|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Installazione di un forum
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta cmq vorrei aiutare un mio amico che ha un problema. Vorrebbe creare un forum sul suo sito ma non sa come configurare il database. In particolare all'attivazione del forum gli viene chiesto quale tipo di database utilizzare tra i seguenti:
MySQL 3.x MySQL 4.x PostgreSQL 7.x MS SQL Server 7/2000 MS Access (ODBC) MS SQL Server (ODBC) Gli viene inoltre richiesto di compilare questi campi: 1) Database Server Hostname/DNS 2) Nome del tuo database 3) Username 4) Password 5) Prefisso per le tabelle del database (impostato di default su phpbb_) Se mi poteste dare una mano ve ne sarei grato perchè io non ci capisco nulla di queste cose, grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
su che sistema operativo gira???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Spiegami una cosa... è un programma/server che ha installato sulla macchina locale o è un qualche sito che gli offre la possibilità di fare un forum???
Comunque su sistemi operativi Microsoft ci stanno tutti i server che hai elencato che iniziano con MS ( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ha scaricato uno zip contenente tutto l'occorrente e lo ha uppato sul suo ftp con i percorsi già messi al posto giusto, di più ninzo
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non ne ho idea, ha fatto tutto lui...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
ciao iolao.
allora.....per far funzionare un forum (io sono un neofita premesso questo però alle tue domande dovrei saper rispondere) inannzitutto servono un web server (apache generlamente) un database (mysql generalmente) un interprete (phpmyadmin generalmente) e ovviasmente supporto php4 o 5 detto questo. se lo fa in locale (dubito cmq a meno che non abbia adsl e cmq che tenga pc sempre acceso come sto facendo io con non pochi problemi però...) basta istallare un unico pacchetto che racchiude tutto. se istalla su uno spazio web dovrebbe assicurarsi che lo spazio medesimo abbia il supporto a tutte queste funzioni. quasi tutti quelli gratuiti non li hanno, tranne www.host17.org che però ha chiuso momentaneamente le iscrizioni. quelli a pagamento generalmente li hanno ma cmq meglio assicurarsi. dopo aver constatato ciò bisogna scegliere una piatttaforma. penso che il tuo amico abbia provato con la phpBB i dati da immettere sono: il tipo di database utilizzato dal server.....quasi sempre va lasciato il mysql 3x di default perchè quasi tutti i server utilizzano quello ma è cmq da constatare.....nel caso di host17 è quello cmq: 1) Database Server Hostname/DNS (qui scrivere "localhost" salvo diversa indicazione del server) 2) Nome del tuo database (tramite phpmyadmin che il servizio dovrebbe provvedere o cmq qualunqeu interprete prima di creare il forum dovra controllare il nome del database assegnatoli che generalmente corrisponde al nome di registrazione dipende cmq dall'host, nel caso di servizio gratuito si ha a disposizione un solo database.....altirmenti se ne possono creare di nuovi......) 3) Username (ovviamente qui va inserito il nickname che si vuole utilizzare) 4) Password (pwd che si vuole usare) 5) Prefisso per le tabelle del database (impostato di default su phpbb_) (questo lascialo di default.......solo se hai un motivo per cambiare il suffisso delle tabelle che genererà il forum dovrai cambiarlo ma non penso proprio almeno alle prime volte....) ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
http://www.phpbb.com/
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.