|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Passaggio a linux
Salve ragazzi mi trovo ad una svolta epocale nella mia esistenza.
Dopo due anni di utilizzo di prodotti microsoft mi sono deciso a passare a linux (mandrake 9.1). Pero prima di fare sta migrazione vorrei sapere un po di cosette da voi esperti: - con linux si può vedere la fat32? posseggo infatti un disco secondario pieno zeppo di mp3 ma nn vorrei perderle nel passaggio al nuovo os - utilizzo principalmente il pc per vedere film (dvd/divx), sentire musica, comprimere in divx, scaccolare col seti, masterizzare: lo posso fare anche con linux con una qualità e semplicità pari a windows? -inoltre cio che mi ha spinto al cambiamento sono i probelmi che ho avuto oggi nel collegare un disco usb 2 che nn mi viene riconosciuto correttamente (a tale proposito date uno sguardo al mio 3d nella sezione delle periferiche di massa ![]() -inoltre come posso organizzarmi per la migrazione? tutti i files che ho in windows li posso usare in linux? Grazie a tutti, Giordano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Re: Passaggio a linux
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scusate ma mplayer permette anche di comprimere? ed il codec divx lo trovo anche per linux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusate ragazzi, voi trovate tutto ovvio, mentre a me nn lo è nulla, poichè sono circa 10 anni che uso roba microsoft...
cmq una cosa che nn ho mai capito è come funzioni la gestione delle periferiche: ci sono dei driver da installare come su win oppure bisogna settare tutto manualmente. Inoltre come funzionano i programmi, ci sono degli eseguibili o cose del genere? Contate che state parlando con uno che nn lo ha mai usato linux ![]() Grazie ancora, Giordano |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
contate che io vorrei rimanere compatibile con win nel senso che se faccio un divx con linux lo vorrei vedere anche su win e mac.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Io con un apt-get install mplayer mi vedo tutti i divx xvid vcd e pecorai che esistano. Fai tu..
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si, è un codec per mpeg4 e altre cosucce, pienamente compatibile con tutti gli altri, solo che è più veloce (tipo di guardi i divx 4 con un P233MMX)
mi par di capire che sei volenteroso, quindi ti do un consiglio: parti con un po di studio. come hai detto tu arrivi da anni di M$, quindi ti sei abituato a quel modo di vedere le cose. Leggi questo http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/ almeno le prime parti. Ti darà una grossa mano, te lo assicuro ![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma è possibile scaricare gli appunti che mi hai indicato in modo da poterli leggere off line?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.