Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2003, 23:12   #1
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
CD-R Plextor e DMA non attivabile

Avrei un problema con il mio CD-R Plextor 24x: Non riesco ad attivare il DMA. Il sistema lo riconosce solo come PIO mode. Di recente ho reinstallato i Windows XP e da allora ho questo problema. Prima, andava tutto bene.
Il CD-R e' master al primo canale IDE. Il DVD e' master al secondo canale IDE e la' il DMA e' attivato.
Avete qualche idea?
Old 08-07-2003, 23:42   #2
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
Ciao LordArthas

Ti rispondo in italiano anche se credo che potremmo parlare anche in qualche altra lingua (epi eukairias oraio avatar ) Credo c'entri l'installazione dei tuoi Windows visto che prima funzionava tutto bene. Prima di tutto controlla se nel Device Manager appare qualche puntino giallo. Lo SP1 l'hai installato? Se neanche cosi' risolvi prova a scambiare i cavi delle periferiche mettendo quello del DVD al CDR-W.
Perimeno nea

Ciao
Old 09-07-2003, 08:46   #3
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
no succede spesso e a molti ( io me mi compreso con plex48!) devi semplicemente spegnere il pc aprirlo e scambiare le piattine eide ( dove si attaccanoi cavi eide sulla mobo) sulla mobo tra canale secondario e primario cosi al riavvio xp p1 trova nuove periferiche le installa e il dma si attiva. se vuoi dopo puoi ritornare come prima e rispostare ma se tutto funziona ti consiglio di lasciare stare

ciao
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 10:10   #4
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Grazie x le risposte ragazzi (hello patrioth)
Il SP1 e' gia' integrato nell' installazione dei Windows e non appare nessun puntino giallo al device manager.
Provo come mi avete detto a cambiare posizione dei cavi e vi faccio sapere...

(oraio na ksero oti den eimai monos sto forum )
Old 09-07-2003, 10:33   #5
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Ok. Tutto risolto
Ho provato a cambiare gli IDE ed ora tutti e due sono in modalita' DMA. Lascio cosi per ora, tanto anche se il CD-R e' come master al secondo non cambia niente (visto che i dischi sono collegati al controller Raid).
Grazie per l'aiuto.

(Mh xathoume, etsi; )
Old 09-07-2003, 11:21   #6
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Mi fa molto piacere che hai risolto.

(Enoite oti den tha xathoume idika tora pou ksero oti exo kai simpatrioti sto forum. Kala na pernas)

Ciao
Old 09-07-2003, 12:13   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se leggeste un po' di più....
Nel topic in rilievo c'era già la soluzione, prima ancora di scrivere la domanda
E' un problema conosciuto di XP: basta disinstallare il canale EIDE e riavviare il sistema
Con la nuova installazione automatica del canale EIDE, i dispositivi vengono abilitati in DMA
Probabilmente scambiando gli EIDE hai semplicemente provocato la reinstallazione dei dispositivi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 12:18   #8
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Era la prima volta che mi succedeva. Dopo diverse installazioni, non avevo incontrato mai questo problema.
I windows hanno sempre delle sorprese per noi

(Kala na pernas ki esu dino)
Old 09-07-2003, 17:23   #9
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

si pero bisogna mettere in risalto che disinstallare i canali eide via software va fatto come ultima spiaggia meglio prima provare a staccare i cavi fisicamente. un mio amico lo ha fatto e col cacchio che poi ti richiede i driver il winxp! si inpalla tutto e tocca reinstallare almeno cosi mi dice lui!!
Old 09-07-2003, 18:01   #10
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Quote:
basta disinstallare il canale EIDE e riavviare il sistema
Con la nuova installazione automatica del canale EIDE, i dispositivi vengono abilitati in DMA
Purtroppo non e' ne' sicuro ne un' ottima soluzione. Infatti ho adoperato questo sistema alcune volte col PC diversi e in un caso il sistema si e' semplicemente bloccato mentre nella maggioranza dei casi il DMA non e' stato attivato lo stesso.
Infatti bisogna sempre tenere presente che tutto dipende dai bus master drivers che uno ha installato nel sistema nonche' tenere conto della assoluta instabilita' di alcuni di essi (vedi NForce2). Le guide sono utili ma non possono coprire tutti i casi esistenti nello svariato mondo dell'informatica.
Old 09-07-2003, 19:49   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Scusate, allora mi proponete una soluzione?
Lo so anch'io che avere a che fare con Win e tutte le infinite versioni dei driver, chipset vari, firmware, incompatibilità, etc. ...... è come avere a che fare con un figlio scemo...... che non si sà mai come reagisce

Ma allora, ben sapendo che i suggerimenti possono non risolvere e che in certi casi si possono avere dei guai, perché si scrivono le discussioni?
E che cosa dobbiamo fare? Non rispondere se non in caso di sicurezza assoluta?
Allora 90% dei topic con risposte 0....

Quello che si sà è che il problema segnalato è un problema tipico di XP che generalmente viene risolto in questa maniera
Se poi il PC si blocca, vuol dire che ci sono altri problemi (o ce ne erano altri prima e quello evidenziato non era il problema principale), visto che un sistema operativo come XP o W2000 sono perfettamente in grado di configurare un canale EIDE senza l'aiuto di nessuno, ne' di driver specifici...

Sinceramente non capisco
Old 10-07-2003, 07:36   #12
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

si vanno bene tutti e 2 i metodi solo che x mia esperienza ti dico che il 90% si è risolto col metodo hardware! tutto qua!
Old 10-07-2003, 12:40   #13
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Quote:
Scusate, allora mi proponete una soluzione?
Non ci sono soluzioni, e purtroppo non c'e' niente da capire. Il mondo dell'informatica si trova ancora molto lontano dall' essere identificato col termine user-friendly. L'unica cosa che forse si avvicina di piu' ad una soluzione c'e' l'hai davanti a te: noi. Infatti quando un suggerimento secondo la mia esperienza e' incompleto, o sbagliato o puo' provocare ulteriori danni credo di doverlo segnalare. Dall'altra parte se cosi' non fosse basterebbe che facessimo una grande raccolta di guide e sarebbe tutto risolto: Periferiche di memorizzazione chiuse, tanto le risposte si trovano tutte nei links,guide ecc. Per fortuna cosi' non e'

Quote:
un sistema operativo come XP o W2000 sono perfettamente in grado di configurare un canale EIDE senza l'aiuto di nessuno, ne' di driver specifici...
Zio Bill sara' contento per il tuo complimento ma non condivido la tua opinione. Hai provato a lasciar Windows configurare un sistema NForce2? Li' vedresti che altro che configurare senza l'aiuto di nessuno. E poi senza driver specifici si', va tutto bene: windows ti mette il suo bus master quello piu' compatibile ma che purtroppo non sfrutta tutte le potenzialita' del tuo sistema. Quindi hai risposto in una maniera che generalmente puo' andare bene ma che alla fine non ti permette di approfondire.

Capisco che le nuove norme adesso sono in vigore ma farei molta attenzione sul dove intervenire e dove lasciare che la discussione si svolga. Il forum stesso vive dai suoi utenti e non dalle sue guide. Quindi prima di cominciare fai una ricerca su cosa e' stato ripetuto di piu ultimamente e questo taglialo fuori ma per il resto fai tutto quello che devi fare con l'attenzione e la scrupolosita' che ho visto in te da quanto mi sono iscritto.

Ti saluto e vorrei farti notare che non e' un post per fare polemica ma piuttosto un paio di consigli per questa difficile decisione che hai preso, sicuramente solo dopo avendoci pensato tanto.
Old 10-07-2003, 13:26   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Nessuna polemica... e se sembrava tale... non era mia intenzione

Per la configurazione automatica dei canali, insisto sul fatto che è in grado di configurarli (non stiamo discutendo se può farlo al meglio delle possibilità o meno, ma solo se sia in grado di riconoscerlo, altrimenti non si potrebbe nemmeno fare un'installazione)... e lo zio Bill non è tra le persone che mi rimanono più simpatiche a questo mondo e non ne ho mai fatto mistero...
Per la questione del DMA, tra questa sezione e Win, sono stati risolti decine e decine di casi in questo modo, al punto da poterlo scrivere in un topic come suggerimento generale...
Come suggerimento, ovviamente, non come toccasana per tutti i problemi di quel tipo

In ogni caso quando un SO non si riavvia dopo una simile operazione, secondo me ha altri problemi... direi anche più gravi del problema evidenziato
Quali siano poi questi problemi... è uno dei misteri più fitti dell'informatica e sappiamo bene che quando Win (qualsiasi versione) si mette a fare le bizze... non ci si ragiona....

Il riferimento al topic in rilievo è d'obbligo, secondo me, visto che è un tentativo da fare
Se poi con i nuovi chipset è bene evitare una simile operazione (cosa di cui non sono al corrente) sarà bene ricevere dettagliate informazioni in modo da togliere quanto scritto e sostituirlo (o quanto meno, correggerlo) visto che quanto scritto è nato semplicemente da una serie innumerevole di casi dello stesso tipo

Altrimenti, torno a ripetere, cosa si suggerisce in questi casi?
Se ci sono soluzioni migliori.... sono bene accette (sempre senza polemica alcuna)

P.S.: tengo a precisare che non ci sono nuove regole, ma solo la constatazione che lasciando alla libera iniziativa, ci troviamo pagine piene delle stesse domande (come ho già spiegato ampiamente nel topic dedicato)
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian