|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
mandrake 9.1 e qualità dell'immagine
ciao,
ho installato mdk 9.1 in coabitazione con windows con l'obiettivo di migrare definitivamente. di linux non sono un esperto anche se ho fatto molte installazioni, sopratutto redhat e mandrake, ma quasi sempre senza customizzazioni di alcun tipo (roba tipo recovery cd dei produttori di computer, nel caso di redhat). a livello di sistema per il momento sto cercando di sistemare la qualità dell'output video. ho installato i drivers nvidia correttamente, compresa la correzione a XF86config-4, ma si vede una schifezza, nemmeno paragonabile a windows. sono sicuro che si possa ottenere di meglio, magari configurando bene il monitor (un LCD 17") ma non so da dove iniziare. in particolare mi chiedo se in ambiente Linux esista qualcosa di analogo ai files .inf per installare correttamente un monitor non listato nelle utilities di configurazione? il problema maggiore è la qualità dei font durante il browsing web (con Mozilla) , sia a 1280*1024 che a 1024*768 i caratteri hanno una pessima definizione. mi fermo ma ho altre domande, cerco prima bene nel forum e poi caso mai le posto, comunque sono proprio contento di aver trovato questo forum su linux, ho girato un po' ma quelli che ho trovato erano o troppo interessanti (ma poco utili) o poco interessanti (e quindi inutili). ![]() ![]() grazie cheers |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
prima di tutto ti consiglio di sistemare le frequenze di aggiornamento verticale e orrizontale del tuo monitor. controllale sul manuale o sul sito del produttore. poi apri il file XF86Config-4 e modifichi le rispettive opzioni.
il problema dei caratteri è dovuto (probabilente) al fatto che non sono installati i font trutype che vengono usati di solito come verdana tahoma ecc. per risolvere basta prendere questi font da un qualsiasi pc con windows o scaricando un packetto che si chiama webcorefonts (non ricordo bene) dopo di che li installi in XFree. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Scusa VICIUS,io ho lo stesso problema,l'immagini sono un po' sfuocate!
Ho fatto l'installazione automatica x la scheda video,e mi da' Radeon 9000(io ho una Radeon 9700pro)mi consigli di scaricare i driver aggiornati Ati,o la mandrake mi ha gia' messo quelli giusti x la mia scheda? x il monitor,ho notato che posso impostare solo PnP,non trovo niente di specifico x il mio Samsung lcd 191T Grazie come sempre x gli aiuti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Re: mandrake 9.1 e qualità dell'immagine
Quote:
Dopo aver installato il driver modem ho poi installato l'ultimo driver NVIDIA ed ora glxgears mi segna 1700fps (contro i 200 co i driver dal CD Mandrake). Il monitor Lcd ora riempie tutto lo schermo ma i font sono ancora brutti e sfocati - ma non credo dipende dai driver e proprio l'uso antialiasing dei font in Linux. Credo. Ho fatto un giro in rete ma non trovo file .inf x il mio monitor Samsung 151s. Devo vedere di importare i font da Windows (ma ho letto che provoca un errore quindi forse li metto prima su floppy). OT: qualcuno usa Linux con una scheda audio AC97 onboard? Il sonoro non va a tempo con le immagini!
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() cheers |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
bella VICIUS
tutto perfetto, per essere precisi ecco il link dove c'e' tutto, passo passo http://corefonts.sourceforge.net/ grazie cheers |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
utilissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I MONITOR LCD DEVONO essere SETTATI a 60HZ ..
io ho un SYNCMASTER 171T LCD e a 60HZ va benissimo. Da mandrake possibile recuperare i ONT tramite il pannello APPOSITO nel DRAKE CONFIG. Come BROWSER ... installa senza perdere tempo OPERA ...hai la stessa definizione di lettura che hai su WINDOWS |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.