Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2003, 21:23   #1
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
con la stessa cifra mi prendo questa?

Ho fatto un po' due calcoli e la nikon coolpix 4500 mi costerebbe circa sui 680€ con lo stesso prezzo posso addirittura comprarmi la olympus C-750 (notare non c-740) che ha ben 4Mpixel. Che dite? uno mi ha consigliato la olympus C5050 ma costa una vagonata di soldi non riuscirei mai!!! 850€...

come pregi e difetti di entrambe ho capito questo:

la olympus ha il vantaggio di avere un obbiettivo molto luminoso e versatile, che permette di fare foto con tempo di esposizione piuttosto bassi, come qualita' dell'immagine molto buona.

La nikon ha "solo" l'obbiettivo 4x contro i 10x, pero' ha una saturazione del colore migliore e una definizione migliore grazie al CCD piu' sensibile.

Entrambe hanno funzioni manuali e automatiche.

nikon

Aperture range F2.6 - F7.5 (wide), F5.1 - F10.3 (tele)
Min shutter 8 sec + Bulb (5minuti)
Max shutter 1/2300 sec

Olympus

Aperture range F2.8 - F3.7 / F8.0
Min shutter 16 sec
Max shutter 1/1000 sec

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Olympus/oly_c750uz.asp

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_cp4500.asp

mamma mia dubbio atroce!

mi e' stato anche detto che con uno zoom 10x e molto difficile tenere alta la qualita' ad un'elevata zommata, ma cosi' non si direbbe!
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/c740uz/samples/P5130012.JPG
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 23:53   #2
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
premesso che ti consiglio una canon G3 (ma io sono un maledetto Canonian, quindi non mi ascoltare) che da filo alla 4500 di sicuro ti espongo alcune considerazioni:

1) i mpixel delle due (per quanto poco contino i mpixel.... non mi stuferò mai di ripeterlo) sono equivalenti. riguardo alla qualità dei sensori di nikon posso solo parlarti bene, di olympus non so che dirti, mai provato! le dimensioni sono identiché? tutti e due da 2/3"??

2) in foto notturne avere solo max 16secondi potrebbe essere limitante per la oly. per il resto non so che ottica abbia, ma a naso pare migliore della nikon. anche se la nikon dichiara focal stop migliori, poi bisogna vedere se sono effettivamente utilizzabili e non danno problemi alla grosse aperture!!

3) lo zoom tutto tirato arriva a 380mm, non è impossibile, ma non è nemmeno facile da tenere fermo senza cavalletto! Oltretutto hai un diaframma molto chiuso, F8, quindi non puoi certo sperare in scatti rubati col tele a palla!

per restare su quella cifra io mi butterei sulla G3 senza pensarci, anzi se la prendi da topvision risparmi pure un centinaio di euro!
Old 31-05-2003, 01:37   #3
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

3) lo zoom tutto tirato arriva a 380mm, non è impossibile, ma non è nemmeno facile da tenere fermo senza cavalletto! Oltretutto hai un diaframma molto chiuso, F8, quindi non puoi certo sperare in scatti rubati col tele a palla!
No dai!
F3.7 a 380mm, non F8, altrimenti hai una webcam non una fotocamera

Le olympus hanno tendenzialmente molto noise, quindi come qualità visiva il opterei per la nikon.

La G3 come dice blind è una ottima alternativa, io apprezzo molto anche le nikon, ma la g3 è la fotocamera con il miglior rapporto qualità/prezzo ingiro.
Old 31-05-2003, 07:06   #4
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Dreadnought"

No dai!
F3.7 a 380mm, non F8, altrimenti hai una webcam non una fotocamera

Le olympus hanno tendenzialmente molto noise, quindi come qualità visiva il opterei per la nikon.

La G3 come dice blind è una ottima alternativa, io apprezzo molto anche le nikon, ma la g3 è la fotocamera con il miglior rapporto qualità/prezzo ingiro.
solitamente in numero Fx.x dopo la / indica l'apertura massima disponibile alla max lunghezza focale, saranno quelli di dPreview che hanno cannato... effettivamente, considerato il sensore da 2/3" e vedendo le lenti, a occhio un f4 ci potrebbe anche stare... ma allora quell'F8 che l'hanno scritto a fare? non può essere la minima apertura disponibile (sarebbe ridicolo!)
Old 31-05-2003, 09:42   #5
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
ma allora quell'F8 che l'hanno scritto a fare? non può essere la minima apertura disponibile (sarebbe ridicolo!)
E si Blind Guardian...è proprio la minima apertura. Forse non hai letto attentamente, ma nella scheda di Dpreview c'è scritto: F2.8 - F3.7 / F8.0 i primi 2 numeri indicano le massime aperture in wide e tele e dopo la barra è indicata la minima apertura. Perchè sarebbe ridicolo? Quasi tutte le compatte digitali arrivano ad F 8,0.
Per quanto riguarda la dimensione dei sensori hai un po' esagerato, la G3 e la 4500 non sono da 2/3'' ma da 1/1,8'' la Olympus C750 purtroppo ha il nuovo sensore Sony da 1/2,7''.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2003, 10:19   #6
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Kaiser70"

E si Blind Guardian...è proprio la minima apertura. Forse non hai letto attentamente, ma nella scheda di Dpreview c'è scritto: F2.8 - F3.7 / F8.0 i primi 2 numeri indicano le massime aperture in wide e tele e dopo la barra è indicata la minima apertura. Perchè sarebbe ridicolo? Quasi tutte le compatte digitali arrivano ad F 8,0.
Per quanto riguarda la dimensione dei sensori hai un po' esagerato, la G3 e la 4500 non sono da 2/3'' ma da 1/1,8'' la Olympus C750 purtroppo ha il nuovo sensore Sony da 1/2,7''.
perche' purtroppo?

io sono indirizzatto sulla 4500 un po' per l'ottima qualita' un po' per la linea, pero' la C-750 mi manda fuori, ho visto delle foto di entrambe le macchine e sembrerebbe che la olympus sia un pelo migliore anche come colori MA COME?!!

ma di chi mi fido come preview!???

http://www.steves-digicams.com/2002_reviews/nikon4500_samples.html

http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/c740uz_samples.html

(e' uguale alla 750 piu' o meno!)

scusate se insisto ma si trattano di 700€!
Old 31-05-2003, 10:40   #7
Kaiser70
Senior Member

Perchè conferma la pessima tendenza a ridurre la dimensione dei CCD (prima tutte le 4 MP avevano sensori da 1/1,8'') cosa che non è certo favorevole alla pulizia dell'immagine.
Ma se ti interessa una Ultra-zoom da 4 MP, perchè non prendi in considerazione la HP 850 con zoom 8x, luminose lenti Fuji F 2,8-3,1 illuminatore per l'autofocus, controlli manuali completi, CCD da 1/1,8'', e l'otturatore arriva fino a 1/2000 invece di 1/1000 della OLY 750.
C'è una recensione completa su DP review, e vista la categoria di appartenenza, e il prezzo, non mi sembra male.
Old 31-05-2003, 13:05   #8
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Kaiser70"

sarà così non lo dubito!
solo che negli obiettivi "seri" non scrivono mai l'apertura minima! Arriva sempre a 32 almeno!
la mia CP990 chiudeva fino a 11 di sicuro comunque ed era allora in linea con questa fascia di mercato.
per il ccd: ehm.... temo tu abbia ragione pure qui dato che c'era pure scritta la dimensione del sensore
Old 31-05-2003, 13:39   #9
Kaiser70
Senior Member

Quote:
solo che negli obiettivi "seri" non scrivono mai l'apertura minima! Arriva sempre a 32 almeno!
Nella fotografia 35mm un F 32 è normale, ma nelle compatte digitali, in cui l'immagine si forma su una superfice piccolissima, F 8,0 è già tanto, e ti da una profondità di campo tendenzialmente infinita. Infatti il problema delle compatte digitali è che è difficile ottenere uno sfondo sfocato, se non in macro, perchè anche a F 2,0 la profondità di campo rimane abbondante. Non dimenticate che nel raffronto fra mini sensori CCD e pellicola 35mm c'è sempre un fattore di moltiplica da considerare.
Old 31-05-2003, 14:59   #10
Blind Guardian
Senior Member

mhm... sarà, ma sulla CP990 arrivavo oltre l'8, sicuro...

vedo che hai il mio stesso flash.. come ti trovi? io non ho ancora capito se è lui o se è la macchina ma a volte mi spara 1000W luminosi e mi brucia tutta la foto, poi riscatto (sempre con le stesse impostazioni, in manuale) e va tutto bene..maaah!!!
Old 31-05-2003, 15:14   #11
Kaiser70
Senior Member

Si certo, anche la Nikon 4500 arriva a F 10,3 e altre macchine qualcosina in più, ma non molto distante da questi valori. Non troverai niente che si avvicini a F 32,0 degli obiettivi per macchune tradizionali.
Il mio flash funziona egregiamente con la G3 in E-TTL, quindi con esposizione perfetta. Tu con quale macchina lo usi? E soprattutto con quale impostazioni (della macchina e del flash).
Old 31-05-2003, 15:14   #12
ZigoZago
Senior Member

fra le due litiganti mi prendo una Canon G3???

il dubbio e fra queste tre tutte ottime, comunque sia la mia scelta sara' un prodotto di ottima qualita'

Nikon coolpix 4500; Olympus C-750 Zoom, Canon G3

non ho ancora capito il problema dei CCD!
Old 31-05-2003, 16:11   #13
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Semplice, il CCD della G3 e della nikon sono 2 volte meligo di quello della olympus, mentre la G3 ha pure elettronica migliore della nikon.

x Il discorso diaframmi: in una fotocamera digitale che senso ha usare un F16 o F32 se poi ti tocca mettere scatto a 2sec e 400iso per non farla sottoesposta?
Old 31-05-2003, 16:18   #14
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Dreadnought"

Semplice, il CCD della G3 e della nikon sono 2 volte meligo di quello della olympus, mentre la G3 ha pure elettronica migliore della nikon.

x Il discorso diaframmi: in una fotocamera digitale che senso ha usare un F16 o F32 se poi ti tocca mettere scatto a 2sec e 400iso per non farla sottoesposta?
nikon usa ancora i CCD sony come sulle CP9XX? canon li produce? i cmos delle reflex a quanto ne so li fanno loro, ma i CCD non lo so!

diaframmi: vedila così: se devi fare uno scatto di 2 secondi per forza e non vuoi far venire la foto sovraesposta, come puoi fare se non vai oltre F8?
Non so se fai mai fotografia notturna, ma spesso per avere dei ritratti dolci e DOF elevata uso focali abbastanza chiuse (16 solitamente) e tempi lunghi (2-10secondi)
Old 31-05-2003, 16:38   #15
ZigoZago
Senior Member

Quote:

nikon usa ancora i CCD sony come sulle CP9XX? canon li produce? i cmos delle reflex a quanto ne so li fanno loro, ma i CCD non lo so!

diaframmi: vedila così: se devi fare uno scatto di 2 secondi per forza e non vuoi far venire la foto sovraesposta, come puoi fare se non vai oltre F8?
Non so se fai mai fotografia notturna, ma spesso per avere dei ritratti dolci e DOF elevata uso focali abbastanza chiuse (16 solitamente) e tempi lunghi (2-10secondi)
concordo!

comunque diciamo che io molto spesso volentieri, mi capita di fotografare con poca luminosita', e vorreiavere un'ottima qualita' delle foto. Lasciamo perdere zoom da 10x o altre cacchiate varie... quale fa per me di quelle tre per quello che vi ho chiesto? so gia' la vostra risposta la G3 vero?! o la 4500?!
Old 31-05-2003, 16:55   #16
Blind Guardian
Senior Member

la 4500 ha un corpo fantastico (snodato) che secondo me è il top dell'ergonomia, in più ha una macro che la canon se la sogna.
per tutto il resto direi canon, in primis l'ottica più luminosa, che ti sarà utile se fotografi in interni!

ciao
Old 31-05-2003, 17:02   #17
ZigoZago
Senior Member

Quote:

la 4500 ha un corpo fantastico (snodato) che secondo me è il top dell'ergonomia, in più ha una macro che la canon se la sogna.
per tutto il resto direi canon, in primis l'ottica più luminosa, che ti sarà utile se fotografi in interni!

ciao
di macro ne faro' ma sicuramente mi servira' piu' un'ottima luminosa per fare foto con poca luminosita', a questo punto allora G3. Perche' la 4500 non sembra particolarmente lunosa, almeno non ho visto nessuna foto di esempio con poca poca luce
Old 31-05-2003, 18:23   #18
ZigoZago
Senior Member

ultima domanda, poi ne compro una e quando la ho facciamo a chi indovina il mio acquisto

ultimissima:

quale delle tre rende meglio su stampa fotografica? come qualita'
Old 31-05-2003, 18:49   #19
ZigoZago
Senior Member

mi dite su internet dove trovo entrambe a buon prezzo please??
Old 31-05-2003, 19:11   #20
Blind Guardian
Senior Member

zigo zago, la stampa dipende da troppi fattori (lab di stampa in primis) per dare un giudizio.

la G3 sta ad un ottimo prezzo su topvision.lu!

ciao

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z