|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Foto in condizioni difficili...
Probabilmente ho trovato una condizione (per adesso la sola) in cui
la mia automatica digitale non riesce a scattare buone foto. Nell'immagine che ho postato, vi mostro un primo esempio (senza flash ma con foto mossa), ed un secondo con flash. Le luci della stradina erano gialle (come dalla prima immagine),ma probabilmente l'ottica della mia macchina non è abbastanza luminosa. Con il flash, invece, si ha un cast della luce (che diviene bianca, quindi non fedele al luogo), ma con lo sgradevole effetto dei lampioni rossi. Non so se si tratti di mancanza di controlli manuali perchè ho fatto la seguente prova: Disabilito il flash Lettura Luce = Spot Inquadro un lampione Blocco l'otturatore Scatto la foto della stradina Risultato (exif): Foto non mossa (grzie alla mano ferma), tempo di apertura 1/35, f2.8, ISO 100 (impostato in manuale), ma foto decisamente scura. Dubito quindi che con una macchina a controllo manuale avrei potuto ottenere risultati migliori... (ditemi se sbaglio) La mia domanda è: Abilitando il flash (con, ammettiamo anche una fotocamera tipo G3) è possibile non ottenere l'effetto lampione rosso? Quanta luce in più potrebbe dare un ottica f2.0 (come quella della G3)? Se qualcuno con la G3 potrebbe postare 2 foto in successione con f2.0 ed f2.8, gliene sarei grato. Thanks. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Non è tanto questione di f2.0 o 2.8... di notte si sa, o alzi gli iso o scatti col cavalletto... il flash falsa sempre un po' i colori, a me sembra arancione più che rosso
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
|
Cavalletto obbligatorio senza flash e poi hai provato a cambiare la temperatura colore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Cambiare la temperatura del colore con o senza flash?
Senza flash i colori sono piuttosto fedeli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.