|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
IBM adotta Opteron per sistemi cluster
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10259.html
Disponibili dal prossimo autunno sistemi Rack IBM con due processori Opteron, destinati a supercomputer configurati in cluster. Con un partner di questo calibro la sfida a Intel è aperta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Si cominicia
Se si muove così presto IBM...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
e siamo a due. Dopo HP anche IBM. E l'ago comincia a spostarsi......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Il sistema rental è una gran cosa...
Peccato che non ci sia nessuno che lo fa anche per i desktop (credo) La cosa che mi pare strana è che continuano ad essere presentati solo Opteron a due vie... quando usciranno quelli a 4+ vie? X Sentinella e Carlettodj IBM produceva già cluster AMD... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Sinceramente che IBM producesse già sistemi con Athlon MP non lo sapevo...
Ma questo è un piccolo passo per IBM, ma un grande passo per AMD !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Lo sapevo già
me lo aveva detto dataman in via ufficiosa:
IBM --> Opteron + linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Comunque IBM e AMD sono sempre più legate fra loro...e questo mi potrebbe far pensare ad un acquisto...che a dire la verità non mi dispiacerebbe affatto...
Già ora AMD e IBM hanno i migliori ingegneri al mondo... AMD ha quelli che hanno sviluppato Alpha...e IBM quelli di Power4 !!! Immaginatevi cosa vuol dire unire questi due gruppi !!! E già stanno collaborando (come da news di qualche giorno fa)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah fra poco uscira DB2 per Linux con compatibilità AMD64...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Paolo: attenzione che AMD non lo chiama x86-64...il nome ufficiale è AMD64 !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Questo dimostra che AMD si sta davvero impegnando sul mercato server. Secondo me è una mossa molto furba. In quel frangente Intel non se la passa troppo bene (Itanium che non vende e Xeon che è "solo" a 32bit).
Ora dobbiamo attendere settembra per vedere come finisce sul mercato home ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Il rappresentante AMD va a parlare con il manager IBM, gli sussurra qualcosa all'orecchio e poi IBM firma il contratto....cosi come è successo con HP.
Chissa cosa gli avrà detto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
dubbio
ma perche' IBM non presenta soluzioni con il suo processore G5? O ne ha in mente qualcuna?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Forse perchè Opteron è molto più adatto al multiprocessore ? O forse perchè G5 non è x86
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
ma con sistemi linux potrebbe utilizzarli.
Non vedo perche' debba essere vincolata a sistemi x86. E' comunque un dubbio che mi viene. Ovvio che IBM debba proporre svariate soluzioni, e proprio in tali svariate soluzioni mi piacerebbe vedere una soluzione RISC con tal eprocessore. In effetti non e' detto che in futuro questo si realizzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Certo...ma considera che IBM ha già soluzioni con il Power4 !!! Il babbo del PowerPc 970 (alias G5)..
Il G5 è senza dubbio meno adatto dell'Opteron per il mercato server multiprocessore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ecco un paio di solidi motivi per cui IBM non presenta soluzioni sul suo PPC970/G5:
![]() ![]() Nel primo grafico c'è un errore: sono due i G5 a 2Ghz... Presi da AmdZone, che ha tirato fuori i grafici dai dati UFFICIALI del sito i SPEC per dimostrare che i benchmark di Apple sono stati manipolati... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
ma quando avremo le prime mobo per opteron a una via????mi faccio un finanziamento per prendermela!!!Non mi frega un cavolO!!!!
![]() ottimo ottimo ottimo. vedremo cosa detterà il mercato...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
mi pare che l'unico esempio di scheda madre a singolo opteron sia quello coll' nForce3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
http://www-3.ibm.com/software/data/db2/linux/validate/ In compenso è uscito ufficialmente DB2 for Linux per PPC (AIX e AS/400, o meglio per usare i logo ufficiali, p-Series e i-Series). Bisogna installare la versione 8.1 refresh a service pack 2. Quanto a Windows, lo stesso SP2 del DB2 per Windows introduce il supporto a Win2003 e .NET (certificato) http://www-3.ibm.com/software/data/db2/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
lo so che è nforce ma bisogna avere i test!e averla fra le mani...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.