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#1 |
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Texture gif e gestione delle trasparenze in Max
Salve gente, come avrete capito dal titolo del topic ho un problemino nel mappare un'oggetto in max.
Arrivo subito al dunque: ho un semplice box e l'ho mappato con una texture gif con canali di trasparenza. Come faccio a visualizzare solo la texture e nascondere il resto del box (insomma il solido vero e proprio)? Spero di essermi spiegato. Rispondete subito!!!! ![]() ![]()
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Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
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#2 |
Senior Member
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Se vuoi attivare il canale alpha devi mettere una texture nel canale opacity e poi dire alla texture di usare il canale alpha
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#3 |
Senior Member
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Si ci ho già provato prima, ma ottengo questo difetto molto irritante... vedi allegato
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#4 |
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Con opacità
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#5 |
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Se usi il render di defoult devi usare le ombre raytrace le shadow map normali non vanno
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#6 | |
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#7 |
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Tu voui che il tuo oggetto sua bucato fuori dalla texture no?
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#8 |
Senior Member
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Esatto, si deve visualizzare solo il personaggio. Cmq ho risolto tramite paint shop pro ma mi interessa ancora conoscere questa tecnica con max.
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#9 |
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Io di solito faccio così per creare un albero:
- creo un piano - creo un materiale con l'albero nel canale diffuse e una mappa in b/n che delimiti lo scontorno dell'albero nel canale opacity (la mappa deve essere bianca dove l'oggetto è visibile e nera dove è trasparente) - applico la mappa e renderizzo e il gioco è fatto. Questo usando i jpg ma va bene anche con altri formati |
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#10 |
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Ho fatto così ma non funge!
Cmq sapevo che il bianco rende l'oggeto trasparente. boh
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#11 |
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Hai settato transparent nel parametro ombra di vray
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#12 |
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ma non c'entrano le luci
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#13 |
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NELL'IMMAGGINE CHE HAI MESSO TU RISULTA CHE IL BIANCO è L'ESTERNO DELLA SAGOMA E POI è ANCHE SBALLATA QUELLA TEXTURE!
se me mandi le immaggini vediamo che problema è!
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#14 |
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Allora questa è l'immagine dell'uomo
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#15 |
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Mentre questa è la mappa di opacità in scala di grigi (leggendo sul tutorial presente in CGT&A dicono che il bianco corrisponde alla trasparenza)
In ogni caso ho provato a fare anche il contrario.
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#16 |
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a me riesce perfettamente!!! prova questa nell'ìopacity
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#17 |
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ecco come viene
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#18 |
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Esatto, il nero viene bucato e il bianco viene visualizzato.
Mi permetto anche un consiglio, nella texture diffuse sfuma un po' i bordi per evitare l'effetto bordino bianco. Ciao. |
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#19 |
Senior Member
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Sì infatti queste sono solo texture di prova, dopo avrei perso un pò di tempo per ottimizzarla.
Comunque mi da un altro tipo di difetto (cioè già la provai la mappa di opacità con il b/n invertiti) Guardate in allegato.... ma tutte a me capitano??? ![]()
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#20 |
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Sembra che tu abbia messo una doppia mappa quasi.
Io consiglierei di riprovare da zero con un nuovo file. |
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