|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
|
Lavorare con la computer graphics 3D
Visto che diversi utenti lavorano in questo ambito, mi piacerebbe sapere da loro di cosa si occupano esattamente, se lavorano alle dipendenze di altri o in proprio e che software e workstation usano. Vorrei entrare anch'io in questo mondo da "professionista" e quindi le vostre esperienze e, perchè no, consigli, in materia mi sarebbero molto utili. Un grazie a chi risponderà
Vendo: DXO One Camera - rabbit r1 - Jabra Evolve 40 Mono - Monitor 32" Samsung U32H850U 4K Quantum Dot Lian Li O11 Vision Chrome EVGA 1000GQ Asus Prime Z790-A WIFI Intel i9-14900K Kingston Fury Renegade 2x48 GB DDR5 6400 Gainward GeForce RTX 4090 Phantom Samsung 990 Pro 2 TB Samsung OLED 4K 65" S95B |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
interessato pure io
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
in vista di un discreto successo del post propogo il RILIEVO.
buonanotte
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dunque,
io lavoro come caddista e modellatore nell'ambito degli allestimenti fieristici. sono impiegato, uso un dual AMD e con sw il 3dsVix. in italia la realtà della computer graphic non è molto sviluppata e i + si limitano a ruoli marginali. se vuoi dei buoni consigli x diventare un professionista dai un okkio all'intervista di marco spitoni di low-poly: è molto interessante ti consiglio, inoltre, ora che il motore di ricerca interno del forum funge di nuovo, di fare una ricerca al suo interno x trovare vecchi topic sull'argomento. ciaoz
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Ciao....anche io sono più o meno simile a Serafix......
Sono attualmente impiegato come Progettista e Designer in un azienda che si occupa di allestimenti fieristici Europei ed ExtraEuropei. Attualmente lavoro con un Dual P III 800 P.s. il computer in sign...è il mio personale che tengo in casa... dove ovviamente lavoro anche privatamente (sopratutto R3D. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
domandone che mi pongo solo ora:
che cosa avete studiato (e dove) per arrivare a questo impiego? bisogna avere delle spinte o basta il talento? non vi nascondo che vorrei davvero tanto fare quello che fate voi una volta finita l'uni!
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Studiato???....cosa vuol dire????
Hehehe....scherzo...la base per quanto riguarda la carica che copro....ma per quanto riguarda la "manovalanza" in 3d...modellazione rendering e uso di programmi vari su computer di vario formato...beh...quello...direi passione!!!! R3D. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
caro fefed non pensare che noi si abbia chissà quale impiego lautamente pagato. xlomeno, io parlo x me.
sìsì, è vero ogni tanto mi diverto col 3d, ma ti assicuro che mi piglio certe incazzature x cose assolutamente banali. x es, in quanto ufficio tecnico sono "costretto" ad interagire con il laboratorio e, mi duole dirlo, ho a che fare con xsone che non sono in grado e non vogliono sforzarsi di leggere i disegni. quando vado in trasferta le ore mi sono pagate tanto quanto quelle che faccio qua e il mio stipendio ordinario non arriva a 1000€ mensili. e in + ho la responsabilità di consegnare lo stand a regola d'arte e in tempo. x carità, non voglio lamentarmi, ma posso garantirti che i caddisti e i modellatori come me sono generalmente considerati come "manovalanza impiegatizia". spero di non averti disilluso troppo ciaoz p.s. x rispondere completamente alla tua domanda; quando sono approdato in questa ditta circa 3 anni or sono ero un cane a modellare e me la cavavo solo un po' con AUTOCAD. ho imparato tutti i trucchi qui sul forum grazie agli utenti + anziani e ai tutorial (in inglese) in giro x il web.
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Grazie a Serafix e a R3D per avermi risposto, ora passo ad alcune domande precise.
Quote:
Quote:
Vendo: DXO One Camera - rabbit r1 - Jabra Evolve 40 Mono - Monitor 32" Samsung U32H850U 4K Quantum Dot Lian Li O11 Vision Chrome EVGA 1000GQ Asus Prime Z790-A WIFI Intel i9-14900K Kingston Fury Renegade 2x48 GB DDR5 6400 Gainward GeForce RTX 4090 Phantom Samsung 990 Pro 2 TB Samsung OLED 4K 65" S95B |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Proprio in questo preciso momento, stò aspettando che finisca un render di bozza su un espositore di una nota azienda leader nel settore delle crociere.....!!!
In pratica funziona così...ma è meglio che ti trovi uno studio pubblicitario che ti tenga come esterno o un architetto che si serva di te di tanto in tanto o un geometra oppure un azienda allestitrice...ecc ecc.... In pratica...bisogna fare l'imprenditore di se stessi!!! Rischioso si...ma remunerativo!!! Nota dolente??.....credo che nel giro di 5 anni mi verrà un infarto!!...se pensi che in ufficio ho smesso (e non finito...bada bene) alle 19:30 e alle 21:00 era già qua davanti al monitor di casa con il cliente al telefono....domani mattina sarà da me per una rapida visione....poi verso le 12:00capatina veloce in ufficio per apportare modifiche di progetto.....comunicate durante il rientro a casa e da consegnare per lunedì mattina presto... (9:00)...dopodichè...ore 15:00 (sempre che riesca a mantenere la tabella di marcia) appuntamento con lo stesso cliente della mattina per un ulteriore aggiornamento del lavoro....per arrivare a circa le 19:00 ora di ipotetica consegna del primo e del secondo (dei 3) espositori pattuiti.....per lunedì devono essere sviluppati in almeno 3 render fotorealistici per ogni espositore...... Fai un grosso respiro....perchè se non soltanto vuoi imparare ma VUOI emergere....non ci sono risparmi!!!! R3D. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
x R3D
Quindi hai una partita IVA e fatturi le tue creazioni? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
R3D. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
vorrei fare una domandina indiscreta!!!
quanto prendete al mese puo o meno?
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
E' mooolto indiscreta.......ti posso solo dire che ci sono enormi differenze tra un grafico e un altro.....diciamo che si parte da un minimo di 800€..... e mettiamo che non si sa a quanto si arriva....
R3D. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bisogna solo accertarsi di farsi pagare le relative ritenute d'acconto. sciao
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
|
A me però interesserebbe sapere di più riguardo non tanto un lavoro di tipo progettistico, quanto più orientato ai campi pubblicitari, cinematografici e videoludici. In questi settori (tranne forse quello pubblicitario) l'italia è parecchio indietro, ma penso che oggi come oggi se uno ha talento può tranquillamente lavorare come freelancer per compagnie straniere. Solo come ci si muove in questi casi???
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mi ero messo di buona volontà a cercare l'intervista......
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
devi andare su www.low-poly.it
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.