|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Errori scompattazione ZIP e RAR.... HELP !
Non riesco a capire da cosa possa dipendere.... proprio ieri e' arrivato ad una mia cara amica il PC. Mi ha chiamato per testarglielo e vedere se tutto era a posto. Sembrava tutto OK quando provando a scompattare dei files ZIP o RAR di grosse dimensioni residenti su un CD mi dava degli errori di corruzione.... Ovviamente gli stessi files riesco a scompattarli tranquillamente su altri PC... Il suo PC ha 2 lettori differenti, ho quindi provato a farli leggere sia da un lettore che dall'altro ma niente da fare... stessi errori nello stesso punto. Ho anche provato a copiarli prima su HD e poi a scompattarli ma nulla..... Ripeto, per il resto il PC sembra funzionare correttamente, ho installato dei giochi, dei programmi, ho effettuato la connessione ad Internet..... tutto a posto. Non so + cosa pensare, pensavo di averle viste quasi tutte in fatto si 'casini informatici' ma mi devo ricredere.....
![]() Mi potete aiutare ? Configurazione : GIGABYTE 7VA VIAKT400 DDR400 AGP8X ATA133 CORSAIR Value 256 MB DDRAM 333Mhz (PC2700) AMD Athlon XP 2200+ IBM/HP D.Star 60GXP 40 GB U-ATA100 7200 rpm 2Mb LITEON LTD 163/166 DVD-ROM 16x 48x EIDE LITEON LTR-522246 52X 24X 52X EIDE GIGABYTE ATI RAD9500 64MB DDR |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
andiamo per ordine
1 - da come parli non mi sembri novizio....comunque per completezza. Hai visto che versioni di winzip e winrar ci sono? come sai winrar non ha mantenuto retrocompatibilità e i file fatti dalla 3.0 in poi non si scompattano con la 2.8 in giù. poi verifica anche dove va a scompattare il file (impostazioni) ....magari se è impostato nella stessa directory tenta di scrivere sul CD......
2 - se invece niente di tutto questo; devi accertarti che nel PC non ci siano errori nel trasferimento di file. Visto che parli di file di grosse dimensioni è una cosa possibile che salti un bit su Gb trasferito. Zip e Rar controllano l'integrità del file e quindi ti danno errore. Giochi e programmi invece non lo fanno e hai problemi solo se l'errore cade su un bit importante. Per fare questo test trasferisci file di grosse dimensioni 500M in su e poi fai il confronto binario: incrocia le dita perchè se il problema è questo sono ca.... acidi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Re: andiamo per ordine
Quote:
1 - Su WinRar sapevo di questa retroincompatibilita' ma non e' il suo caso, e cmq mi da lo stesso errore anche con files WinZip che a quanto so non ha i problemi di WinRar su versioni differenti. Per quanto riguarda dove scompattare.... beh.. non sono proprio cosi' ingenuo... ![]() 2 - I files che tentavo di scompattare erano sui 400~600 Mb al max. Provero' a fare il confronto binario. Ma cosa intendi quando dici '...incrocia le dita perchè se il problema è questo sono ca.... acidi..' ? Potrebbe essere un problema di HD ? Memorie ? MB ? grazie e se ti venisse in mente qualcos'altro fammi sapere ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
lascia
perdere l'ingenuità l'ho detto per completezza ma avevo capito che eri competente.
Si potrebbe essere una qualsiasi di quelle cose che dici. Io ho avuto un problema del genere. Tutte le interfacce IDE davano un errore (di un solo bit generalmente) ogni circa 600-800 Mb. Anche se trasferivo da HD a HD ma io me ne sono accorto verificando i CD bruciati. Non avevo per altro grossi problemi perchè nell'uso normale è difficile muovere file di quelle dimensioni e poi è ancora più difficile che il bit errato colpisca dove fa danno. In un file video non te ne accorgi nemmeno. Il problema diminuiva accorciando i cavi ide ma non spariva. L'ho risolto sostituendo motherboard e memoria. La scheda era una IWILL. Sono ca...acidi perchè è difficile da diagnosticare con precisione e la sostituzione di una motherboard comporta "buttare giù" tutto il PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.