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Old 31-05-2003, 17:05   #1
GogetaSSJ
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Texture gif e gestione delle trasparenze in Max

Salve gente, come avrete capito dal titolo del topic ho un problemino nel mappare un'oggetto in max.

Arrivo subito al dunque: ho un semplice box e l'ho mappato con una texture gif con canali di trasparenza. Come faccio a visualizzare solo la texture e nascondere il resto del box (insomma il solido vero e proprio)?

Spero di essermi spiegato. Rispondete subito!!!!
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Old 31-05-2003, 19:24   #2
Pippo182
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Se vuoi attivare il canale alpha devi mettere una texture nel canale opacity e poi dire alla texture di usare il canale alpha
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Old 31-05-2003, 19:39   #3
GogetaSSJ
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Si ci ho già provato prima, ma ottengo questo difetto molto irritante... vedi allegato
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Old 31-05-2003, 19:40   #4
GogetaSSJ
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Con opacità
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Old 31-05-2003, 19:54   #5
Pippo182
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Se usi il render di defoult devi usare le ombre raytrace le shadow map normali non vanno
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Old 31-05-2003, 20:00   #6
GogetaSSJ
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Originally posted by "Pippo182"

Se usi il render di defoult devi usare le ombre raytrace le shadow map normali non vanno
Che c'entrano le ombre? Cmq uso vray e nella scena c'è una vray ligtht
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Old 01-06-2003, 09:35   #7
Pippo182
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Tu voui che il tuo oggetto sua bucato fuori dalla texture no?
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Old 01-06-2003, 09:48   #8
GogetaSSJ
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Esatto, si deve visualizzare solo il personaggio. Cmq ho risolto tramite paint shop pro ma mi interessa ancora conoscere questa tecnica con max.
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Old 01-06-2003, 10:24   #9
Pippo182
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Io di solito faccio così per creare un albero:
- creo un piano
- creo un materiale con l'albero nel canale diffuse e una mappa in b/n che delimiti lo scontorno dell'albero nel canale opacity (la mappa deve essere bianca dove l'oggetto è visibile e nera dove è trasparente)
- applico la mappa e renderizzo e il gioco è fatto.

Questo usando i jpg ma va bene anche con altri formati
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Old 01-06-2003, 10:36   #10
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Ho fatto così ma non funge!
Cmq sapevo che il bianco rende l'oggeto trasparente. boh
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Old 01-06-2003, 11:12   #11
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Hai settato transparent nel parametro ombra di vray
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Old 01-06-2003, 13:37   #12
GogetaSSJ
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ma non c'entrano le luci
Anche con lo scanline mi da questo problema di mappatura
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Old 01-06-2003, 14:28   #13
zell18
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NELL'IMMAGGINE CHE HAI MESSO TU RISULTA CHE IL BIANCO è L'ESTERNO DELLA SAGOMA E POI è ANCHE SBALLATA QUELLA TEXTURE!

se me mandi le immaggini vediamo che problema è!
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Old 01-06-2003, 18:02   #14
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Allora questa è l'immagine dell'uomo
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Old 01-06-2003, 18:03   #15
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Mentre questa è la mappa di opacità in scala di grigi (leggendo sul tutorial presente in CGT&A dicono che il bianco corrisponde alla trasparenza)

In ogni caso ho provato a fare anche il contrario.
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Old 01-06-2003, 19:30   #16
zell18
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a me riesce perfettamente!!! prova questa nell'ìopacity
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Old 01-06-2003, 19:33   #17
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ecco come viene
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Old 01-06-2003, 19:39   #18
Pippo182
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Esatto, il nero viene bucato e il bianco viene visualizzato.
Mi permetto anche un consiglio, nella texture diffuse sfuma un po' i bordi per evitare l'effetto bordino bianco.
Ciao.
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Old 01-06-2003, 19:51   #19
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Sì infatti queste sono solo texture di prova, dopo avrei perso un pò di tempo per ottimizzarla.
Comunque mi da un altro tipo di difetto (cioè già la provai la mappa di opacità con il b/n invertiti)

Guardate in allegato.... ma tutte a me capitano???
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Old 01-06-2003, 21:39   #20
Pippo182
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Sembra che tu abbia messo una doppia mappa quasi.
Io consiglierei di riprovare da zero con un nuovo file.
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