|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
fotocamera professionale
Vorrei comprare una macchina digitale per usarla per lavoro, mi piacerebbe sfruttare le mie ottiche delle fotocamere analogiche come quelle per le mikon che uso con una fm2 (135mm) o quelle per l'hassembland,
so che un dorso hassembland costa un occhio della testa +o - 15.000 euro, vorrei spendere molto meno: sui 3 mila euro o qualcosa in meno cosa mi consigliate, quanti mega pixel deve avere minimo per poter sfruttare al massimo il mio plotter che stampa da 118 cm di larghezza fino a quanto voglio io... e in oltre a parte la risoluzione quali parametri non devo sottovalutare. é vero che le digitali a diffrenza delle analogiche hanno bisogno di una luce flash molto diffusa, quindi di usare banc davanti al flash per evitare zone troppo contrastate sull'incarnato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
poer usare le ottiche della tua Nikon potresti orientarti sulla D100, che è una SLR digitale da 6 megapixels semiprofessionale e spenderesti anche meno di quella cifra.
Per le ottiche Hasselblad (la scrivi con qualche m ed n di troppo ![]() per il discorso sulla risoluzione ti rimando a http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=433825 per non rifare sempre gli stessi calcoli. ciao! ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
|
Re: fotocamera professionale
Quote:
- Nikon d100 -6mp (caldamente sconsigliata anche se comunque un' ottima digicam, presenta principalmente due difetti: scarsa nitidezza e sottoesposizione spesso e volentieri) - Fuji s2pro-6mp interpolati a 12..in pratica 8mp reali. La mia, garantisco, dal punto di vista qualitativo le foto sono eccelse il vero difetto è la soluzione batterie separate. 2 litio CR123A per flash, illuminatore AF, AF 4 stilo ni-mh per il resto. (può essere usata anche senza le litio a patto di non usare il flash pop-up. - Infine kodak dcs 14n 14mp sensore full frame. Di conseguenza privo di fattore di moltiplicazione focale (non so se lo sai, ma su tutte le DSLR sopra va applicato un 1.5x. un'ottica 35-70 diventa 52-105...ad esempio). La kodak costa quasi 5000 € le altre intorno ai 2500 € Tutte le DSLR sono ottime digicam, presentano i loro pregi e difetti, ma spesso si equivalgono...detto questo... Al momento la soluzione migliore come ottiche nikon rimane sempre (a mio avviso) la fuji. Soprattutto per i colori della pelle. Preciso ottiche nikon, perchè è uscita la canon 10d evoluzione della sfortunata d60 che costa intorno ai 2000€ ed è in grado di rivaleggiare alla pari con le altre. Sono stato volutamente molto sintetico con infiniti accenni, se hai bisogno precisazioni chiedi pure ![]() Per il flash, non è vero, anzi le digitali hanno una sensibilità alla luce nettamente superiore alla pellicola e sono in grado di leggere zone a bassisima luminosità (che poi ovviamente possono essere ritoccate) Rimane intesto che qualunque sia la macchina fotografica è sempre meglio usare un diffusore...poi dipende dallo scatto che si cerca. Per hassemblad l'unica soluzione è un costosissimo dorso. Per la risoluzione necessaria a stampare un A0 sarebbero utili i 14mp della kodak o gli 11 mp della svenante canon 1ds |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Re: fotocamera professionale
Quote:
La FM2 (io ho la FM) però non monta ottiche di tipo autofocus. Ciò non toglie poter usare ottiche autofocus su FM e viceversa. Personalmente preferisco la Fuji S2pro alla Nikon D100 (sono un nikonista e ho anche una F4, oltre ad aver avuto F3, FE, etc..). La trovo più veloce da usare, più facile... e poi presenta un sensore secondo me migliore. E' in uscita il Super CCD di quarta generazione. La S2 monta quello di terza generazione. Io ho una S1pro e mi ha dato (mi sta dando) moltissime soddisfazioni. Sto valutando di prendere anche la S2, tenendomi comunque la S1. Il fatto che monta tre batterie è vero: ma ci puoi anche stare, non è così penalizzante. Tanto la macchina perfetta non esiste: ognuna ha pro e contro, però, secondo me, la S2 è quella che ha meno contro. Ora mi auguro solo di non riaccendere una battaglia (da poco spenta) tra Nikonisti, Canonisti e Fujisti. ![]() Poi, per quello che riguarda il flash, io con la digitale sento meno il bisogno di tutti quegli accorgimenti che necessitano con la macchina a pellicola. Anzi, sfrutto molto di più la luce ambiente. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
intanto grazie mille, sinceramente non mi aspettavo di trovare persone così disponibili ed esperte nel settore, quindi per iniziare ad accostarmi al digitale opterei per la fuji, ma dovrei sempre comprare un'ottica grandangolare visto che al massimo ho un 28 che sulla fuji diventerebbe un 40mm se non ho capito male, e il diaframma rimane lo stesso o diminuisce la luminosità con l'aumento della focale e la definizione della foto stessa?
in dotazione alla fuji che supporto viene dato, che tipo di cart. a me ne servirebbe almeno un giga, suppongo che dovrei comprarla separatamente. Non vorrei che i soldi che risparmierò di rulli li spenderei tutti a batterie.. Con la fuji s2 pro una foto 70 per 100 cm a che risoluzione mi viene? e fino a quali dimenzioni potrei arrivare per avere una stampa accettabile come fotografica? mi consigliate di aspettare l'uscita del nuovo lcd di quarta generazione? Ma ancora un bubbio sinceramente mi rimane una dslr supponiamo per esempio la fuji s2pro come grana si avvicina più al 135 mm o al 6x 6 in pratica faccio delle foto per servizi con una zenza o con la hasselblad 6x6 non vorrei fare passi indietro ansicchè in avanti da punto di vista qualitativo. grazie mille a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
sicuramente la canon 1ds è la soluzione migliore se hai bisogna di dimensioni grandi , resta il fatto che non puoi montare el ottiche della nikon (non vorrei dire na strunzata, personalmente non ne ho mai montate e non credo lo farò)
Ci sarebbe anche la kodak nuova, da 14mpix, ma la sconsiglio vivamente, non c'è paragone con canon/fuji/nikon. qui una foto che personalmente, i piace molto, tanto è vero che mi son fatto stampare un 50x75 su carta fotografica. http://img.dpreview.com/gallery/cano...21-1959-37.jpg qui invece se vuoi vedere gli altri samples di questa camera. (Se vai all'url principale (www.dpreview.com) trovi anche tutti gli altri modelli fuji e nikon, se vuoi fare un confronto diretto tra i vari modelli http://www.dpreview.com/gallery/canoneos1ds_samples1/
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Curiosità, sai dove e' stato fatto lo scatto ? A prima impressione mi sembrava la zona di Amstel Station di Amsterdam ma poi guardandola con il Rembrand tower ma poi guardando bene mi e' sorto piu' di un dubbio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no, non saprei dove è stata scattata.
Potrebbe essere londra? L'autore è londinese e molte foto sono di londra. Non vuol dire nulla, ma magari è un aiuto.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si e' londra, conferma da questa foto http://www.secrethour.com/pictures/monument/natwest.jpg dove si vede distintamente quel palazzo con la cupola di vetro sopra. Avevo confuso con questa zona di Amsterdam http://www.amstelbedbreakfast.com.futuresite.register.com/db1/00069/amstelbedbreakfast.com/_uimages/achterkantamstelstation.jpg visto che non ci passo da un 3 anni da quelle parti e che una zona dove costruiscono molto potevano aver fatto quelle costruzioni intorno nel frattempo ma guardando bene mi ero convinto che non potesse essere A'dam. chiusa la parentesi della curiosità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Effettivamente la Canon D1 è quella che al momento ha la miglior qualità, tant'è che ha superato un negativo 135. Non puoi usare però ottiche Nikkor, a meno di modificarle, ma ti costerebbe meno venderti il corredo Nikkor e prenderene uno Canon e devi sborsare parecchi eurini (11.000 di listino solo corpo, ma dovresti trovarla a un pò meno).
La qualità del medio formato chimico (io ho due zenza 6x4,5 e una Rolleiflex 6x6) è ancora superiore rispetto al digitale, anche quello ottenuto con la Canon D1. I dorsi digitali per l'Hasselblad (spero averlo sritto bene) e mi sembra anche per Contax 6x4,5 esistono e se ricordo bene dovrebbero essere prodotti da Fuji. Di più non so in quanto non mi sono mai interessato a questo discorso visti i prezzi dei suddetti dorsi. Ma è questione di tempo: sono convinto che quanto prima avremo anche i banchi ottici digitali (e sarà panico scaricare nel PC un file prodotto da un sensore 13x18 cm ![]() ![]() ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
si trova tranquillamente a 8.000 euro. Secondo me, ipotizzando la vendita delle "vecchie" ottiche, questo diventa l'acquisto + interessante
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte questo 8000 € sono comunque una cifra eccessiva...anche perchè le nuove ottiche canon da acquistare andrebbero ad incidere notevolmente sul budget. Certo..tutto dipende dal livello di porfessionalità che si desidera..ma la 1ds rimane un prodotto eccesivamente di nicchia riservato a professionisti veramente molto esigenti...che devono comunque sottostare a compromessi visto che: siamo ancora ben lontani dai 18-20mp necessari il sensore bayer ormai ha dato quello che poteva e può solo aumentare in risoluzione..l'interessante iniziativa che era foveon x3, non ha avuto alcun seguito dopo la sigma sd9 (peraltro neanche tanto riuscita...ma è normale in tecnologia giovane) Fuji ha risposto con il super CCD SR...che a conti fatti un po' si conmtrappone a foveon x3...vedremo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Pavia
|
.....la Hasselblad se ne è appena uscita con questa bestia, non oso immaginare il prezzo
![]() ![]() ![]() http://www.fowa.it:81/fowa/New.nsf/24d23d29bb185efdc1256ad100298c10/74f41d35747a7766c1256c5400535d36?OpenDocument Pamela che Hasselblad hai per curiosità? Che ottiche? ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nell'Hasselblad ho un 40 grandangilare, un 80, e un 120, e il 150
Ho trovato un'offerta: la fuji s2 + un gb di memoria a 2800 euro che ne pensate come prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi il gb di memoria è un ibm microdrive... capiente economico ma poco performante e fragile in quanto comunque è un hard disk...per quanto piccolo sia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.