|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non Riesco ancora a Masterizzare...
Mandi! uso la Mandrake 9.1 e non riesco ancora a copiare! uso il programma K3B, ma sia da root che da utente mi riconosce come lettrore e masterizzatore lo stesso apparato! eppure lui vede sia il Cdrom che il Master ma quando vado a vedere le caratteristiche del Cdrom mi dice velociatà 0! cosa posso fare??
![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Re: Non Riesco ancora a Masterizzare...
Quote:
(da root)
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
in effetti mi vede solo il master. ecco qui la risposta:
Cdrecord 2.0 (i586-mandrake-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 Jörg Schilling Linux sg driver version: 3.1.24 Using libscg version 'schily-0.7' scsibus0: 0,0,0 0) 'TEAC ' 'CD-W516EB ' '1.0J' Removable CD-ROM 0,1,0 1) * 0,2,0 2) * 0,3,0 3) * 0,4,0 4) * 0,5,0 5) * 0,6,0 6) * 0,7,0 7) * cosa posso fare??
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quello lì in lista è il tuo Master?
Non hai altri lettori oltre a quello? Ciao
![]() |
#5 |
Member
|
si! ho un lettore LG da 52X che non vede. vede però negli altri programmi. per essere precisi anche K3b lo vede ma la velocità che segna è 0
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mmm, devi abilitare l'emulazione SCSI anke sul tuo lettore mi sa , prova ad aprire il file "/etc/lilo.conf" e vai alla riga append= "" e agguunci ide-scsi= hdX,hdY facendolo diventare:
append"ide-scsi=hdX,hdY" Sostituisci X e Y con la lettera relativa al tuo CDROM e al tuo MASTER , potrebbe già esserci una linea simile , applicata al tuo master, se è così aggiungi semplicemente hdX relativo al tuo lettore CDROM , salva ed esci, da console come ROOT dai il comando "lilo" e riavvia , dimmi come va poi CIao
![]() |
#7 |
Member
|
non riesco ad entrare! mi dice:
bash: /etc/lilo.conf: Permission denied
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ti ho detto che devi farlo come root alla console scrivi "su" e inserisci la password di root
Ciao
![]() |
#9 |
Member
|
anche da root mi da lo stesso messaggio
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
![]() Scrivi vi /etc/lilo.conf Non puo' darti permission denied ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ecco! Funzionaaa!! non avevo messo la VI davanti!! ecco cosa mi dice:
boot=/dev/hda map=/boot/map default="linux" keytable=/boot/it-latin1.klt prompt nowarn timeout=100 message=/boot/message menu-scheme=wb:bw:wb:bw image=/boot/vmlinuz label="linux" root=/dev/hda1 initrd=/boot/initrd.img append="devfs=mount hdc=ide-scsi acpi=off quiet" vga=788 read-only image=/boot/vmlinuz label="linux-nonfb" root=/dev/hda1 initrd=/boot/initrd.img append="devfs=mount hdc=ide-scsi acpi=off" read-only image=/boot/vmlinuz label="failsafe"
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok, perfetto , comunque mi sembrava abbastanza ovvio che dovevi aprirlo con un editor di testo
![]() Comunque vedi dove c'è la linea append? Devi aggiungere un altro hdX=ide-scsi alla linea , dove la X è appunto la lettera che identifica il tuo lettore, capito? Ciao
![]() |
#13 |
Member
|
ho fatto come mi hai consigliato e effettivamente ora nelle caratteristiche del cd vede tutto regolare. ma quando devo masterizzare vede lettore e "scrittore" sempre il master. addirittura nel desk mi è apparsa una nuova icona, scrivo come si presenta : Disco rigido (cd) (non montato) cosa vuol dire?? ho bisogno del masterizzatore per la mia tesi!!!
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Riesumo un post per comunicarvi che ho trovato un buon programma di masterizzazione: http://ogre.rocky-road.net/cdr.shtml
Lo installato da sorgenti e dopo 2 minuti ho fatto il mio primo cd, non ho ancora provato a fare copie al volo e di cd audio, per il resto ok ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Un "aiutino":
http://www.sgms-centre.com/linux/howto/cdwriting/ Ma sai che mi e' venuto il sospetto che tu non sappia che vuol dire "mount"? Se la supposta e' giusta, leggere un manuale asap, prego ![]() Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Anche a me!
Stesso problema: va in emulazione SCSI solo il masterizzatore, anche aggiungendo le stringhe a LILO non va, sembra che non si riesca ad abilitare in fstab.
Comunque le copie le fa, però solo da master a master con immagine. Comunque sulla MDK 9.1 c'è gnome toaster, basta inserire i device e va senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma che è , si riesumano certe discussioni mummie ?
![]() Ciao
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
append"hdc,hdb=ide-scsi" mi da errore e non seleziona nessuno dei due. Se li provo in maniera separata invece ok. In pratica, come si fa ad aggiungere entrambi?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Bah, io veramente ho fatto:
append="/dev/hda=ide-scsi /dev/hdb=ide-scsi" e funziona. Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.