|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Domanda spunto di discussione sui ricambi notebook...
Ho un Acer serie 521 e, preso da raptus, avevo inenzione di sostituire il cd bay con un Dvd bay. Allegro e felice ho spulciato il listino, e non trovandolo mi sono informato scoprendo, con mia somma gioia, di come costasse (scontato
![]() Sottolineo, 400 € per un DVD NON masterizatore NEMMENO CD. Ora: i ricambi per notebook sono universali? Il DVD LG (ad esempio) per notebook supera di poco i 200€, è possibili montarlo o devo vendere un rene e prendere l'originale? E qui nasce la domanda: quanto sono upgradabili e intercambiabili i sistemi assemblati delle grandi ditte? Ram e HD non hanno problemi, basta che siano standard, ma lettori floppy, CD ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
|
Io ho montato un dvd nato per un compaq su un acer 525tx e un masterizzatore dvd toshiba sd-r6012 su un compaq evo n800c senza alcun problema.Il tuo notebook ha il cd estraibile o interno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Milano
|
schaudy dove lo hai trovato il masterizzatore DVD?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io ho il drive bay interno claasico, certo che se andasse l'LG
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il dvd l' comprato su ebay in germania,ma si puo' trovare anche in rete per esempio:
http://www.sk-notebook.de/index.html?d_100096_SlimeLine_DVD_R_RW_Laufwerk_Toshiba_SD_R_6012643.htm Anche se mi sembra un prezzo un po' alto(io l' ho pagato 280 euro s.s. incluse) Se il cd e' interno devi smontare il notebok,arrivare al cd,smontarlo e rimontare il nuovo.Gli attacchi dei cd,dvd,masterizzatori per notebook sono standard,al limite devi usare un adattatore,che smonti dal vecchio cd. E' piu' facile a farsi che a dirsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aspetta, io però ho il bay estrainbile, come per la batteria e simili, quindi non devo aprire niente, teoricamente basta vedere se i contatti in fondo sono uguali.
Il toshiba però ad esempio ha il cd sul lato sinistro, quindi ctredo che sul mio non andrebbe bene... Dovrei provarne uno destrorso ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No,non contano nulla i contatti,perche' i contatti che vedi sono su un adattatore che puoi smontare e rimontare sul nuovo masterizzatore.Se li smonti noti che sul retro della scheda dove ci sono i contatti ce ne sono degli altri che sono uguali per tutti i cd,dvd,masterizzatori interni per portatili.Quindi qualsiasi marca di portatile tu abbia prendi il drive del tuo portatile,rimuovi il supporto esterno(di solito una specie di guscio in plastica oppure metallico),stacchi l' adattatore con i contatti(basta svitare le viti che lo fissano e tirare leggermente).Fatto questo monti l' adattatore sul nuovo masterizzatore,rimonti anche il guscio,ora lo inserisci nel vano del bay ed il gioco e' fatto.L' unico problema che puoi riscontrare e' la mascherina esterna(per intenderci quella dove c' e' il tasto per aprire il masterizzatore)che puo' essere un po' larga ed impedire cosi' una corretta chiusura del drive.Se il drive nuovo e quello vecchio sono costruiti dalla stessa marca non c' e' nessun problema,basta smontare la mascherina del vecchio e rimontarla nel nuovo.Se invece sono di marche diverse probabilmente avranno attacchi diversi,quindi ti devi ingegnare e tagliarla un po' in modo da adattarla.Per i drive interni e' piu' o meno la stessa cosa,solo che devi aprire mezzo portatile per arrivare al drive.Scusate per la lunghezza e la poca chiarezza,ma e' un po' difficile spiegare senza l' ausilio delle immagini,comunque sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.