|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
consiglio per probabile problema DVD Asus 16x
Tutto è cominciato quando dopo 1 sett di funzionamento normale ha cominciato ad estrarre da dvd a 1,5x fissi (con smart ripper) anche con dvd originali in ottimo stato. Installo allora gli aspi adaptec e peggio (strani rumori se inserisco un dvd o cd e difficoltà e blocchi vari). Dopo numerosi tentativi di disinstallare gli aspi (spero di esserci riuscito) scopro che XP ha downgradato il DVD a Pio Mode. Reinstallo il canale ide secondario e tutto torna a posto (rilegge a più di 1,5x). Dopo una settimana Xp agisce di nuovo (senza avvisarmi) ed ancora lo stesso problema! Scopro dal forum che XP downgrada una periferica a Pio Mode quando si verificano più di 6 errori di CRC (ed effettivamente dal registro vedo che gli errori ci sono e coinvolgono solo il DVD e non il masterizzatore Lite-On sullo stesso canale). A ciò si unisce che un qualsiasi dvd anche originale che non sia perfettissimo blocca la lettura e manda in tilt lettore, dvd player (ne ho provati tre) e pc. Devo cominciare a considerare l'ipotesi che il DVD sia rotto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
cambia so
![]() |
#3 |
Member
|
ok
questo è senza dubbio un consiglio valido, ma vorrei prima sincerarmi che non dipenda dal DVD[/b]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
|
e si stesso problema con un dvd btc 16 x
ho risolto installando il sw del canale ide non microsoft ma nvidia cioe i fantomatici 2.41 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
nell'installazione hardware risulta che ho l'NVIDIA NForce MCP2 IDE Controller con driver NVIDIA del 13/05/2002 versione 6.1.2600.0 installati, mentre il canale secondario IDE ha il driver Microsoft 01/07/2001 versione 5.1.2600.1106 installato. Va bene o devo installare qualcos'altro?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
|
fai un giro in moterboard forum
comunque si nel tuo stesso modo ancio avevo problemi ho installato i 2.41 per poterlo avere in dma |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ma è normale che fa strani rumori tipo schiocchi quando tenta (invano) di leggere un dvd originale in perfetto stato (il film è -era mio padre-)? A me sembra che sia la testina di lettura che non riesce a leggere l'indice del disco per cui ritenta continuamente facendo ad ogni riposizionamento un tlack preoccupante. (e bloccando nel frattempo winzozz xp che nn riesce a fare niente altro che aspettare per cui la situazione si risolve solo se tolgo il dvd dal lettore)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La tua ultima diagnosi mi sembra la più vicina alla realtà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok, grazie a tutti, penso proprio che questo DVD ASUS si farà un bel viaggetto (spero senza ritorno) al più vicino centro di assistenza che nn ho idea neppure dove sia né come si faccia.
![]() Per la cronaca ho appena finito di reinstallare per DUE volte il can secondario ide perché mentre rippavo un film la vel di extrazione scende di colpo a 1.5X e puntualmente scopro che è tornato in pio mode!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Asus A7N8X ACPI bios rev 1019 beta 003T2 del 02/25/2003
MB rev 1.xx South Bridge nForce2 MCP rev A2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ragazzi... allora? che devo fare??? lo butto sto lettore DvD Asus?
![]()
![]() |
#14 |
Member
|
scusa Gekker per il ritardo nelle mie risposte ma posso collegarmi quasi sempre solo la sera. Comunque ho fatto alcune prove col lettore (a proposito il modello preciso da neroinfo è DVD-ROM E616 ed il firmware è v.2.0) e sono arrivato alla conclusione che E' DECISAMENTE ROTTO. IL sistema che uso è XP pro SP1 con asus A7N8X e AMD 2100@2000eff@333. Allego il report di XP Visualizzazione Eventi durante tutte le prove che ho eseguito facendo leggere diversi dvd sia solo inserendoli e basta lasciando solo leggere l'indice, sia accedendo ai file e copiandoli, sia facendo partire i lettori software (più d'uno). Ti riassumo che appena inserico un dvd subito il registro comincia a rivelare errori, che come potrai vedere sono di tre tipi. Da notare che se invece di un dvd inserisco un cd, tipo un divx, di errori non ce n'è neppure uno. L'unico mio dubbio è che non ho gli aspi installati, ma sinceramente non credo abbiano qualcosa a che fare con questo problema. Per cui non mi rimane altro da fare che confezionare un bel pacchetto e sperare che non ci vogliano mesi per il cambio. A proposito, se sai come funziona 'sta garanzia fammelo sapere perché l'ho comprato a Roma e non vorrei dover farlo io il viaggetto. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
allego anche la finestra del registro eventi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io ho il pioneer slot-in e rippo a 6x senza problemi con il primo pc in sign.
XP Pro con SP1 Mai successa sta cosa del pio Cmq un mio amico ha l'asus in oggetto e dvd-decrypter non ne vuole sapere di andare. boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mi sta succedendo una cosa strana... anzi stupida
![]() non legge i DvD-r!!!! ![]() ho aggiornato il firmware al 2.2 e sembra non sia cambiato molto, tranne il fatto che almeno se lo monto da solo su un canale e lo imposto Master viene riconosciuto dalla scheda madre all'avvio, perchè non l'aggiorni?
★★★ www.h2onews.org ★★★ Ultima modifica di Gekker : 27-09-2004 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.