|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
PC come player stand alone
Ciao,
viste le incertezze sul formato video e il lettore dvd player "piu' compatibile" in assoluto, ho deciso di farmi un PC con materiali usati con il quale possa: - vedere i dvd - vedere i divx/xvid - usare le traccie audio mp3/ogg - video cd qualsiasi bit rate - super video cd qualsiasi bit rate ovviamente il tutto sul televisore usando la tastiera ad infrarossi comprata a 2 soldi ![]() 1) mi e' capitata una mezza offerta per CPU PIII 500Mhz + MB Microstar + 256 MByte Ram a meno di 100 €. Il PIII 500 Mhz puo' bastare per i miei propositi ? 2) il futuro prevede una sk video usata con uscita TV. Cosa consigliate tra ATI/Geforce e una vecchia ma da quanto dettomi valida Voodoo 3000 con uscita TV ? 3) avete idea dove posso rimediare un case ATX di dimensioni ridotte, possibilmente desktop delle dimensioni poco superiori ad un videoregistratore ? Se ho sbagliato forum, chiedo venia, ma per giudicare la bonta' del processore, credo che qui ci siano i maggior esperti, in caso contrario chiedo perdono :-) Bye & Thx![/url][/quote] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Reggio Emilia
|
Hardware per lettore DivX
Mi associo alla richiesta ,solo che io ho un hardware più modesto saranno sufficienti un
Celeron 366 Geforce2 MX Ram 128 per costruirni un lettore Divx da salotto ?
Ho trattato e concluso con: opendoor,tnotb,supervegèta,vifani,g.cesare,pier3Dnow,sagomaccio,luckie,laba,rigolo,NW_Attila,Vincent,cuppy martino64,battalion75,tati29268,Karu,g.cesare,zheb,deuced,revert,fabbry,obelix,helix272,sith...ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Qui me sa' non risponde nessuno :-(
Cmq per il tuo Celeron ti dico che stai veramente sulla linea di confine nel senso che io col portatile e un PII 300 Mhz scheda NeoMagic e 128 MByte di ram vedo i divx solos e uso Linux e il programma Mplayer in modalita' console, ossia niente interfaccia grafica, ma usando il framebuffer o il Vesa 2.
Pero' se provo a ridimensinare il filmato vado fuori sincronia, percui col 366 non credo hai miglioramenti significativi. Pero' nopn vorrei dire castronerie ma il tuo celeron non e' uno di quelli che si possono overclockare con facilita' ? Informati perche' se riesci a portarlo a 450 Mhx allora per i divx non c'è problema. Io spero di avere info al piu' prsto perche' credo che il PIII 500 vada bene per i divx, ma e' la parte DVD a preoccuparmi :-( Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Arcola (La Spezia)
|
Salve a tutti.
Io ho assemblato un pc da attaccare alla TV per vedere dvd, divx, svcd, vcd ecc... Ho preso un celeron 566 su scheda madre msi apollo pro con 192 mb di ram, scheda sonora sound blaster 128, scheda video matrox g400 dual head e s.o. windows xp. Con questa configurazione riesco a vedere tranquillamente divx e dvd, quindi penso che il tuo P3 a 500 vada ancora meglio del mio celeron a 566. Inoltre il tuo processore dovrebbe overcloccarsi semplicemente alzando il bus da 100 a 133 Mhz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
OK, buono :)
ho gia' confermato l'acquisto x la prox settimana, ora mi tocca scegliere una scheda video con buon rapporto prezzo/prestazioni. Avevo idea di acquistarne una usata ma ho visto in giro una ATI 7000 Bulk x circa 37 euro iva esclusa. Ora cerco in giro per vederne le caratteristiche.
Bye & Thx! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per Jena
Il mio "vecchio Celly" è stato per più di un anno a 566Mhz a Vcore normale, il problema che volevo farmi un Lettore piccolino e mi sono procurato per una sciocchezza una scheda micro-ATX nuova ma che ha solo il bus a 66, quindi non mi resta che provare al limite a fare una installazione di minima di Win, con solo il sistema operativo e i codec con il relativo player. Secondo voi utilizzando Win 95 (meno avido di risorse) o aumentando la ram migliorerei la situazione?
Ho trattato e concluso con: opendoor,tnotb,supervegèta,vifani,g.cesare,pier3Dnow,sagomaccio,luckie,laba,rigolo,NW_Attila,Vincent,cuppy martino64,battalion75,tati29268,Karu,g.cesare,zheb,deuced,revert,fabbry,obelix,helix272,sith...ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
x katt64
bello il micro-itx. Un mio amico l'ha comprata con la cpu VIA C3 da 800 Mhz, ottima visto anche il basso consumo di calore (quindi l'uso di una ventola con poco rumore), credo vada benissimo com Multimedia PC sul TV. Non ti consiglio Win95 solo perche' se magari vuoi usare un codec o un lettore che non contempla piu' il 95 rimani fuori. Le ultime Directx 9 mi sembra escluda il 95. Cmq Win98 non e' cosi' pesante, anzi migliora troppe cose rispetto al 95. Secondo me fai una installazione minimale del 98, installa i migliori e veloci driver che trovi per le tue periferiche ed i codec. Poi usa BSplayer x i file multimediali, e un player DVD leggero. Prova con una ver. "anziana" di WinDVD o PowerDVD, magari sono piu' leggere delle versioni attuali, piene di caratteristiche pero' a volte inutili. Beato te, stai gia' a fine opera, io sono solo all'inizio :-| Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Scusate la domanda: Dov'è la praticità di avere un sistema dvd/divx realizzato con un pc di risulta. Mi spiego meglio; una volta assemblato il pc , lo collegate al tv magari in salotto, e come fate a gestire l'input output dei divx? State sempre a smontare e rimontare l'hdd oppure avete il pc connesso in rete con il vostro pc fisso?
La domanda può sembrare polemica, ma vi giuro che non lo è, è solo che non riesco a capire l'utilità di questa cosa, se qualcuno me la spiegasse, comincerei a costruirmi un pc da salotto anch'io. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Montare/smontare hard disk ? Ma neanche per sogno :-) Usiamo un normalissimo lettore CD/DVD, il PC collegato al televisore ci consente di vedere i divx, cosa per adesso impossibile con i lettori stand alone.
Certo mi dirai il kiss legge i divx, ma anche se il firmware e' aggiornabile, per eventuali codec di nuova concezione devi aspettare che la kiss faccia uscire l'upgrade, sempre lo faccia. Un esempio: magari hai fatto alcuni backup usando XVID+OGG Vorbis. Attualmente nessun lettore supporta questi 2 standard. Con un PC installi i normali codec e via. In questo modo fai un player onnivoro, digerisce tutto ma proprio tutto. E in fin dei conti il costo finale non dovrebbe superare quello di un lettore kiss ai prezzi di oggi. E poi vuoi mettere, avere un lettore creato da te ![]() Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Questione di gusti credo e forse anche di tempo e spazio. I SVCD per un film minimo deve essere 2 CD, forse piu', inoltre una volta fatto un divx magari dopo 6 ore, per avere un svcd devo "spendere" altre 6 ore (se va' bene), ergo x vedermi un film ci metto parecchio sia come tempo che come cd
![]() Ho solo alcuni primi divx su piu' cd, da qualche tempo preferisco avere i film su uno solo e mettendo al max le opzioni ottengo un buon livello qualitativo, la qualita' di questi e' piuttosto buona e sulla TV come dicevamo parecchi "errori" vengono perdonati. Certo un lettore da tavolo e' 1000 volte piu' pratico per altre cose, come detto dipende dai gusti personali. >Ovviamente il divx non supporta il Dolby digital o il DTS >ma almeno sent l'audio attraverso delle casse cazzute, no? Ci metto un paio di Cambridge stereo x me vanno bene, ma se uno ci mette il pc puo' tranquillamente usare anche una Live 5.1 con l'audio AC3 nel divx e ti garantisco fa' la sua porca figura :-)))) Io non lo faccio perche' le casse posteriori sono troppo ingombranti da sistemare :-( Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
alternativa al lettore cd/DVD
io invece per il mio player penso di utilizzare un sistema diverso , avendo da anni il io PC con Hard disk a cassetti utilizzerei un cassetto con dentro un vecchio HD da 20 GB.
Quando devo caricare/scaricare film, lo collego in uno slot del PC principale e faccio il pieno ![]() Tra parentesi come diceva Jena vuoi mettere la soddisfazione di farlo tù, io sto costruendo una struttura di metallo in modo che posizionando accuratamente tutte le parti sia di dimensioni molto ridotte, poi una volta reso il tutto funzionante gli faccio una "camicia" in legno così da renderlo anche piacevole allo sguardo ed evitare cazziate dalla moglie del tipo "quella cosa lì in salotto non la voglio" :o
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Finalmente affrontiamo un argomento del genere! Avevo già postato qualche 3d fa circa la possibilità di "allestire" un pc da salotto per vedere i film divx e dvd.
Avevo già sondato le varie possibilità hardware di realizzare un pc con pochi euro, poi ho visto le micro-itx e credo che questo sia una migliore alternativa alle KISS ed ai vecchi pc, a parità di prezzo (magari anche a meno) e c'è anche la possibilità di alimentarlo con i 12 volt della batteria dell'automobile, collegato con un piccolo lcd da 7", da far stare buoni i bambini durante lunghi viaggi. Ovviamente il mobiletto va autocostruito ma questo non è un problema se si ha un po' di fantasia. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Io da qualche giorno sto provando questo
http://movix.sourceforge.net/ e pare vada benone. La versione base richiede veramente poco come hardware!
![]() |
#15 |
Senior Member
|
x soul
se ho ben capito, a scuola ho fatto francese
![]() eMoviX è un eseguibile di boot da mettere nel CD assieme al film (o altro) da visualizzare MoviX invece và messo in un Cd, si fà il boot, dopo di chè si sostituisce il Cd con quello del film da vedere, sbaglio ? I problemi sono: 1)sono un utente Win, ovvero ho iniziato a fare i primi passi con Linux ( Mandrake), ma sono si è nò in grado di usarlo con interfaccia Grafica (KDE) 2)La scheda che ho comprato per utilizzare è una Geforce2 MX che da quanto ho capito per utilizzarla bisognerebbe compilare del codice ( ho tradotto bene?) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Io di Linux non so NULLA. Non ho ancora avuto occasione di usarlo, ma rimediero' presto.
Per quanto rigurada qusto prog sì, hai detto giusto. In piu' c'e' Movix2 che ha anche l'interfaccia grafica e lo usi col mouse, ma richiede + risorse (128 mega di ram contro i 32 di Movix). Per Nvidia non ho approfondito, cmq io posso dirti che ho una GF3 e funziona senza cambiare nulla. Non ho pero' provato il Tvout. Provalo. ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mà, intanto lo scarico poi la prossima settimana quando fisicamente assemblo la "bestia" faccio qualche prova, perche credo che per le sue caratteristiche se riesco a farlo funzionare sulla mia macchina sarebbe perfetto
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Scusate io movix l'ho provato qualche mese fa' e mi ha lasciato impressionato, pero' la versione in frame buffer (aka console senza GUI) non mi sembra gestisse il tv out, che sotto Xwindows si chiama Xinerama.
Personalmente io avrei voluto mettere linux nel futuro player (anche perche' ormai conosco meglio linux/freebsd di win ![]() Diciamo apsetto una maggior completezza prima di usare linux per questo scopo, per adesso preferisco una maggior praticita'. Cmq provatelo linux, io ci lavoro da 4 anni ( e da 8 lo uso) e adesso ci faccio pure dei bei ripping ![]() Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
A proposito prima di dimenticarmi.... qualcuno di voi sa' se la scheda Ati radeon 7000 tv out si vede bene ? Soprattutto se i DVD e i DIVX vengono visti bene sulla TV ?
Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.