|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
|
Compaq 920EA e Linux
Qualcuno di voi ha il portatile in oggetto ed a provato ad istallare una versione di Linux?
quale distro mi consigliate di mettere? non sono molto pratico di linux quindi consigliatemi una versione si adatta al mio portatile ed anche facile da usare.. devo procurarmi qualche driver prima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno mi aiuta?
devo andare alla cieca? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Motore di ricerca...
![]() Il sito di riferimento per chi vuole installare linux su un portatile è http://www.linux-on-laptops.com/ Se non c'è il tuo modello, ne cerchi uno che monti hardware simile. bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
http://www.bisente.com/documentos/presario905/index.en.html
se ho capito bene on posso istallare mandrake 9.1, giusto ma solo debian? come mai? il portatile non è quello del link ma sostanzialmente è uguale |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Perchè solo debian? Anzi, se sei alle prime armi probabilmente è meglio se installi mdk. Secondo me una distro vale l'altra, gli unici problemi "gravi" che puoi avere su un laptop nascono a causa dell'ACPI: se il kernel non lo supporta di default basta ricompilarlo, e questa operazione è indipendente dalla distro (anche se con debian è un po' più elegante).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: Compaq 920EA e Linux
Quote:
![]() Fai una ricerca su questo forum e preparati ad aplplicare delle patch. :o EDIT: Ti sto scrivendo proprio con un 920 EA e Red Hat Linux 9.0, kernel 2.4.20 ultrapatch ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sono un profano su linux, di che pacth parlate? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
ciao anche io avevo quel portatile (presario 901ea) ed avevo installato prima slackware 9.0 - funzionava molto bene con il kernel di default ma non ero stato in grado di attivare l'accelerazione grafica e quindi andava solo il framebuffer.
poi ho installato la mandrake 9.1 che è molto più semplice da gestire / aggiornare ed essendo anche più nuova ha un kernel più aggiornato che vede tutte le tue periferiche (per il modem devi scaricarti drivers binari a parte) unica avvertenza: in fase di installazione devi passare al lilo il comando per disabilitare l'apm e abilitare l' acpi altrimenti sono cazzi (non ti vede i dischi fissi) allo stesso modo dovresti scaricare un kernel patchato per supportare l'acpi e così funziona tutto veramente bene. il link che ti consiglio è: http://www.cas.mcmaster.ca/~pavlidmh/Linux_on_a_Presario_900.html per installare redhat http://www.srv89.dyndns.org/index.php?page=presario900/ per installare mandrake se ti serve il kernel o qualche file di configurazione e non lo trovi su quel sito contattami che te lo mando. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() io ho i 3 cd di mandrake 9.1 devo prima istallarlo e poi pachare il kernel? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() facilissimo!!! ![]() scherzo.. x voi sembrerà facile ma x me no forse è meglio che istallo prima il sistema operativo e poi vi riempio di domande specifiche una volta istallato il tutto è possibile poi mettere il portatile in rete con un pc win e scambiarsi i dati? devo crearmi una partizione x fare questo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
visto che siete così buoni mi indicate quela kernel devo prendere e dove trovo le pacht?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
in fase di istallazione si blocca sul rilevamento della porta pcmcia e non và avanti
avevo intenzione di scrivere linux pcmcia=0 ma come si fà l'=?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma nonostante premo f1 e poi scrivo linux pcmcia=0 alla schermata successiva il portatile si pianta in una schermata dove mi dice: "pleas wait Enabling pcmcia extension cards..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Prova anche con queste opzioni:
linux nomce ide=nodma pci=biosirq eventualmente aggiungendo anche pcmcia=0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho scritto: "linux noauto nomce" ed è partita l'istallazione!!
![]() vi faccio sapere come fà a finire... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.