|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Domanda sul Papa.
Domanda generica , non inerente al Papa attuale ( anche se le sue condizioni di salute hanno ispirato la mia domanda. )
Ma se per una malattia o altra causa , il Papa perdesse la facoltà di intendere e di volere , potrebbe venire destituito? O impazzisse , o diventasse un vegetale... insomma... non fosse più lucido . E' già successo nella storia ? Ciaozzz
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Re: Domanda sul Papa.
Quote:
Mi pare di sì, ma nn conosco i dettagli...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Capperi, ma qua ci stiamo andando pesante di SGRAT
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Mi piacerebbe sapere l'iter nelle varie situazioni...
Per es. Coma Stato vegetativo Infermità mentale. Soprattutto la terza , poniamo che diventi skizzofrenico o altre malattie mentali , ma che , nella sua illucidità , si opponga alla sua destituzione. Come si procede? Ciaozzz
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
mi sembra che ad adesso un papa non possa ritirarsi, ma proprio in questi giorni ho letto che dal prossimo avrà questa facoltà. Per quanto invece riguarda casi di malattia che portano all'impossibilità d'intendere e di volere bisognerebbe consultare il diritto canonico mi sa
avvovati??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Diciamo che in linea di massima vale l'antica regola "Morto n'papa se ne fa n'artro"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
I maligni ed anziani romani mi facevano notare come statisticamente ciò non sia mai accaduto e che lunghe agonie i papi non le hanno mai avute, della serie lo finiscono a badilate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.