|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Backup server
Ciao a tutti!
![]() Devo aggiungere ad una rete un Backup Server qualcuno sà darmi un consiglio? Allora mi servirebbe un server con doppio alimentatore (rindondante) Doppia CPU e due dischi fissi scsi in raid Io mi ero indirizzato verso gli IBM ma è la prima volta che mi chiedono di installare un Server backup La soluzione migliore sarebbe anke ke il server avesse la licenza anke per i client... se qualcuno sà qualcosa SI FACCIA SENTIRE! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ma cosa deve fare questo server? cosa deve salvare? quanti dati sono? cerca di essere il più preciso possibile.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
deve salvare dati da dei client, i client hano svariati sistemi operativi ma questo non centra. I Client hanno una cartella condivisa e il Server deve fare un salvataggio di quella cartella ogni mezzora la quantità di dati e di circa 500 600mega per ora ma salirà a qualche giga.
I dati sono di svariato tipo File autocad Word ecc... ma questo non è importate. A me quello ke interessa è la sicurezza assoluta dei dati ke il server raccoglie dalle cartelle condivise... Quindi deve essere: 1-Stabilissimo (Dopo averlo configurato e collaudato) 2-Sicurissimo (sia nel storaggio dati sia nel suo funzionamento) 3-In regola con tutte le licenze (preferibilmente Microsoft, lo sò ke costano ma l'utenza base Linux Unix non lo sanno usare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fare il backup ogni mezz'ora non ha molto senso!
cmq se non lo sai, il nuovo windows server 2003 ti permette di tenere una storia dei file modificati e ripristinare a versioni precedenti: se ti interessa cerca informazioni sullo "Shadow copy" che ha il 2003. ma quanti client sono? che budget hai?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao grazie per le risposte!
Cmq i client sono 5 o 6. A me interessa molto che faccia il backup ogni 30 minuti perche tutti i programmi che sono nei client fanno una copia di backup ogni 30 minuti nella cartella condivisa in modo ke se per qualche motivo anke il più assurdo il client si blocchi salta la luce scoppia il client, si ha il salvataggio almeno di un'ora prima! Cmq a me serve un SERVER già fatto! con le licenzze e tutto! iil budget è abbastanza alto circa 2000 3000 € (comprese le licenze) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
2000-3000 € per un server sono la cifra normale.
Cmq ribadisco che fare il backup su nastro ogni mezz'ora non ha senso (sprechi le cassette per nulla): il backup si fa alla sera. Per il giorno lo shadow copy di windows server 2003 va benissimo!
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Quote:
![]() un server rindondante kome lo vuoi tu kosta mooolto di piu.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bhe, dipende molto anche da che processore e ram ci vuole mettere.
Cmq un controller SCSI che faccia il solo mirroring (non raid 5) non costano tantissimo. Ma alla fine sei sicuro che ti servano dei dischi scsi? per 5 postazioni mi sembrano sprecati per fare da semplice file server.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusa, ma che te ne fai di un biprocessore P4 per fare da file server per 5 client? Ok non stare scarsi, ma non mi sembra neanche il caso di sovradimensionare troppo il server (che alla fine di carico computazionale non ha nulla da fare)
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
rileggi il primo post del nostro amiko! ![]() Codice:
Allora mi servirebbe un server con doppio alimentatore (rindondante) Doppia CPU e due dischi fissi scsi in raid
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
appunto, sto facendo presente anche a lui che per il lavoro che dovrebbe fare è esagerato! se poi deve metterci altri servizi che non c'ha detto, questo io non lo posso sapere.
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq per un server di backup è tropo. basta un semplice pc ka abbia due dischi in raid....magari serial ata ke risparmi pure rispetto agli scsi. se mi dai a me 3000 euro te lo faccio io il serverone! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Marca modello e dove lo trovo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io avevo visto degli Ibm... ho sentito dire che nn sono male. Ma non saprei che modello prendere....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io ho sempre visto HP e Compaq (Proliant dual processor soprattutto) dai clienti dove andavo e come server non sono niente male, l' assistenza in 24/48 ore ti fa arrivare le parti sostituitive.
ora si sono fuse le due case ma cmq trovi le linee di prodotti qui, www.hp.com per IBM ho sentito un tipo qui sul forum ke sono il meglio ke ci possa essere, io non li ho mai visti percui non ti saprei dire.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Lo sò che sono i migliori! di fatti è per quello che li voglio.... Solo che non sò dove trovarli e se prendo la roba giusta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
http://www.pc.ibm.com/it/buyibm.html
![]() |
#20 |
Senior Member
|
guarda che puoi telefonare alla IBM, saranno felicissimi di studiare con te la migliore soluzione!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.