Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2003, 22:24   #1
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Lavorare con la computer graphics 3D

Visto che diversi utenti lavorano in questo ambito, mi piacerebbe sapere da loro di cosa si occupano esattamente, se lavorano alle dipendenze di altri o in proprio e che software e workstation usano. Vorrei entrare anch'io in questo mondo da "professionista" e quindi le vostre esperienze e, perchè no, consigli, in materia mi sarebbero molto utili. Un grazie a chi risponderà
Old 20-02-2003, 22:52   #2
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
interessato pure io a tutto cio'
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 00:20   #3
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
in vista di un discreto successo del post propogo il RILIEVO.
buonanotte
Old 21-02-2003, 08:33   #4
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

dunque,
io lavoro come caddista e modellatore nell'ambito degli allestimenti fieristici. sono impiegato, uso un dual AMD e con sw il 3dsVix.
in italia la realtà della computer graphic non è molto sviluppata e i + si limitano a ruoli marginali.
se vuoi dei buoni consigli x diventare un professionista dai un okkio all'intervista di marco spitoni di low-poly: è molto interessante
ti consiglio, inoltre, ora che il motore di ricerca interno del forum funge di nuovo, di fare una ricerca al suo interno x trovare vecchi topic sull'argomento.

ciaoz
Old 21-02-2003, 10:33   #5
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Ciao....anche io sono più o meno simile a Serafix......

Sono attualmente impiegato come Progettista e Designer in un azienda che si occupa di allestimenti fieristici Europei ed ExtraEuropei.

Attualmente lavoro con un Dual P III 800 con Elsa Gloria III ....e uso 3DSMax 4.2....

P.s. il computer in sign...è il mio personale che tengo in casa... dove ovviamente lavoro anche privatamente (sopratutto )......diciamocelo....è un altra cosa...

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 11:53   #6
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

domandone che mi pongo solo ora:
che cosa avete studiato (e dove) per arrivare a questo impiego?
bisogna avere delle spinte o basta il talento?

non vi nascondo che vorrei davvero tanto fare quello che fate voi una volta finita l'uni!
Old 21-02-2003, 11:57   #7
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Studiato???....cosa vuol dire????

Hehehe....scherzo...la base per quanto riguarda la carica che copro....ma per quanto riguarda la "manovalanza" in 3d...modellazione rendering e uso di programmi vari su computer di vario formato...beh...quello...direi passione!!!!

R3D.
Old 21-02-2003, 12:13   #8
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

caro fefed non pensare che noi si abbia chissà quale impiego lautamente pagato. xlomeno, io parlo x me.
sìsì, è vero ogni tanto mi diverto col 3d, ma ti assicuro che mi piglio certe incazzature x cose assolutamente banali. x es, in quanto ufficio tecnico sono "costretto" ad interagire con il laboratorio e, mi duole dirlo, ho a che fare con xsone che non sono in grado e non vogliono sforzarsi di leggere i disegni.
quando vado in trasferta le ore mi sono pagate tanto quanto quelle che faccio qua e il mio stipendio ordinario non arriva a 1000€ mensili. e in + ho la responsabilità di consegnare lo stand a regola d'arte e in tempo.
x carità, non voglio lamentarmi, ma posso garantirti che i caddisti e i modellatori come me sono generalmente considerati come "manovalanza impiegatizia".
spero di non averti disilluso troppo

ciaoz

p.s. x rispondere completamente alla tua domanda; quando sono approdato in questa ditta circa 3 anni or sono ero un cane a modellare e me la cavavo solo un po' con AUTOCAD. ho imparato tutti i trucchi qui sul forum grazie agli utenti + anziani e ai tutorial (in inglese) in giro x il web.
Old 21-02-2003, 20:43   #9
ilkarro
Senior Member

Grazie a Serafix e a R3D per avermi risposto, ora passo ad alcune domande precise.

Quote:
Originally posted by "Serafix"

se vuoi dei buoni consigli x diventare un professionista dai un okkio all'intervista di marco spitoni di low-poly: è molto interessante
ti consiglio, inoltre, ora che il motore di ricerca interno del forum funge di nuovo, di fare una ricerca al suo interno x trovare vecchi topic sull'argomento.
Grazie per i consigli, farò una riceca approfondita

Quote:
Originally posted by "R3D"

in casa... dove ovviamente lavoro anche privatamente (sopratutto
A casa lavori la sera e nei week-end? Ti procuri il lavoro proponendoti direttamente alle aziende?
Old 21-02-2003, 21:50   #10
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Proprio in questo preciso momento, stò aspettando che finisca un render di bozza su un espositore di una nota azienda leader nel settore delle crociere.....!!!

In pratica funziona così...ma è meglio che ti trovi uno studio pubblicitario che ti tenga come esterno o un architetto che si serva di te di tanto in tanto o un geometra oppure un azienda allestitrice...ecc ecc....

In pratica...bisogna fare l'imprenditore di se stessi!!!

Rischioso si...ma remunerativo!!!

Nota dolente??.....credo che nel giro di 5 anni mi verrà un infarto!!...se pensi che in ufficio ho smesso (e non finito...bada bene) alle 19:30 e alle 21:00 era già qua davanti al monitor di casa con il cliente al telefono....domani mattina sarà da me per una rapida visione....poi verso le 12:00capatina veloce in ufficio per apportare modifiche di progetto.....comunicate durante il rientro a casa e da consegnare per lunedì mattina presto... (9:00)...dopodichè...ore 15:00 (sempre che riesca a mantenere la tabella di marcia) appuntamento con lo stesso cliente della mattina per un ulteriore aggiornamento del lavoro....per arrivare a circa le 19:00 ora di ipotetica consegna del primo e del secondo (dei 3) espositori pattuiti.....per lunedì devono essere sviluppati in almeno 3 render fotorealistici per ogni espositore......

Fai un grosso respiro....perchè se non soltanto vuoi imparare ma VUOI emergere....non ci sono risparmi!!!!

R3D.
Old 22-02-2003, 12:10   #11
ilkarro
Senior Member

x R3D
Quindi hai una partita IVA e fatturi le tue creazioni?
ilkarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 14:35   #12
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Quote:
Originally posted by "ilkarro"

x R3D
Quindi hai una partita IVA e fatturi le tue creazioni?
Diciamo di si......ricorda che comunque se non hai una grossa mole di lavoro esistono anche le ritenute d'acconto.....

R3D.
Old 22-02-2003, 15:18   #13
ilkarro
Senior Member

Quote:
Originally posted by "R3D"

Diciamo di si......ricorda che comunque se non hai una grossa mole di lavoro esistono anche le ritenute d'acconto.....

R3D.
Potresti spiegarmi un po' meglio in cosa consistono?
ilkarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 23:11   #14
zell18
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
vorrei fare una domandina indiscreta!!!
quanto prendete al mese puo o meno?
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 23:41   #15
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

E' mooolto indiscreta.......ti posso solo dire che ci sono enormi differenze tra un grafico e un altro.....diciamo che si parte da un minimo di 800€..... e mettiamo che non si sa a quanto si arriva.... ....ovviamente dipende da quanto uno ha voglia di sbattersi.....da che cosa ha deciso di seguire di un lavoro...se solo la grafica oppure ci mette anche la testa...(idee..oppure progettazione...)..insomma dipende molto dalle responsabilità che uno si prende.....in ogni lavoro credo che non ci sia limiti nel guadagno....dipende solo da noi stessi...dall'inventiva che si ha...cercate sempre di essere voi stessi a valutare l'importanza che si copre in determinate circostanze...non fatelo fare agli altri...mai!!!

R3D.
Old 24-02-2003, 08:09   #16
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

Quote:
Originally posted by "ilkarro"

Potresti spiegarmi un po' meglio in cosa consistono?
si tratta di fatture fatte utilizzando il codice fiscale anzichè il n° di partita IVA. praticamente può farle chiunque.
bisogna solo accertarsi di farsi pagare le relative ritenute d'acconto.

sciao
Old 24-02-2003, 09:10   #17
Kenshin Himura
Member

L'Avatar di Kenshin Himura

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
A me però interesserebbe sapere di più riguardo non tanto un lavoro di tipo progettistico, quanto più orientato ai campi pubblicitari, cinematografici e videoludici. In questi settori (tranne forse quello pubblicitario) l'italia è parecchio indietro, ma penso che oggi come oggi se uno ha talento può tranquillamente lavorare come freelancer per compagnie straniere. Solo come ci si muove in questi casi???
Old 24-02-2003, 09:15   #18
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

Quote:
Originally posted by "Serafix"

Dateje 'n' okkio. non è una panacea, ma....
Old 24-02-2003, 10:23   #19
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

mi ero messo di buona volontà a cercare l'intervista...... motore di ricerca DOWN.......
Old 24-02-2003, 12:04   #20
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

devi andare su www.low-poly.it
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian