|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
XP che swappa mentre masterizzo
ultimamente ho notato che il mio XP quando masterizzo dopo un po' comincia a swappare anche lasciando stare il pc. Se poi provo a navigare o leggere la posta, il pc è quasi inutilizzabile per la lentezza. Che cosa potrei controllare? ho provato ad aumentare-diminuire la cache del disco, ma non cambia nulla..... e dire che con 512MB di ram il pc non dovrebbe swappare
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Te lo fa quando masterizzi i dvd?
Perchè a me (con un giga) quando masterizzo i dvd mi carica tutto in ram e mi rimane, come memoria fisica disponibile, circa 300 - 350 mega.... Windows gestisce la memoria "molto male".
![]() |
#3 |
Senior Member
|
me l'ha fatto molto quando ho provato un masterizzatore 48x, anche con i dvd lo fa.
Cmq nero non mi occupa molta ram, ho anche provato a limitarne il buffer a 10MB ma non è cambiato nulla.... M'è stato anche detto che probabilmente una formattatina risolve il problema...... ho un po' troppi programmi installati
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io avevo un teac 40X in scrittura (prima del dvd-+r), ma non mi ha mai dato problemi. Prima di formattare, fatti prestare un altro masterizzatore e prova a vedere se con quello ti va tutto bene. E' strano, è come se non riuscisse a gestire il burn proof e continuasse a dare priorità alla masterizzazione.....Potrebbero essere mille cose....gli aspi, non credo il dma perchè ti darebbe errore in scrittura....forse potrebbe essere solo un problema di software....
Prima di formattare prova a disinstallare il nero e reinstallarlo....
![]() |
#5 |
Senior Member
|
proverò a ripristinare un ghost di qualche tempo fa......
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quante volte mi ha salvato il ghost.......
![]() |
#7 |
Senior Member
|
però visto che m'è arrivata una mobo con i865 pensavo che una reinstallata la potrei anche fare!
PS il P4 con HT, ti va meglio o peggio di un P4 normale?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho provato nell'uso "normale" è identico.
Nel rippaggio di dvd: sia dvd in dvix che copie e quindi calcolo e compressione dei vob è + veloce. Ho provato con K-19 a fare una copia di dvd e con il p4 HT disabilitato ci ha messo in tutto (masterizzazione esclusa) 2 ore e 20; con HT abilitato 2 e 5 min compreso in entrambi i casi dell'estrazione dei vob.
![]() |
#9 |
Bannato
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
gohan a me faceva lo stesso problema....e sai cos'ho fatto? ho levato completamente il file paging che a mio avviso...se hai + di 384 di ram nn serve proprio a un piffero e nn mi fà + quel brutto scherzo quando masterizzo! nn sò se è una coincidenza boh prova
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quella, più che una soluzione, è un cosidetto "workaround"!
![]() Cmq ho già formattato, visto che ho cambiato mobo. Farò delle prove col sistema pulito e vedo cosa fa.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
XP appena installato!
Lanciata conversione di un DVD con instantcopy e stesso problema...... addirittura xp m'ha anche avvertito che ha dovuto ampliare il file di swap che è impostato a minimo 150MB: considerate che al momento non sono occupati più di 300MB di ram. Secondo me è la cache che windwos dedica al disco che col transito di troppi dati va in banana.......
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prova a rifare la stessa cosa impostando la gestione automatica del file di swap, quindi non limitandolo ad una dimensione massima ed ad una periferica in particolare.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma vedi, il problema è che non deve swappare! ho 512MB di ram e già a 250 swappa a manetta! non è normale! (o almeno credo che non sia normale)
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova ad impostarlo in automatico, oppure ad impostare come hard disk di paging es. C e D o un altro Hard disk dove salvi il divx. Potrebbe anche essere il dma, hai verificato che gli HD siano in UDMA 5 (ata 100) o UDMA 6 (ata 133)? e che UDMA sia abilitato anche sul masterizzatore? Almeno UDMA 2. Forse potrebbe essere (sicuramente non sarà così) che sullo stesso eide ci sono HD e Masterizzatore (master e slave). A volte può rompere anche il fatto che gli hard disk in cable setting siano visti correttamente da bios, ma alcune applicazioni non li vedono correttamente. Prova a verificare che sia in slave o master. Gli aspi?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il DMA è a posto, inoltre ho un solo HD e il solo masterizzatore, entrambi su canali separati.
provarò con lo swap automatico, ma ho seri dubbi.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Un'altra cosa che mi è venuta in mente, anche se è solo una remota possibilità, potrebbe essere l'hard disk troppo frammentato.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
no, ma non vedo come potrebbe influire col fatto dello swap continuo.......
![]() |
#18 |
Senior Member
|
beh calcola che comunque windows scrive un file di paging, anche se di modeste dimensioni (dipende dalla memoria fisica), se l'hard disk è pieno o troppo frammentato potrebbe causare un rallentamento.
Sto parlando di condizioni limite.....
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok, ma ho il sistema appena installato su una partizione da 10GB con un HD IBM da 7200...... non mi pare sia tanto lento!
Non riesco a capire come impedire questo swappamento (che devo dire mi sta venendo anche ad altre due cosettine.....)
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Effettivamente è inspiegabile.....sistema appena installato, 512 di ddr, HD e masterizzatore su due canali eide diversi....
Questo credo sia quello che io definisco il fattore S. Cioè è quella variabile inspiegabile ed incalcolabile che improvvisamente, come un fulmine a ciel sereno, rimette in discussione tutte le teorie e le sicurezze frutto di anni di esperienza informatica. Meglio conosciuta come Sfiga. Ma avevi detto che provavi a ripristinare un'immagine del Ghost.....non ha funzionato? Perchè se prima (con quell'immagine) non dava questi problemi ed ora, ripristinandola si, è un problema hardware e non devi stare ad impazzire su configurazioni windows... Io un tentativo con un altro hard disk lo farei....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.