|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
dubbi su prestazioni hard disk 7200 rpm firewire/usb2.0
Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un Sony Vaio grv616g. Silenzioso, ottimo schermo, veloce nei giochi 3d etc etc... però devo proprio dire che la lentezza dell'hd si manifesta piuttosto visibilmente nell'utilizzo delle più comuni applicazioni rispetto a quanto accade con un desktop con un buon hd da 7200 rpm.
Ora non ho intenzione di farlo, ma per un ipotetico upgrade futuro vi pongo questa domanda: acquistando un hd esterno da 7200 rpm collegato al notebook via firewire (400 mbit/s), si otterrebbero prestazioni analoghe ad un desktop oppure il fatto che l'hd sia esterno non permette di raggiungere risultati analoghi? Qualcuno ha sperimentato questa soluzione? Grazie infinite, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: 30KM Da Cagliari
|
Mi hanno parlato molto bene di un 7200 esterno ma su USB 2.0 ma a questo punto mi chiedo : come si avvia Windows da un disco esterno??? dimmi tu.....se si trova questa soluzione direi che siamo a cavallo....ma essere costretti a portarci dietro lo scattolotto direi che sia deleterio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: 30KM Da Cagliari
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Le prestazioni di un HD su firewire o USB 2.0 sono paragonabili ad HD su interfaccia IDE, ma non uguali; inoltre gli HD da 3.5" sono molto più delicati degli hard-disk da 2.5" dedicati ai notebook, basta uno scossone di troppo e l'hd a 7200rpm è ko; quindi non sono molto indicati per essere trasportati. Io consiglio i box da 3.5" esterni, a chi ha bisogno di tanto spazio e di prestazioni (ad es. editing video); se si necessitano prestazioni sul portatile, spazio aggiuntivo per i dati e trasportabilità, conviene sostituire l'hd interno a 4200rpm del notebook con un buon 5400rpm e comprarsi un box esterno da 2.5", magari autoalimentato, per metterci l'hard disk sostituito.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dimenticavo...
siccome anch'io sono interessato alla questione, vi segnalo i migliori prezzi che ho trovato finora: http://www.nexths.it/nextshop/scan/st=db/ml=30/sf=category/se=RAID/tf=category/tf=description.html
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano & Cosenza
|
i prezzi dei cassetti usb sono ottimi 35 euri (non ho trovato di meglio in rete), ma vorrei sapere come faccio a sapere se un hard disk va bene per il cassetto? (max 550mA, ma sui datasheet non è specificato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
scusate ma si possono attaccare anche i masterizzatori interni su quei cassetti (3.5") o solo HD?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
e c'hai raggionr
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: taranto
|
Attenzione alla tecnologia USB2.0 perchè rispetto alla FW non solo non autoalimenta dalla porta, ma sopratutto non garantisce la banda, cosa che FW fa, infatti da diversi test fatti, anche se USB2.0 teoricamente dovrebbe andare meglio di FW, essendo a 480 rispetto a 400, alla fine va meglio FW.
Myname
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
ma esistono box esterni che siano sia USB 2.0 che fireware (per CD o HD)?
Devo per forza alimentarli? Visto che USB prende alimentazione..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: - Multiverso -
|
USB2 vs FW
[quote="Myname"][/quot]
[quote="Cfranco"][/quot] L'argomento mi interessa anche in attesa della nuova FW@800... avete qualche riferimento per le vostre asserzioni? thx ![]() Mp3Style
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: taranto
|
Quote:
http://www.macitynet.it/macity/aA14023/index.shtml Myname
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Che USB2 vada piano sui MAC é un fatto ben assodato , visto che i driver Apple per questo standard sono pietosi . Le cose cambiano , e parecchio , se si usa un PC Intel , come si vede in questi test la differenza é minima e IMHO non vale assolutamente la differenza di prezzo .
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sabato forse metto le mani su un box esterno USB2/Firewire , ci sbatto su l' IBM da 80 Gb e faccio un po' di test , poi vi so dire definitivamente chi và più forte .
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
a proposito del problema della lentezza degli hd sui portatili, leggevo con la news oggi in home page su hwupgrade riguardo i nuovi hd da 2,5" a 7200rpm della hitachi ( http://news.hwupgrade.it/9964.html ).
essendo completamente ignorante in materia chiedo: ne beneficeranno solo i nuovi modelli oppre sarebbe anche possibile comprarlo e sostituirlo all'hd già presente su un portatile? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.