Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2003, 19:31   #1
taiger
Member

Iscritto dal: Aug 1999
modifica Makefile del kerne...

In un documento molto interessante Securing and optimizing linux ho trovato delle configurazioni ad-hoc per aumentare le prestazioni del kernel
per esempio modificare la linea del Makefile nell'albero dei sorgenti da

HOSTCFLAGS = -Wall -Wstrict-prototypes -O2 -fomit-frame-pointer

a

HOSTCFLAGS = -Wall -Wstrict-prototypes -O3 -funrool-loops -fomit-frame-pointer

(c'è anche una modifica simile più avanti nello script ma la tralascio...)

ma nel make bzImage mi dice che non riconosce come opzione -funroll-loops, il testo fa riferimento al kern 2.4.5, io ho il 2.4.20
qualcuno ne sa qualcosa?
sa dove potrei approfondire?

http://www.il-cinematografo.it
Gentoo -- Cely800@1000
taiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 19:41   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: modifica Makefile del kerne...

Quote:
Originally posted by "taiger"

HOSTCFLAGS = -Wall -Wstrict-prototypes -O3 -funrool-loops -fomit-frame-pointer
-funroll-loops esiste, -funrool-loops no.

Cmq tieni conto che -O3 e -funroll-loops generalmente tendono a ingrandire il codice e a farlo più lento. Le ottimizzazioni attualmente usate sono state studiate accuratamente per la velocità.

Per me per migliorare ulteriormente le prestazioni occorrerebbe testare -fforce-mem e -fforce-addr (le ho usate con interessanti risultati nei programmi in user space); -funroll-loops potrebbe in alcuni casi migliorare le prestazioni, ma non sempre. -funroll-all-loops non migliora le prestazioni (anzi le peggiora), come ho riscontrato peggioramenti (stranamente) anche con -fschedule-insns, -fschedule-insns2 e -fthread-jumps. Anche -fexpensive-optimizations non mi ha mai fatto guadagnare un microsecondo.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 20:13   #3
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Città: Prato
Re: modifica Makefile del kerne...

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

-funroll-loops esiste, -funrool-loops no.

Cmq tieni conto che -O3 e -funroll-loops generalmente tendono a ingrandire il codice e a farlo più lento. Le ottimizzazioni attualmente usate sono state studiate accuratamente per la velocità.

Per me per migliorare ulteriormente le prestazioni occorrerebbe testare -fforce-mem e -fforce-addr (le ho usate con interessanti risultati nei programmi in user space); -funroll-loops potrebbe in alcuni casi migliorare le prestazioni, ma non sempre. -funroll-all-loops non migliora le prestazioni (anzi le peggiora), come ho riscontrato peggioramenti (stranamente) anche con -fschedule-insns, -fschedule-insns2 e -fthread-jumps. Anche -fexpensive-optimizations non mi ha mai fatto guadagnare un microsecondo.
Cosa consigli per una compilazione veramente ottimizzata sia in velocità che in dimensioni del kernel?
Sono interessato anche io all'argomento, propio oggi ho provato a ricompilare un kernel su un k6III con varie stringhe lette su un sito, ma mi è venuto fuori un kernel enorme e che non andava un tubo
Quale è a tuo avviso la "stringa perfetta" per la compilazione del kernel?
Old 04-03-2003, 20:20   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

La mia "stringa perfetta" è quella di default per il mio Athlon. Non ho ancora trovato il tempo di studiare a fondo -fforce-mem e -fforce-addr nel kernel.

Per il resto, diffido di qualsiasi cosa cerchi di aumentare la velocità aumentando troppo le dimensioni. Questo vale anche per il gcc 3.x: maggiore ottimizzazione del codice, maggiore dimensione dei binari ("migliore allineamento dei dati", dicono loro) ==> minore velocità. Per un motivo molto semplice: maggiori dimensioni == maggiore spreco della preziosa cache L1.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 04-03-2003, 20:31   #5
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Quote:

La mia "stringa perfetta" è quella di default per il mio Athlon. Non ho ancora trovato il tempo di studiare a fondo -fforce-mem e -fforce-addr nel kernel.

Per il resto, diffido di qualsiasi cosa cerchi di aumentare la velocità aumentando troppo le dimensioni. Questo vale anche per il gcc 3.x: maggiore ottimizzazione del codice, maggiore dimensione dei binari ("migliore allineamento dei dati", dicono loro) ==> minore velocità. Per un motivo molto semplice: maggiori dimensioni == maggiore spreco della preziosa cache L1.
-Wall -Wstrict-prototypes -O2 -mcpu=athonxp -march=athonxp -fomit-frame-pointer

Che dici, queta va bene per il mio athlonxp?
Old 05-03-2003, 07:27   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

A naso direi di no. Mancano le direttive di allineamento, che dovrebbero essere presenti nei Makefile del kernel.
Old 05-03-2003, 19:46   #7
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Quote:

A naso direi di no. Mancano le direttive di allineamento, che dovrebbero essere presenti nei Makefile del kernel.
Scusa la mia ignoranza ma cosa sono le direttive di allineamento?
Mi puoi postare la riga precisa, in c/c++ sono un pò ignorante
Old 06-03-2003, 07:48   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

-mpreferred-stack-boundary=2 (e su alcuni processori -malign-functions)

Cmq per "personalizzare" le opzioni del proprio processore la cosa migliore è agire su arch/i386/Makefile, non sul makefile principale.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian