|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
NForce2 Dolby Digital EX ?
Nelle specifiche dell'NForce2 è menzionata la codifica Dolby Digital.
Comunque ho notato che collegando la mia 8RDA+ con fibra ottica al Denon 1803 appare Dolby Digital EX (e non semplicemente Dolby Digital come appare con il lettore DVD) ed effettivamente funziona anche il surround back (6.1). E' veramente così oppure non ho capito qualcosa? Ciao, Jok |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno che ha attaccato una NForce2 ad un decoder esterno?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: PARMA , born in Racale (LE)
|
Re: NForce2 Dolby Digital EX ?
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non mi stavo riferendo all'esecuzione di un DVD o altro (con S/PDIF bypass) ma alla capacità dell'NForce2 di CODIFICARE in DolbyDigital in tempo reale, abilitando l'apposita opzione. Per esempio nei giochi l'audio posizionale viene codificato in DolbyDigital. In questo modo il Denon 1803 decodifica il DolbyDigital ricreando i 5.1 canali d'origine. Se fosse DolbyDigital 5.1 avrei l'audio posizionale su left, center (abilitando l'apposita opzione), right, surround left e surround right. Se invece fosse DolbyDigital EX, oltre a tutti questi avrei anche il canale surround back (centrale posteriore).
Qualcuno ha un'idea su come eseguire un test? Ci vorrebbe un programmino che permettesse di generare audio posizionale tramite movimenti del mouse. Ciao, Jok |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq l'Nforce2 può codificare solo 5.1 canali, perciò se vuoi anche il centrale posteriore devi collegare in digitale il tuo Denon per fargli fare la decodifica del Dolby Digital EX. Per il resto sappi che, se non ricordo male, ci sono anche delle tracce Dolby Digital Ex a 5.1 canali.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nel primo post ho scritto che il collegamento era tramite fibra ottica. Col discorso fatto non avrebbe senso parlare di analogico (non serve a nulla la codifica DolbyDigital in questo caso).
In realtà il DolbyDigital EX ha 5.1 canali, il canale centrale posteriore è ottenuto per decodifica matriciale dai due surround posteriori. Il dubbio era nato dal fatto che sul Denon appariva DolbyDigital EX durante i giochi ed altro, mentre se abilitavo lo S/PDIF bypass e riproducevo un DVD appariva solamente DolbyDigital. Ciao, Jok |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ancora non ne ho provato nessuno che abbia l'audio in Dolby Digital. Fammi sapere così provo anche sul mio Technics se funziona.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Scusa ma allora non ci capiamo, non è il gioco in sè che ha il Dolby Digital (sebbene ne esista qualcuno) ma la NForce2 che codifica in Dolby Digital l'audio posizionale che proviene dal gioco.
Ciao, Jok |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.