandra ed ho iniziato a vedere le info che mi dava su mobo, chipset e ram... sulla ram (che ripeto e' Corsair XMS PC2400, presa al tempo del KT266A) mi diceva fra le altre cose che fino a 133 andava impostata a CAS2 mentre a piena frequenza (143 Mhz) andava a CAS2.5!!! Il problema quindi e' nato dal fatto che anche senza overcloccare l'FSB avevo impostato la CPU con "aggressive" che di fatto fa girare l'FSB a 134 Mhz... e' bastato quel Mhz in piu' per dare fastidio alla RAM e causarmi tutti i problemi di cui sopra... mettendo CAS2.5 o lasciando la CPU in optimal e CAS2.0 tutto funziona egregiamente!!!
La cosa che mi ha fregato e' stata che con un solo chip potevo usare praticamente i timing, CAS e o/c che volevo, andava sempre, quindi non capivo perche' con entrambi i chip dovesse andare tanto diversamente, ma tant'e'...
Ora vado stabile a 143 Mhz, con 6-3-3-2.5 come timings... ho appena finito di far girare il torture test di Prime 95 per 4 ore e non ho avuto problemi... e sono contentissimo di questo setup!!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian