Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale scheda di memoria è meglio?
Compact Flash 29 85.29%
Secure Digital 3 8.82%
Smartmedia 0 0%
Memory Stick 1 2.94%
Microdrive 0 0%
XD-Picture Card 1 2.94%
Votanti: 34. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2003, 23:12   #1
torio73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Perchè sono meglio le Compact Flash?

Ho notato che su questo forum tutti consigliano le macchine compatibili con Compact Flash, e che le usano i due marchi più blasonati nel panorama delle fotocamere digitali Canon e Nikon.
Ma ho notato anche che ultimamente i nuovi modelli delle altre marche puntano sempre + su altri formati, in particolare Secure Digital e XD.
Perchè sono meglio le CF? Naturalmente ho notato che sono le più economiche, ma poi? Che altri vantaggi hanno? Su cosa punterà il mercato in futuro?
Spero che vogliate contribuire in molti con argomentazioni precise e circostanziate e non faziose.
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2003, 00:44   #2
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
CF vs resto_del_mondo:

- sono almeno 3volte più veloci degli altri standard
- non sono esageratamente più grosse degli altri standard (la canon ha fatto la ixux che usa appunt CF, ed è tra le più piccole digitali!)
- hanno una capienza superiore agli altri standard (pretec è arrrivata a 3GB sebbene ad un costo proibitivo)
- a parità di capacità costano meno degli altri standard

CF vs Microdrive:

- se cascano non le devi buttare (e parlando di gingilli da meno di 20grammi e 250euro anche questo ha il suo peso..)
- il costo per Mb nel taglio da 1Gb è a favore delle CF più veloci
- Prestazionalmente sono superiori le CF veloci in quasi tutte le applicazioni

so the winnner isl CompactFlash!

ciauz!
Old 20-04-2003, 07:11   #3
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Si ma il futuro non è delle secure digital? Sono molto più piccole, e credo più veloci, o no?
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2003, 00:12   #4
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originally posted by "mtitone"

Si ma il futuro non è delle secure digital? Sono molto più piccole, e credo più veloci, o no?
è vero che son + piccole, è vero che son + veloci, ma non si sà con ancora con certezza se supereranno mai il limite del GB (o 2gb, non ricordo benissimo, dovrei controllare sulle specifiche del controller per SD)
Old 17-05-2003, 15:15   #5
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Mi sa che le più rapide sono le memory stick pro, che arrivano a 20MB/s e hanno un minimo di 2MB/s sotto il quale non si scende, mi pare che la CF più veloce se arriva a 8MB/s è tanto.

Solo che poi la memory stick pro costano un fottio, anche per via delle dimensioni molto più ridotte. Le CF hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Il problema delle CF è che non guardano molto al consumo (cosa che le SD e le MS fanno), e quando scrivi e leggi le batterie ne risentono molto di più che con altre memorie. Il consumo elevato con i microdrive poi è ancora più accentuato se non erro.
Old 18-05-2003, 00:25   #6
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Personalmente preferisco le Compact Flash, anche se consumano più batteria, per l'economicità e la capacità dei tagli disponibili sul mercato. Anche il reperimento è più facile degli altri formati. Insomma, mi sembra come se parlassi di uno standard diffuso come il VHS per il video.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 23:31   #7
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

- non sono esageratamente più grosse degli altri standard (la canon ha fatto la ixux che usa appunt CF, ed è tra le più piccole digitali!)

con grande malinquore, ho visto che canon ha usato le SD nella nuova ixus, per ridurre ulteriormente le dimensioni.

Quello che mi fa felice è una dichiarazione di un portavoce canon, che per il resto della serie, continueranon ad usare le CF, e che le SD sono state usate solo per le ixus.

yuppi
Old 19-05-2003, 01:58   #8
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Quote:
Originally posted by "czame"

Personalmente preferisco le Compact Flash, anche se consumano più batteria, per l'economicità e la capacità dei tagli disponibili sul mercato. Anche il reperimento è più facile degli altri formati. Insomma, mi sembra come se parlassi di uno standard diffuso come il VHS per il video.
Già... infatti l'unica cosa che mi rende restio a prendere la 717 della sony è il fatto che ha le memory stick... dover spendere il triplo rispetto alle CF è una brutta cosa... Attendo i prezzi di giugno, magari scendono un pochino.

Con 156€ mi prendo in tranquillità una 512MB CF della twinmos (24x), per prendere una 128MB MS minimo ci lascio 85€
Old 26-05-2003, 10:17   #9
Edmond Honda
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Compro

Ciao. Compro schede Secure Digital o Multimedia Card,da 128 Mb in su. Sono a Milano. Fatemi sapere. Ciao.
Edmond Honda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 19:04   #10
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Città: Imperia e Torino
perchè sono indistruttibili, a differenza dei microdrive!
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 10:47   #11
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "Dreadnought"

Già... infatti l'unica cosa che mi rende restio a prendere la 717 della sony è il fatto che ha le memory stick... dover spendere il triplo rispetto alle CF è una brutta cosa... Attendo i prezzi di giugno, magari scendono un pochino.

Con 156€ mi prendo in tranquillità una 512MB CF della twinmos (24x), per prendere una 128MB MS minimo ci lascio 85€
Se non sbaglio, qualcuno, con meno di 120€, ha preso le Transcend 30x da 512Mb... in australia.

Ciao
Old 27-05-2003, 10:58   #12
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Sisi, anzi se vuoi c'è un post in cui qualcuno fa un ordine, se vuoi aggiungerti...

Quote:
Originally posted by "elwood_77"

perchè sono indistruttibili, a differenza dei microdrive!
Molto più resistenti si, indistruttibili non direi, anche in transistor se cadono rischiano di disallinearsi con gli strati metallici e/o rompersi.
Old 27-05-2003, 16:01   #13
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Città: Imperia e Torino
Quote:
Originally posted by "Dreadnought"

Sisi, anzi se vuoi c'è un post in cui qualcuno fa un ordine, se vuoi aggiungerti...

Molto più resistenti si, indistruttibili non direi, anche in transistor se cadono rischiano di disallinearsi con gli strati metallici e/o rompersi.

indistruttibili nel senso che rispetto ai delicatissimi microdrive, somo molto resistenti agli urti...una della mie ha fatto un volo di un paio di metri e funziona ancora perfettamente....un microdrive si sarebbe disintegrato....certo che se gli dai della martellate sopra......
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 20:59   #14
davidemetal
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ma le + veloci non erano le Xd della Fuji???
Old 28-05-2003, 03:17   #15
Henkatto
Senior Member

Non allontaniamoci molto dalla verità e incominciamo a chiarire che nessuno mai ha dichiarato che le cf sono le migliori, anzi tutt'altro.....
Sono sicuramente molto indietro rispetto alle xd di fuji e le sd card.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian