Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2003, 19:58   #1
Mafalda_sa
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Butto il pc?

Salve a tutti... sono fresca di iscrizione al sito quindi perdonerete la banalità della mia domanda.

Qualcuno di voi sa come utilizzare un HD recente su una MB vecchia: ovvero, senza up-grade del BIOS è possibile far vedere ad una MB del 97 un HD di 60GB?

Magari esiste qualche utility.....

PLZ help me!

Un bacione a chi mi aiuta
Mafalda_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2003, 20:03   #2
j100
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ultimamente nel pallone
che marca e modello di hard disk hai?

In generale no, puoi solo far vedere alla mb quell'hd come un 32 Gb posizionando i dovuti jumper sull'hd.
j100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2003, 20:09   #3
Mafalda_sa
Member

Dimenticavo di menzionare i particolari:
la MB è una ASUS TX 97
l'HD è un nuovissimo MAXTOR

Jumper sull'hd?

Perchè è possibile settare sull'HD l'ampiezza del disco?
Old 13-03-2003, 20:52   #4
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
innazitutto benvenuta
per il tuo problema non so esattamente, cmq se vedi sull'hd puoi trovare una sequenza di jumper per impostare il taglio dell'hd a 37gb
ho la stessa scheda madre nel vecchio pc e se mi cambiano in fretta il disco da 80gb rotto faccio una prova
Old 13-03-2003, 21:04   #5
ONAisuriv
Senior Member

L'Avatar di ONAisuriv

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Fleed
prova ad andare sul sito della asus e guarda nelle schede tecniche...... ma potresti avere problemi di ata o il bios non lo vede tutto o in modo errato...
Old 13-03-2003, 21:06   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Innanzitutto un Benvenuto anche da parte mia

La cosa da verificare subito è se esistono aggiornamenti del bios: nel caso che il bios fosse molto vecchio avresti limiti di 8GB, ma questo penso di poterlo escludere (anche perché probabilmente non riconoscerebbe proprio il disco)
Il limite potrebbero essere i fatidici 32GB, limite che si può impostare sul disco tramite un jumper: sui dischi tipo D740X è l'ultimo, sul lato opposto al pin unico, in quelli nuovi adesso non ricordo, ma lo trovi sul sito Maxtor
Dovrebbe comunque esistere un'ultility per bypassare questo problema, che dovresti trovare sempre sul sito Maxtor
I link al sito li trovi nel topic in rilievo (quello delle informazioni sui dischi)

In ogni caso, se esiste un aggiornamento del bios, direi che la prima cosa da fare è aggiornarlo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 10:11   #7
Mafalda_sa
Member

Sono davvero contenta di poter contare sull'aiuto di tanti ragazzi esperti.

Vorrei solo puntualizzare che il bios non vede proprio il disco, che non ci sono aggiornamenti del bios adeguati (o recenti).

Cmq proverò ad utilizzare quella utility che mi avete consigliato.... incrociando le dita.
Vi farò senz'altro sapere.

Grazie per l'aiuto, siete fantastici

Old 15-03-2003, 02:53   #8
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

te lo chiedo per scrupolo: sei entrata nel bios per settare il canale eide o hai collegato l'hd e basta?
Old 15-03-2003, 09:59   #9
Mafalda_sa
Member

Non va proprio.

Non ho trovato neanche i jumper sull'HD!

Cmq, per scrupolo, sono entrata nel BIOS e ho selezionato AUTODETECT IDE.... NIENTE! non lo vede proprio.

Sono disperata.....

Non ho che VOi....

CIao e grazie.
Old 15-03-2003, 10:18   #10
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
Ciao Mafalda. La soluzione e' semplice: nel tuo caso bisogna scavalcare il BIOS. Questo si puo' fare con un programma facilissimo al uso chiamato Ontrack Disk Manager 4.0.
dino_sauro00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2003, 10:25   #11
Mafalda_sa
Member

Yppppppppppppppppppppppppppyyy

MITICO

Grazie per il trick!

Scarico lo sharing e ti faccio sapere..

Sei un TESORO.

Ciao.
Old 15-03-2003, 13:39   #12
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

lo provverò pure io sto programma.
i jumper stanno da un lato, di solito tra il connettore eide e il molex dell'alimentazione
Old 15-03-2003, 19:12   #13
Mafalda_sa
Member

Beh ma quei Jumperini lì non servono solo per settare Master e Slave?
Old 15-03-2003, 19:14   #14
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Ciao Mafalda. Com'e' andato col programma?
Old 15-03-2003, 19:21   #15
Mafalda_sa
Member

Mi sa che scaricarlo è più difficile che trovarlo!

Mah.

Che odio queste code di download!

Ciao.
Old 15-03-2003, 19:24   #16
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Senti per non farti invecchiare inutilmente aspettando hai un account in yahoo (te o qualche tuo amico) dove te lo posso mandare (yahoo accetta allegati di 3MB)
Old 15-03-2003, 22:44   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Occhio a non eccedere...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2003, 23:34   #18
MauryK6
Senior Member

L'Avatar di MauryK6

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
Su su ......qualche salernitano doc o anche un napoletano si faccia avanti Andate a casa di mafalda e aiutatela!!!!!!!!!!!

Ovviamente mafalda offre un'uscita con pizza e cinema al bravo tecnico

Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit
MauryK6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 00:33   #19
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Allora, non ce bisogno di nessun programma strano!
La maXtor ha pensato già a tutto
Come vedete, ho un hard disk da 120 GB, montato su un "misero" K6-2!
Il bios inizialmente si bloccava alla rilevazione automatica degli HD, allora ho usato un impostazione dei jumper per limitare l'hd a 32 GB, e l'ho usato così, fino a quando ho scoperto che c'era il modo di far vedere a windows tutti i 120 GB, baipassando il bios, che ne avrebbe visto il massimo possibile (per me 32 GB)!

Ho usato maxblast 3, proprio della maxtor!

Bisogna fare il floppy di boot.
Poi settare il bios, senza hdisk! tanto il maxblast lo vede lo stesso!
Cmq, se si hanno altri HD, si possono benissimo tenere attivati!
Ma il canale del maxtor da "truccare", deve essere su NONE (disattivato).
Dopodiche riavviare il PC con il floppy di maxblast 3 per farlo partire (eventualmente selezionando il floppy da bios per il boot).
Poi bisogna cercare (dato che non mi ricordo la sezione, cmq mi pare utility) Set Size Disk (più o meno la voce è questa) e impostarlo per il massimo consentito dal bios (dovrebbe cmq scrivere in automatico il valore giusto)!
Applicare le modifiche.
In questo modo l'hdisk verrà riconosciuto correttamente dal bios come un hdisk da 32, 64 ecc (dipende dal valore immesso per Set Size Disk, e dal bios del PC).
Quindi riavviare il PC, e riattivare da BIOS il canale relativo all'HD, o meglio far autoriconoscere l'HD dal bios.
Salvare tutto nel bios, e rientrare nel maxblast 3.
Da qui, scgliere la seconda opzione in alto (non mi ricordo il nome, mi pare cmq set-up.......... ecc), e partizionare il disco con maxblast.
Io ho usato l'opzione advanced per fare più partizioni.
Partizionando l'hd in questo modo, maxblast, installerà un disco dinamico nella partizione di avvio, in modo che, anche se il bios rileva una dimensione inferiore a quella reale (p.es. 32GB), il sistema operativo, riconosca tutta la capacità del disco.
Una volta partizionato e formattato tutto con maxblast, puoi installare tutto quello che vuoi.

Ah, un ultima cosa molto importante:
disattivare tutti i boot da bios, cioè il floppy, il CD-Rom ecc, non devono essere letti appena si accende il PC, perchè verrebbe installato windows prima che il disco dinamico venga installato, e quindi succederebbe un macello...
Quindi disattivare tutte le periferiche per il boot (tranne l'hd ovviamente), e fare il boot da floppy o da CD con il disco dinamico.
Appena accenderai il PC, infatti, si vedrà una scritta con sfondo blu della maxtor, e indica che il disco dinamico è stato caricato.
A questo punto premi C per avviare da CD, o la barra spaziatrice per avviare da floppy.
Ma ripeto, non avviare mai da bios!

Ah, ecco il link di maxblast: maxblast 3

Scusate se sono passato dalla 3^ persona alla prima e viceversa e se sono stato poco chiaro e lungo, ma ora è un po' tardi e sono un po' fuso.

Se avete bisogno di chiarimenti, chiedetemi.

Ciaux [/url]
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 09:48   #20
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

A DooM1

Ciao DooM1. Conosco l'esistenza di MaxBlast. L'unico motivo per il quale non l'ho consigliato e che sembra possa causare dei seri problemi. Ad un mio amico che l'ha usato (devo dire che era una versione piu' vecchia) ha causato una totale perdita di dati (strano dal momento che non credo che questi programmi devono pasticciare col HD). Da allora e vista la totale confusione di Maxtor riguardo alle sue utility (vedi il mio topic riguardo PowerMax) ho preferito passare ad altri programmi per avere un po' di piu' a livello di sicurezza
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian