Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2003, 12:34   #1
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Iscritto dal: Jun 2003
Meglio Abit NF7-SL o Asus A7N8X De Luxe

Buongiorno a tutti!!

Ho ordinato il pc nuovo ma, dopo aver controllato bene la caratteristiche di componenti m'e' venuto un dubbio. Questa è la configurazione:

AMD Athlon XP 2800+ Core Burton
ABIT NF7-SL Socket A
1024 MB DDR 400 Pc3200
Case Thermaltake XASER III V1000+ Black
Alimentatore 500W
HDD 120 GB S-ATA 150 7200 Maxtor
FDD 1.44 MB
Sapphire ATI Radeon 9700 Pro
DVD 16x/48x Toshiba, LG o Samsung (a seconda della disp.)
CDRW LG 52x24x52x
Creative SB Audigy
Casse Creative 5.1 Inspire 5100
modem 56K
Tast/mouse Logitech cordless desktop optical deluxe
Monitor CRT Sony 19" E450
stampante Epson Stylus Photo 830U esacr
scanner Epson Scan perfect Photo 1260 2400x1200 DPI

Mi suggerite la sostituzione della MoBo come in oggetto?
L'asus ha il vantaggio di avere 2 porte USB e un canale sata in piu'... per 10 euro mi sembra conveniente.
A questo punto mi affido a voi... canale ata e usb a parte... componentisticamente parlando, quale delle due si adatta maggiormente alle caratteristiche della configurazione?

Cia a tutti e grazie!
lord76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 16:46   #2
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
La migliore è la abit NF7-S rev2.... per maggiori informazioni leggi il post sempre su questo forum Epox 8RDA3+ Vs. Abit NF7-S rev 2.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 17:19   #3
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
ABIT NF7-S/SL è una mobo stupenda..molto stabile..tienitela stretta!
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 18:04   #4
letal
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
quanto hai speso per questa configurazione?io avrei optato per un bel pentium4 a 2800mhz e una bella p4pdeluxe.questi amd sono una cacata,si è vero sono economici,ma da come ho capito tu non sei un tipo che bada a spese!
letal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 18:12   #5
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Quote:
Originally posted by "diafino"

ABIT NF7-S/SL è una mobo stupenda..molto stabile..tienitela stretta!
OK! Ho letto anche il topic che avete citato e credo che optero' per la Abit.
Nel preventivo mi hanno segnato la NF7-SL e non la NF7-S... che differenze ci sono per giustificare i 30 euro circa di differenza in piu' della prima?
Può essere solo la porta firewire in più?

Ehm... hanno entrambe almeno un canale sata 150 vero?
Ciao!
Old 23-06-2003, 18:15   #6
letal
Bannato

prendi intel ascoltami se no ti pentirai!!!
Old 23-06-2003, 18:17   #7
letal
Bannato

io ho un amd 2400+ quindi non sono di parte...ti do questo consiglio da uno che ti vuole salvare il portafoglio
Old 23-06-2003, 18:43   #8
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Quote:
Originally posted by "letal"

io ho un amd 2400+ quindi non sono di parte...ti do questo consiglio da uno che ti vuole salvare il portafoglio

Ti ringrazio per il consiglio, che problemi hai avuto?

Il problema è che non è che sia proprio uno che i soldi li trova per terra, per arrivare ai 2500 euro che mi hanno chiesto ho fatto i salti mortali sacrificando altre cose. Non posso rinunciare alle periferiche che possono sembrare al momento in surplus, come scanner e stampante, perchè oltre che per giocare ho preso questa configurazione soprattutto per lavorarci nel campo della grafica.
Potrei risparmiare sul case, su questo non c'e' dubbio... ma anche l'occhio vuole la sua parte (e poi il sistema di ricircolo aria che ha è fantastico, con tanto di display per il controllo delle temp e 4 regolatori di velocità delle ventole).
Il fatto è che come per tutte le cose c'e' chi rimane affezzionato a un produttore piuttosto che a un'altro.
Io sono sicuro che i processori AMD siano di buona qualità, non sono informatissimo ma mi sembra di avere capito che gli AMD burton abbiano 128 Kb di cache L1 a dispetto degli 8 KB degli Intel, e non mi sembra cosa da poco.
Poi sicuramente INTEL avrà dei vantaggi (FSB) su AMD, ma se guardiamo il prezzo...

Ti faccio un esempio... ho posseduto un Cyrix (Cyrix!!) 200+ e all'epoca risparmiai ben 190.000 a dispetto di un Intel... non me sono mai pentito, anzi!

Insomma... più che i dati sulla carta io guardo la pratica.
E a video, vedendo girare un Photoshop, un gioco tipo UNREALII, o un Maya... beh, io non ho notato tutte queste differenze tra AMD e INTEL.

CIAO!
Old 23-06-2003, 18:52   #9
letal
Bannato

è vero quello che dici tu,vero che oggi spenderai di più ma te ne troverai bene domani gli amd sono non buoni processori ma ottimi!ma io sono del parere che visto che sono nel ballo ormai devo ballare il più bene possibile.poi puoi comprare anche un p4 a 2400mhz e con un po di overclock ti arriva a 3000mhz in un batti baleno.e vedi che non costa poi cosi tanto rispetto un amd 2800+barton e la asus p4p costa quanto la scheda madre che stai acquistado.vedi questi benchmark
http://www.tomshardware.com/cpu/20030623/
Old 23-06-2003, 19:05   #10
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Re: Meglio Abit NF7-SL o Asus A7N8X De Luxe

Quote:
Originally posted by "lord76"

Core Burton

non è Barton
Old 23-06-2003, 19:06   #11
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Quote:

è vero quello che dici tu,vero che oggi spenderai di più ma te ne troverai bene domani gli amd sono non buoni processori ma ottimi!ma io sono del parere che visto che sono nel ballo ormai devo ballare il più bene possibile.poi puoi comprare anche un p4 a 2400mhz e con un po di overclock ti arriva a 3000mhz in un batti baleno.e vedi che non costa poi cosi tanto rispetto un amd 2800+barton e la asus p4p costa quanto la scheda madre che stai acquistado.vedi questi benchmark
http://www.tomshardware.com/cpu/20030623/
ARGH! Non posso vedere il bench, restrizione di accesso (sono in ufficio!)
Cmq io ci credo che sulla carta un intel sia piu' veloce... ma siamo sicuri che lo stesso discorso valga anche sulla pratica?
Voglio dire... in un processo di calcolo 3d quanta differenza ci può essere parlando di secondi?
I numeri sulla carta mi possono anche dare grandi differenze ma poi, quello che fa veramente veloce un pc non è solo la cpu.
A presto!
Old 23-06-2003, 19:07   #12
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:

OK! Ho letto anche il topic che avete citato e credo che optero' per la Abit.
Nel preventivo mi hanno segnato la NF7-SL e non la NF7-S... che differenze ci sono per giustificare i 30 euro circa di differenza in piu' della prima?
Può essere solo la porta firewire in più?

Ehm... hanno entrambe almeno un canale sata 150 vero?
Ciao!

La differenza è che in quella SL non ti danno il rudittore sata-ide..basta..la differenza è tutta qui niente firewire in meno..

almeno penso!
Old 23-06-2003, 20:03   #13
letal
Bannato

Quote:

ARGH! Non posso vedere il bench, restrizione di accesso (sono in ufficio!)
Cmq io ci credo che sulla carta un intel sia piu' veloce... ma siamo sicuri che lo stesso discorso valga anche sulla pratica?
Voglio dire... in un processo di calcolo 3d quanta differenza ci può essere parlando di secondi?
I numeri sulla carta mi possono anche dare grandi differenze ma poi, quello che fa veramente veloce un pc non è solo la cpu.
A presto!
fai come meglio credi.auguri.
Old 23-06-2003, 20:03   #14
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:

quanto hai speso per questa configurazione?io avrei optato per un bel pentium4 a 2800mhz e una bella p4pdeluxe.questi amd sono una cacata,si è vero sono economici,ma da come ho capito tu non sei un tipo che bada a spese!
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 09:46   #15
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Quote:
Originally posted by "diafino"

La differenza è che in quella SL non ti danno il rudittore sata-ide..basta..la differenza è tutta qui niente firewire in meno..

almeno penso!
Cioè? Scusa ma non so a cosa serva un riduttore sata-ide... cmq è la SL che costa 30 in piu', mi sembra strana questa cosa.
Old 24-06-2003, 10:53   #16
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:

questi amd sono una cacata
Invece di dire c@zz@te è meglio che stai zitto..
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 17:09   #17
letal
Bannato

tu dici che sono cazzate!io dico la realtà non cazzate oggi se vuoi il top devi prendere un intel e basta,anche un p42400mhz rompe le ossa in alcuni bench al 3200+amd,ormai l'amd è ritornata al suo posto cioè in seconda fila e l'intel dove gli spetta
Old 24-06-2003, 17:16   #18
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
In alcuni test il 2400+ le suona al 3,2C, e quindi?Ok che il top in performance ora è Intel, ma prima di dire che le CPU AMD sono una cagata ce ne passa.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 17:22   #19
letal
Bannato

sono sempre stato un fan accanito delle cpu amd e non sai come ci sono rimasto male vederla cosi ridimensionata io spero che si riprenda al più presto la leadership
Old 24-06-2003, 19:23   #20
diblhack
Senior Member

L'Avatar di diblhack

Iscritto dal: Jan 2003
Città: varesotto
Quote:

sono sempre stato un fan accanito delle cpu amd e non sai come ci sono rimasto male vederla cosi ridimensionata io spero che si riprenda al più presto la leadership

a dire il vero non sembrerebbe che questa sia la tua speranza...posso sbagliarmi cmq...

credo comunque che oggi non ci sia + GAP tra i due concorrenti di quanto non ve ne fosse un paio d'anni fa...

ciauz

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian