|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Kernel su Debian [e domandina APT]
tramite apt-get install kernel-image-2.4.20-1-686 sono riuscito ad installare il kernel, però all'avvio non compare niente di utile.
ho solo letto che devo aggiungere questi dati: Codice:
initrd=/initrd.img image=/vmLinux Come fare? Ah, una piccola domandina che aggrego qua visto che è semplice: sapete dove tiene la cache apt? vorrei fare una pulizia degli apt-get nn completati... Grazie, ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
non so dove hai trovato questa guida
sui cd di woody c'era questa -----------------------------Per installare l'ultima versione precompilata del kernel 2.4.19 seguite la seguente procedura: aprite col vostro editor preferito il file /etc/lilo.conf, cercate la sezione con label=Linux e aggiungete in coda ad essa la riga: initrd=/initrd.img lanciate: # apt-get install kernel-image-2.4.19-386 Potete sostituire alla dicitura 386 finale la sigla del vostro processore, ad es. 686, 686-smp, k6, k7... Rispondete nel modo seguente alle domande che vi verranno poste: Do you want to stop now? n Do you want me to create a link from /boot/initrd.img-2.4.19-k6 to initrd.img? Y Install a boot block using the existing /etc/lilo.conf? Yes Eseguite un reboot. -------------------- prova a disintallare apt-get remove kernel-image-2.4.20-1-686 aggiungere initrd=/initrd.img in fondo al Linux in lilo.conf e rifare l'apt dell'immagine del kernel t dovrebe mettere la voce nuova al lilo.conf i pacchetti scaricati sono in /var/cache/apt/archives
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
per svuotare la cache di apt: apt-get clean
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Qualche tempo fa ho scritto una mini guida alla compilazione ed installazione del kernel con debian che mi facesse da promemoria.La trovi qui:
http://www.geocities.com/alberto_pettini/kernel-deb.html La cache di apt comunque la trovi in /var/cache/apt e la svuoti con apt-get clean
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie delle risposte.. se aggiungo intrd=/initrd.img sia con il punto che senza priam al lilo.conf mi da:
unrecognized token "initrd" ecc ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
la procedura sarebbe prima di installare il kernell -image
pare l'aggiunta a lilo installare il kernel image e rispodere alle domande al momento dell'installazione se dai il comando lilo prima dell'installazione sicuramente ti da qualche errore io l'ho fatto anche giorni fa per provare il 2.4.21-686 e non mi ha dato problemi se non che con i driver nvidia
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora:
- ho disinstallato il kernel 2.4.20 - ri-apt-gettato - risposto alle domande (N,Y,Y) in modo corretto ho controllato il lilo.conf e la sezione era così composta: Codice:
image=/vmlinuz label=Linux read-only # restricted # alias=1 intrd=/initrd.img Codice:
Warning: Int 0x13 function 8 and function 0x48 return different head/sector geometries for BIOS drive 0x80 Warning: Int 0x13 function 8 and function 0x48 return different head/sector geometries for BIOS drive 0x81 Unrecognized token "intrd" at or above line 117 in file /etc/lilo.conf ho sbagliato qualcosa? ciao&grazie
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ottimo funge.. se adesso vorrei togliere alcuni moduli? modprobe? ci sono mooooolte cose inutilizzate..
THX
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
re..
root# rmmod nome_modulo
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
inoltre..
I moduli che hai compilato nel kernel vengono comunque inseriti solo quando li richiedi con insmod nome_modulo.
Quindi nn ti danno nessun fastidio ![]()
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.