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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
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Old 26-10-2009, 08:43   #1
cagnaluia
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[auto] considerazione motori e consumi

Ciao,

leggendo tra gli articoli dell ultimo quattroruote, rimango basito dal titolato: "20euro... e pedalare".
Praticamente caricano 20euro di carburante su un pool di automobili di vario genere: a benzina, gasolio e gas, quindi le fanno girare in pista simulando un consumo urbano/extraurbano.

A parte l'ottimo numero di 340km ca. fatti con la BMW 120d... (2L, 177cv, 1350kg...)
Le altre automobili mi lasciano molto deluso....

Considerato che ho una una vetusta Fiat Bravo 1.2 sx (16v, 80cv)... e che con 20euro faccio 220/230km ca.... (dei quali già mi lamento).
A distanza di una decade, leggo (rimanendo sul gruppo Fiat) una Fiat Grande Punto 1.4 (bifuel) che solo a benzina macina 150 pessimi km.
Immaginavo che 10anni di sviluppo... potessero portare qualche beneficio, ovviamente lato consumi... invece si torna indietro!?!?

Colpa dell euro 5? della catalizzazione?
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cagnaluia
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Old 26-10-2009, 08:50   #2
dibe
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premesso che di 4ruote ed i suoi test di consumo mi fido ben poco, c'è da dire che i motori possono anche essere migliorati in termini di consumi, ma sono montati su auto sempre più grosse e pesanti, vanificando in parte questo miglioramento.
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Old 26-10-2009, 09:03   #3
gomax
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Se dobbiamo fare una considerazione in questo senso, prova a guardare la questione da un punto di vista più ampio: dopo più di un secolo siamo ancora dipendenti da motori spinti da combustibili fossili... da venti anni si parla di motori a idrogeno come i motori del futuro.. tecnologia ancora latitante... le auto elettriche sono già sul mercato da qualche anno ma hanno costi e autonomie ridicole...
Forse solo quando gpl, metano, gasolio e benzina arriveranno a costare tutte 3€ al litro, forse gli sforzi della ricerca cominceranno a concentrarsi altrove...
Quella Punto provata su quattroruote probabilmente monta un motore con tecnologia vecchia di venti anni.. considera anche un 200-250 kg in più rispetto alle auto dello stesso segmento di qualche anno fa, ed ecco spiegati i 150km con 20€...

Ciao
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Old 26-10-2009, 09:22   #4
-dieguz-
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tze con 15 litri faccio 150 km

con un pieno (55 litri) in autostrada e gomme tassellate -che fanno consumare di più- ho fatto 330 km!! yeah!
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Old 26-10-2009, 09:26   #5
cagnaluia
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tze con 15 litri faccio 150 km

con un pieno (55 litri) in autostrada e gomme tassellate -che fanno consumare di più- ho fatto 330 km!! yeah!
faccio 30mila km / anno.... può essere un problema un mezzo "sofisticato" come il tuo..
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Old 26-10-2009, 09:59   #6
fabry74
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la grande punto oggetto della prova è bi-fuel metano mi sembra, quindi pesa molto di più di una normale.

oltretutto il suo 1.4 77cv è uno dei motori meno riusciti dalla fiat ultimamente.

prendi il multi-air da 105 cv e vedrai i miglioramenti rispetto alla tua bravo.

cmq con 30.000km/anno diesel senza pensarci.

il motore che consuma di meno al momento è il 1.5dci (renault-peugeot)

altrimenti vai sugli ottimi TDI VW, o i mjet FIAT, insomma c'e' n'e di scelta, anche il 1.6 ford consuma poco (ma va poco...)
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Old 26-10-2009, 10:05   #7
cagnaluia
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@fabry74

ti ringrazio... ma nn devo cambiare auto...


volevo solo segnalare l'interessante articolo.. e scambiare qualche parere...
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Old 26-10-2009, 10:15   #8
checo
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Se dobbiamo fare una considerazione in questo senso, prova a guardare la questione da un punto di vista più ampio: dopo più di un secolo siamo ancora dipendenti da motori spinti da combustibili fossili... da venti anni si parla di motori a idrogeno come i motori del futuro.. tecnologia ancora latitante..
l'idrogeno?? si trova in natura in grandi quantità senza dover essere ricavato per caso?
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Old 26-10-2009, 10:17   #9
Ork
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A parte l'ottimo numero di 340km ca. fatti con la BMW 120d... (2L, 177cv, 1350kg...)?


e immagina cosa fa la 118d
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Old 26-10-2009, 10:24   #10
Ork
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la grande punto oggetto della prova è bi-fuel metano mi sembra, quindi pesa molto di più di una normale.

oltretutto il suo 1.4 77cv è uno dei motori meno riusciti dalla fiat ultimamente.
meno male, è quello che ho preso per la punto aziendale effettivamente è un motore di cacca
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Old 26-10-2009, 10:33   #11
Nik4sil
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l'idrogeno?? si trova in natura in grandi quantità senza dover essere ricavato per caso?
Mo stai a vedere i dettagli....
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Old 26-10-2009, 10:38   #12
Mr_Paulus
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Ciao,

leggendo tra gli articoli dell ultimo quattroruote, rimango basito dal titolato: "20euro... e pedalare".
Praticamente caricano 20euro di carburante su un pool di automobili di vario genere: a benzina, gasolio e gas, quindi le fanno girare in pista simulando un consumo urbano/extraurbano.

A parte l'ottimo numero di 340km ca. fatti con la BMW 120d... (2L, 177cv, 1350kg...)
Le altre automobili mi lasciano molto deluso....

Considerato che ho una una vetusta Fiat Bravo 1.2 sx (16v, 80cv)... e che con 20euro faccio 220/230km ca.... (dei quali già mi lamento).
A distanza di una decade, leggo (rimanendo sul gruppo Fiat) una Fiat Grande Punto 1.4 (bifuel) che solo a benzina macina 150 pessimi km.
Immaginavo che 10anni di sviluppo... potessero portare qualche beneficio, ovviamente lato consumi... invece si torna indietro!?!?

Colpa dell euro 5? della catalizzazione?
150 km con 20€ non stanno né in cielo né in terra, ne faccio di più tirando la t-jet, ergo prova fatta alla cazzum imho
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Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
la grande punto oggetto della prova è bi-fuel metano mi sembra, quindi pesa molto di più di una normale.

oltretutto il suo 1.4 77cv è uno dei motori meno riusciti dalla fiat ultimamente.

prendi il multi-air da 105 cv e vedrai i miglioramenti rispetto alla tua bravo.

cmq con 30.000km/anno diesel senza pensarci.

il motore che consuma di meno al momento è il 1.5dci (renault-peugeot)

altrimenti vai sugli ottimi TDI VW, o i mjet FIAT, insomma c'e' n'e di scelta, anche il 1.6 ford consuma poco (ma va poco...)
il 1.4 fiat non sarà un fulmine ma di certo non beve (con quello di mia madre faccio tra i 650 e i 700 km) discorso diverso in autostrada dove se si fanno 500km è un miracolo(ma si sa che non è un motore adatto all'uso autostradale).
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Old 26-10-2009, 10:46   #13
cagnaluia
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appunto.. 150km deve esserci qualche grave problema... o di quattroruote o dell auto o in fiat...
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Ultima modifica di cagnaluia : 26-10-2009 alle 11:09.
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Old 26-10-2009, 10:50   #14
gomax
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l'idrogeno?? si trova in natura in grandi quantità senza dover essere ricavato per caso?
Infatti probabilmente il processo di estrazione dell'idrogeno inquinerebbe più degli attuali carburanti..
Evidentemente ci si è resi conto troppo tardi di questa evenienza. Ricordo che già 3 o 4 anni fa BMW ha fatto macinare qualche decina di migliaia di kilometri in giro per l'europa ad un prototipo completo e perfettamente funzionante di una berlina...
Voglio le auto antigravitazionali coi motori a reazione
Immaginate... vi ibernano, vi risvegliate nel 2100 e trovate in giro le Fiat Space Punto col Multijet 5.0 da 30km/l e col gasolio a 25€/l

Ciao
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Old 26-10-2009, 10:51   #15
!fazz
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mi pare un test un pò raffazzonato, ok che un 1.4 è un pò troppo sottodimensionato per una macchina come la grande punto appesantita dalle bombole ma il 10 al litro circa in estraurbano pare un pò troppo poco

come paragone posso portare la mia grande punto t-jet che con gomme da 205-45 r17 in estraurbano stà largamente sopra i 16 al litro e tale divario non può essere dato solamente dalla turbina
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Old 26-10-2009, 11:00   #16
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beh io con il 1.9 mjet 140cv €3 faccio i 15 abbondanto in extraurbano,

quindi almeno 275 km con 20€ di gasolio.

a volte faccio anche i 20, dipende dalla strada e dal piede.

certo è che vado il doppio di un 1.2 70cv ed il costo al km è inferiore
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Old 26-10-2009, 11:05   #17
Chevelle
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Le mie percorrenze in sesta (riferito solo autostrada ed extraurbano) con più di 200 hp (turbo diesel)

Autostrada (130 km/h impostati da cruise control): 17 km/l
Extraurbana: oltre 20 km/l
Città: 12.5 km/l (qui posso migliorare, causa del mio stile di guida)
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** Hasta la vista **
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Old 26-10-2009, 11:21   #18
cagnaluia
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No! NO! NO!
Non è questione di PESO.


Fiat Bravo 80 SX - 1999 - 1100KG - 1200,16v,80cv - Euro2 - 20euro = 220/230km

Fiat GP Natural Power - 2009 - 1170KG - 1400,?v,77cv - Euro5 - 20euro = 150km ???
Fiat GP GPL - 2009 - 1025KG - 1400,?v,77cv - Euro4 - 20euro = 150km ???


ora non ricordo... era la versione a GPL o quella a METANO ad essere recensita?
Se è quella a metano, il discorso è da vedersi sulla dicitura Euro5. Avranno emissioni più contenute ma consumano di più....
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Old 26-10-2009, 11:25   #19
cagnaluia
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la BRAVO a rigor di logica dovrebbe essere quella più penalizzata...
ha il motore più piccolo sebbene i pesi siano gli stessi.
E' vecchia marcia, eppure spunta numeri migliori di quelli del TEST...

la GP 1.4 ha un consumo misto di 6.3 litri per 100km... perciò..
O i numeri sulla carta sono falsi, o quel test è fuorviante. O non lo so.
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Old 26-10-2009, 11:25   #20
Nik4sil
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No! NO! NO!
Non è questione di PESO.


Fiat Bravo 80 SX - 1999 - 1100KG - 1200,16v,80cv - Euro2 - 20euro = 220/230km

Fiat GP Natural Power - 2009 - 1170KG - 1400,?v,77cv - Euro5 - 20euro = 150km ???
Fiat GP GPL - 2009 - 1025KG - 1400,?v,77cv - Euro4 - 20euro = 150km ???


ora non ricordo... era la versione a GPL o quella a METANO ad essere recensita?
Se è quella a metano, il discorso è da vedersi sulla dicitura Euro5. Avranno emissioni più contenute ma consumano di più....
Ma la tua Bravo mica è stata testata nelle stesse condizioni!
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