Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2003, 10:57   #1
Kimahri Ronso
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
HELP: Configurazione per un pc nuovo.........

Allora... inizio dicendo che sono nuovo^^ e che nn mi intendo molto di hardware........ ma necessito^^ di un pc aggiornato(completamente nuovo) e dato che su questo forum immagino ci sia gente esperta volevo farmi consigliare......
Il PC che possiedo ora è del '99(forse2000)........... e credo che fare un upgrade decente sia praticamente impossibile...... Quindi ho optato per un uovo PC: ho trovato questa configurazione........ chi mi sa aiutare?????
AMD Athlon™ XP Processor 3200+
Asus A7N8X Deluxe - NVIDIA® nForce2™ SPP Motherboard DDR
512MB DDR SDRAM PC-3200
HD: uno decente anche non troppo grande, 40GB mi bastano.
Lettore DVD-ROM(nn saprei quale)
NVIDIA GeForce™ FX(quale modello???)
Sound Blaster® Audigy 2 - 6.1(la scheda audio non mi serve cmq potentissima^^)

Il PC lo uso soprattutto per Internet e per ascoltare la musica. Però ho una fotocamera digitale Nikon e quindi mi sbizzarrisco anche con il "fotoritocco".
Avrei anche bisogno di una mano con i prezzi...... non voglio un pc che costi troppo...... anche perchè mi serve un monitor nuovo(possibilmente LCD), perchè ormai il philips17" che ho comincia ad avere la sua età(pecca in luminosità e contrasto). Mi servirebbe anche sapere quale sistema operativo usare......... ora ho win'98-_-
Ringrazio in anticipo per chiunque mi sappia aiutare! GRAZIE!
P.S.: ho postato nella sezione giusta???
Kimahri Ronso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 12:17   #2
SaimonZalla
Member

Prendi un Intel 2.8 Giga 800 fbs che va molto più forte del 3200 accoppiato ad una Asus P4C800 e una 9700 anzichè una Nvidia ...
SaimonZalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 12:20   #3
SaimonZalla
Member

Sistema operativo Windows XP ovviamente, per quanto riguarda l'HD ti consiglio un SATA non troppo costoso e di buona qualità come il modello da 80 gb Seagate ( 150 euro circa ) altrimenti vai su un Maxtor da 40 giga ...
Old 26-05-2003, 13:33   #4
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
A parer mio un xp 3200+ ed una geforce Fx (o radeon 9700) per navigare ed ascoltare musica mi sembrano esagerati, è curioso che tu dica che vuoi un pc non costoso e poi ci sbatti dentro le ultimissime novità (che in campo informatico sono sempre le più costose)
Old 26-05-2003, 16:07   #5
SaimonZalla
Member

Sì anche io avevo notato questa contraddizione ma visto i pezzi da te segnalati mi sono mantenuto sullo stesso livello ...
ovvio che è un sistema per giocatori di fascia alta ...
Old 26-05-2003, 19:08   #6
TheyCallMeMr.X.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
e ci ascolti la musica con quel com li
TheyCallMeMr.X. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 00:16   #7
mattia76
Senior Member

L'Avatar di mattia76

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
prima di tutto dovresti stabilire un budget

poi sinceramente se devi ritoccare foto e ascoltare musica forse ti basta una macchina che costa circa la metà di quella che ipotizzi

non capisco poi perchè risparmiare sui GB di hard disk.
80 GB costano veramente poco

se vuoi un super pc per far girare i giochi + pesanti che ci sono in giro....
allora tutto è lecito!

però un consiglio: un PC del genere sfruttalo a fondo!

ps. magari la mia è solo invidia perchè non me lo posso permettere!!!!

ciao,
buon acquisto!
Old 27-05-2003, 02:13   #8
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Per Kimahri ronso:

Anzitutto benvenuto ma, devo dire, secondo me, che hai preparato una configurazione contradditoria con le tue esigenze; se vuoi spendere il giusto ed usare il Pc x Internet + Musica + Fotoritocco (anch'io ho una Niikkon da 3,2 Megap.) ti consiglio una scheda video meno costosa e silenziosa come la Radeon 9000 (con dissy passivo) max una 9100 (se fai fotoritocco o guardi film DVD Ati ti dà il max della nitidezza...); per il resto starei sicuramente su una mobo Asus ma più economica (chpset 845 PE) ed un P. 4 boxed (và bene anche un Barton per carità con la mobo che hai scritto); lascerei da parte le nuove tecnologie Sata, Dual DDr e fsb 800 che ti daranno, per quello che fai, un aumento di prestazioni irrilevante (il dual DDr è giustificato solo se la grafica è integrata); insomma...dai un'occhiata ai miei post del topic-processori "consigli per assembl. Pc a Milano"; risparmierai parecchi soldi ed avrai un Pc perfetto per le tue esigenze....eppoi il fotoritocco: se lo fai spesso, evita gli Lcd nettamente inferiori ai Crt per ciò che riguarda la precisione e realismo dei colori....dote essenziale per tale fotorit.....Se poi sei insicuro nell'assemblaggio e configurazione, mandami un PVT...; disco fisso: il silenziosissimo Seagate Barrac, ATA V 7200.7....
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 08:00   #9
Kimahri Ronso
Junior Member

Credete davvero cha abbia esagerato??????^^ Scusate ma come vi ho detto nn sono esperto^^ Io di queste cose nn ci capisco na mazza!!!!!!!! Cmq se vi ritrovaste il PC che ho io voglio ben vedere se non avreste voglia di cambiarlo......^^ Il fatto è che volevo optare per le ultime "novità" per avere un computer che "duri" nel tempo^^....... nn vedo nulla di strano....... logico che poi io i prezzi(come ho detto) nn li conosco....... quindi vorrei davvero un graaaaaaande aiuto^^.
Grazie mille cmq a tutti quelli che mi hanno risposto^^. GRAZIE!!!!
Attendo altri suggerimenti........
Per un budget minimo...... nn saprei... prima vorrei vedere quanto potrei spendere per una configurazione buona. Poi se è troppo cara allora la ritoccherò io in qualche modo, logico che non voglio spendere 30 milioni solo per un pc
CIAOOO!!!!!!!

Ah sì quando dico:"Il PC lo uso soprattutto per Internet e per ascoltare la musica" non significa che non uso il PC per giocare!!!!!!^^ Ci gioco eccome! Anzi! Mi passo via con l'emulazione PSX! Mi serve un PC che pompi sì!^^ Purtroppo la mia Psx è deceduta -_-
Old 27-05-2003, 08:22   #10
Kimahri Ronso
Junior Member

ok allora......

proviamo a fare un rissuntino.......
->Intel 2.8 Giga 800 fbs che va molto più forte del 3200(ok)
->accoppiato ad una Asus P4C800 e una 9700 anzichè una Nvidia(ok)
->HD: SATA non troppo costoso e di buona qualità come il modello da 80 gb Seagate ( 150 euro circa ) oppure il silenziosissimo Seagate Barrac, ATA V 7200.??? Quale prendo????? E per questi due HD la schema madre citata sopra va sempre bene???
->che memoria ci metto????????? O_o
->scheda audio..... bhè per quella mi arrangio^^
->lo schermo... io preferiei un LCD mi da più spazio sulla scrivania, non stanca i miei poveri occhietti^^ ma purtroppo fanno schifetto sulla qualità dell'immagine...... credo che prenderò cmq un LCD^^
->mi sembra non serva altro...... a sì! l'alimentatore!!!!!! e le ventole! lì mo che ci metto?????.........
Scusate se vi rompo in questo modo ma nn so a chi altro rivolgermi......-_-
Old 27-05-2003, 08:46   #11
Kimahri Ronso
Junior Member

Re: ok allora......

Ops scusate doppio post.....
Old 27-05-2003, 16:25   #12
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Se hai del copeco non dico da buttare ma comunque da investire senza necessità reale (diciamo alcune centinaia di euro), nessuno te lo impedisce; per il resto, mi sembra che la tua nuova configuraz. sia ottimale compreso il disco Seagate che è comunque silent sia Ata che Sata. Premesso però che tra P. 4 2800 fsb 800 e Xp 3200 la differ. di prestazioni è minima (e non è detto a favore di chi); premesso che Dual DDr (contro il single), Sata "attuale"(contro l'Ata), e fsb 800 (contro 533) ti daranno un vantaggio in prestazioni complessive di pochi punti percentuali (forse non te ne accorgerai nemmeno se non con i bench sintetici), confermo che i componenti scelti sono ottimali; aggiungerei un Ali Chieftech o Antec true power da circa 400 Watt (versione silent a vent. termocontrollata); le DDr, visto che spendi, vai sulle Corsair xms 3200 Cas 2 con 2 moduli da 256 MB; la ventola cpu, vai con quella della vers. boxed originale...
Bye
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 22:31   #13
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Tutto giusto, ma io sostituirei la mobo con una che abbia southbridge ICH5R (che la Asus non ha, purtroppo) per sruttare al massimo il protocollo SATA, magari mettendo due dischi in Raid 0. Ad esempio una Abit IC7.
Old 28-05-2003, 08:54   #14
Kimahri Ronso
Junior Member

GRAZIE!

Bhè credo che ormai la mia configurazione sia pronta^^ Non vedo l'ora di avere un Pc nuovo^^
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!
Casomai posterò più avanti se avrò dei problemi^^ Scusate ancora del disturbo. CIAO!!!!!!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian