|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Quale hd fra...
Un Western digital o un maxtor plus9 da 80 gb??
sono interessato all'affidabilità più che alla velocità pura.... Gli 8 mb di buffer migliorano molto rispetto ai 2 le prestazioni? Pura curiosità!! Grazie e ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, per favore, basta....
Ancora queste domande????? Ci si scrive un romanzo con le discussioni di questo tipo... ![]() Risposta sintetica: scegli quello che ti piace di più, quello che costa meno, dal rivenditore che ti dà più fiducia Gli 8MB nell'uso comune di tutti i giorni non ripagano il costo aggiuntivo del disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Sorry..... non lo faccio più.
Cmq sarebbe utile un archivio di tutti i componenti hw a cui ogni utente registrato del forum possa se vuole e se può dare un giudizio nuemrico e verbale personale in modo da stilare classifiche di qualità dei prodotti.. Non posto con sondaggi che andranno persi.. proprio una pagina del sito dedicata. Grazie per le risposte!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
verissimo
io consulto spessissimo il sito di chl.it non per i prezzi ma perchè chi compra ha la possibilità di esprimere giudizi e commentare di fatti cosi ci si fida di piu e si capiscono i pro e contro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Purtroppo, pur comprendendo le motivazioni, una cosa del genere non è fattibile
Chi si è sempre vtrovato bene con un prodotto dirà che è il migliore, chi invece ha avuto esperienze negative dirà esattamente il contrario Senza dilungarmi in una questione che è stata più volte discussa, il problema è che è una scommessa: purtroppo i dischi si rompono, questo da sempre Ci sono serie di dischi più sciagurate di altri, ma comprare un disco oggi non significa avere la certezza che "quel disco" non si guasterà Diciamo che i prodotti che offrono tre anni di garanzia (o di più) da parte del costruttore, hanno maggiori probabilità di essere affidabili, ma ovviamente costano di più..... semplicemente perché sono serie maggiormente testate e quindi hanno costi di realizzazione più alti.... Siamo tornati ai tempi in cui i dischi più affidabili costavano di più, non è stato inventato nulla ultimamente ![]() Per quanto riguarda comunque i dischi "base" ultimamente le casistiche di guasti sembrano essere diminuite e guarda caso tutti i produttori hanno fatto un piccolo passo indietro sulle prestazioni dei dischi, fattore che evidentemente introduce una maggiore fragilità sui prodotti a basso prezzo La questione è molto complessa e non è possibile fare previsioni di tipo matematico; al tempo stesso un sondaggio anche "serio" porterebbe comunque a valutare il parco dischi esistente e, paradossalmente, darebbe un vantaggio ai dischi vecchi E' ovvio, quelli che non si sono guastati ormai hanno 2 o 3 anni e quindi, per selezione naturale rimangono i riferimenti di chi non ha avuto problemi (ha semplicemente avuto più fortuna di altri) Ecco perché un data base di questo tipo serve a poco.... se poi si considera l'evoluzione dei modelli, si capisce bene che un DB di questo tipo racconterebbe comunque balle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non sono completamente daccordo
non ti do torto ma nemmeno ragione, secondo me senza offesa è il tipico modo di generalizzare una cosa fattibile Secondo me un db contenente caratteristiche ma cmq commenti da utenti che lo utilizzano serve eccome: faccio un esempio pratico Ammettiamo che voglio un hard disk della "Bilbo" e ho letto in giro che è veloce e bello. Ammettiamo che nel db ci sono state decine di risposte e commenti. 10 utenti dicono che è stupendo e velocissimo 3 utenti dicono che è velocissimo ma ingombrante 1 utente dice che gli si è bruciato in una maniera assurda 4 utenti dicono che è ingombrante e molto rumoroso ma veloce Cosa posso dedurre che l'hd che comprerò sara veloce, sembrerebbe affidabile ma anche molto rumoroso e ingombrante, caratteristiche che non vengono sicuramente descritte nelle specifiche tecniche. Cosi dopo avere letto i commenti posso valutare:magari dico "no un hd rumoroso non lo voglio proprio, meglio che scelgo altri modelli".. e cosi evito di fare un acquisto a vuoto. In questo caso leggere i commenti mi ha risparmiato la seccatura di trovarmi a casa un hd rumoroso che non volevo.. questo è solo un piccolo esempio ma secondo me leggere opinioni di chi li compra è sempre la migliore cosa perchè si capiscono i difetti e i pregi senza comprare al buoio le cose Io la penso cosi e per quanto mi riguarda è una cosa verissima questa, cmq va da persona a persona |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Li ho entrambi, sono ottimi entrambi, il Wd dai test è un po' più veloce (anche per via degli 8mega di cache) ma ad occhio non ci sono sostanziali differenze.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Io prenderei il Wdigital...affidabilissimi....gli 8mb sono utili soprattutto se si trasferiscono files di grandi dimensioni.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se li vedi ti crei più confusione di quella che, eventualmente, potresti avere E che dire di serie di dischi molto silenziosi, che ad un certo punto hanno cominciato a fare rumore? Non tutti ovviamente, solo alcuni, ma in percentuale rilevante E dei dischi che fischiavano? C'è stato un periodo in cui ogni due giorni saltava fuori uno con il disco che fischiava ed altri che, avendo lo stesso modello da tempo rispondevano "il mio non si sente nemmeno" Il problema è che i dischi attualmente hanno una qualità costruttiva inferiore a quelle di 4/5 anni fa, vengono evidentemente eseguite sequenze di test ridotte (costa meno sostituire un disco che mantenere in atto complesse procedure di test) In più hanno prestazioni decisamente migliori e costano nemmeno la metà Mi pare evidente che in questa situazione la costanza qualitativa del prodotto non è garantita e quindi è normale che serie di dischi dello stesso modello abbiano comportamenti diversi Inoltre un DB di questo tipo diventa obsoleto in poco tempo e quindi non è fruibile come supporto per una certa valutazione: se ci fosse stato, adesso saremmo a confrontarci ancora con dischi fuori produzione Non sto cercando di imporre la mia opinione, ma semplicemente dimostrare che la valutazione non è semplicistica o dettata da qualunquismo (del resto questa sezione la leggo tutta da tre anni a questa parte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
però cmq aiuterebbe molto io penso
se sento cmq che su 300 marche ne viene sempre nominata bene una e tutti comprano quella, mi aiuterà cmq a orientarmi bene se cmq sento parlare di athlon di ogni tipo, mhz etc bene cmq so che se prendo un athlon non faccio un buco nell'acqua |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dimenticavo: nel tuo esempio di test dici cose giuste, ma se trovassi i vecchi sondaggi, vedresti che raramente un utente che ha risposto ad un sondaggio ha risposto agli altri
Vuoi iìun esempio limite? Ho 6 dischi IBM ed altrettanti ne ho montati ad altri: un solo disco ha dato un problema, ma poi si è scoperto che aveva perso la FAT per uno sbalzo di tensione Un altro moderatore del forum ha buttato via 4 o 5 dischi IBM, in sequenza, uno dietro l'altro......se facciamo un sondaggio noi che ne viene fuori? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
cmq la mia idea di db si riferisce ai pezzi recenti non a quelli vecchi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Finora comunque valutazioni teorico-tecniche
Se qualcuno lo apre e si riesce a gestire una discussione simile, non ho sicuramente niente in contrario, sebbene dubbioso... (ma è solo la mia opinione) Certo che: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=477434 leggi i primi due interventi ... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.