|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: roma
|
chi va piano ......
ho dovuto reinstallare il SO sul pc muletto ed è diventato una vera lumaca, infatti la velocità dell'HD rilevata da sandra2003 è ridicola, appena 3800.
Il pc è un Olidata con chipset sis 630 scheda grafica integrata (32mb), pentium 3 500mhz (che però lavora a 667), 128 mb ram e disco rigido samsung da 10 gb che secondo una ricerca effettauata è udma66. Purtroppo non riesco ad attivare il Dma dal SO (win 2k sp2) e il disco lavora solo in pio mode. Il pc è, a differenza di quanto succedeva prima che reinstallassi il SO, molto lento. ![]() C'è una soluzione al problema? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non sai come attivarlo o non ti prende le variazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se per caso la risposta fosse la prima la procedura è questa:
Pannello di controllo --> Sistema --> Hardware --> Gestione periferiche --> Controller IDE ATA/ATAPI --> Canale primario IDE --> Impostazioni avanzate Da qui puoi scegliere se impostare "Solo PIO" o "DMA se disponibile" Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ringrazio per le risposte, segnalo tuttavia che il problema non riguarda l'impostazione in modalità dma dell'HD.
Ho infatti provveduto a variare l'impostazione attraverso la procedura : Pannello di controllo - sistema - hardware - gestione periferiche - controller ide ata - canale primario ide - proprietà - impostazioni avanzate - alla voce modalità di trasferimento seleziono "DMA se disponibile" ma come modalità di trasferimento corrente segnala sempre "modalità PIO mode". Cosa mi consigliate di fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Anche dopo aver riavviato il PC?
Hai provato a controllare nel bios come è impostato l'HD?
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Si ho attivato la modalità nel bios, tutto resta identico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggiolo (RE)
|
Forse installando l'sp3?
Comunque, ho fatto una rapida ricerca in rete (le parole impostate con google sono "windows 2000 modalità dma") e la pagina più interessante mi sembra questa. ![]() Motori di ricerca, questi sconosciuti...
![]() |
#8 |
Member
|
Ho scaricato la patch, ma tutto è rimasto come prima.
Ringrazio comunque per l'indicazione. Comunque nel bios è attivata l'opzione UDMA, ho provato a disinstallare il canale primario eide e a riavviare win. Dopo la reistallazione automatica del canale eide ho ricontrollato ma tutto è esattamente come prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Hai installato le versioni più recenti dei driver?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.