Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2003, 15:31   #1
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Iscritto dal: Jul 2001
Disco rigido nuovo, ma quale ????

Salve ragazzi, devo cambiare hd, poichè il buon vecchio quantum fireball da 15 giga è strapieno
Ieri sono andato a vedere i prezzi e i modelli e ora sono indeciso su due tipi di hdd:
il primo è un WESTERN DIGITAL WD800JB 80GB UATA100 7.RPM 8MB, e l'altro è un IBM/HP D.Star 120GXP 80 GB U-ATA100 7200 rpm 2Mb.Ora , voi quale disco mi consigliate?? delle WD ho sempre sentito parlare bene , ma nche l'ibm 120gxp è un buon disco. Voi che mi consigliate?
Tenete conto che li pago uguali, l'ibm lo pago 134€, mentre il WD lo pagho 138€.
Si sentono molto gli 8 mb di cache rispetto ai 2 mb????
Vi ringrazio in anticipo.
CIauz
Old 12-02-2003, 15:37   #2
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Mi è arrivato stamattina il WD 80 GB con 8 mb!! Velocissimo è più silenzioso del mio hd precedente, il maxtor 60 gb max plus 9! Vedi però ke io avevo il maxtor col firmware vekkio, e ultimamente andava sempre peggio......sembrava che la ram il mio pc non sapesse più cos'era...l'hd macinava che era una meraviglia in continuazione.....

Cmq, come primo impatto mi sembra un buonissimo hd il WD!!

Ciauz!
Old 12-02-2003, 15:47   #3
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Quote:
Originally posted by "Stex75"

Mi è arrivato stamattina il WD 80 GB con 8 mb!! Velocissimo è più silenzioso del mio hd precedente, il maxtor 60 gb max plus 9! Vedi però ke io avevo il maxtor col firmware vekkio, e ultimamente andava sempre peggio......sembrava che la ram il mio pc non sapesse più cos'era...l'hd macinava che era una meraviglia in continuazione.....

Cmq, come primo impatto mi sembra un buonissimo hd il WD!!

Ciauz!
il maxtor l'ho scartato appunto per la paura di prendere quello con il vecchio firmware e lo stesso negoziante, mi ha confermato che gli ultimi maxtor osn un po' più lenti.
A temperature come stai con il WD???
CIauz
Old 12-02-2003, 15:51   #4
Stex75
Senior Member

Non ho ancora avuto modo di verififcare temperatura, ho solo installato XP e qualke altra cosuccia.....dovevo andare a lavorare!!!

Domani farò qualke bella prova.....

Ciauz!!
Old 12-02-2003, 16:15   #5
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Città: nord italia
WESTERN DIGITAL WD800JB 80GB UATA100 7.RPM 8MB
madaboutpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2003, 00:04   #6
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

up
Old 14-02-2003, 00:18   #7
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

ALtri pareri?
Old 14-02-2003, 00:57   #8
Plus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
anch'io possiedo il WESTERN DIGITAL WD800JB 80GB UATA100 7.RPM 8MB. Mi sembra che vada molto bene... Dico "mi sembra" xchè non ho avuto modo di confrontarlo con nessun altro hd di pari livello, nè ho fatto alcun tipo di test o benchmark, xchè non saprei quale fare. Ce ne sarebbe qualcuno che potreste consigliarmi?
Come fate a misurare la temp dell'hd?

L'unica cosa che ho notato è che ogni tanto, specialmente quando rimango fermo sulla stessa schermata, è come se prendesse la carica. Si sente una specie di motorino, che si interrompe non appena faccio qualcosa che chiama in causa l'hd, facendolo funzionare (ad esempio, se cambio schermata, oppure apro un'applicazione). E' normale? Cosa potrebbe essere?
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 11:39   #9
Stex75
Senior Member

Non ho ancora potuto fare dei bei test, cmq ti dico che per quanto riguarda rumorosità si sente appena (a confronto del moi maxtor 60 gb) ed è notevolmente più veloce.....non ho mai provato i seagate cmq, che dicono essere tra i più silenziosi....

Come velocità mi pare molto buono per quello che ho provato...

Ti faccio sapere per domani i test con sandra....(ad esempio)

Ciauz
Old 14-02-2003, 11:48   #10
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Quote:
Originally posted by "Stex75"

Non ho ancora potuto fare dei bei test, cmq ti dico che per quanto riguarda rumorosità si sente appena (a confronto del moi maxtor 60 gb) ed è notevolmente più veloce.....non ho mai provato i seagate cmq, che dicono essere tra i più silenziosi....

Come velocità mi pare molto buono per quello che ho provato...

Ti faccio sapere per domani i test con sandra....(ad esempio)

Ciauz
Grazie mille
Old 14-02-2003, 12:52   #11
Deep73
Senior Member

L'Avatar di Deep73

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Trieste - Nosgoth - Nowhere in space and time.
Quote:
Originally posted by "Plus"

L'unica cosa che ho notato è che ogni tanto, specialmente quando rimango fermo sulla stessa schermata, è come se prendesse la carica. Si sente una specie di motorino, che si interrompe non appena faccio qualcosa che chiama in causa l'hd, facendolo funzionare (ad esempio, se cambio schermata, oppure apro un'applicazione). E' normale? Cosa potrebbe essere?
andranno in parcheggio le testine... oppure scrive dati che ha in cache... sai com'è con 8 Mb di cache....

Mica i dati ke salvi vengono passati subito su hd, stanno in vari livelli di caching (a maggior ragione su un RAID).

Ciao.
Deep73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 16:25   #12
kenzok77
Senior Member

L'Avatar di kenzok77

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originally posted by "Plus"

anch'io possiedo il WESTERN DIGITAL WD800JB 80GB UATA100 7.RPM 8MB. Mi sembra che vada molto bene... Dico "mi sembra" xchè non ho avuto modo di confrontarlo con nessun altro hd di pari livello, nè ho fatto alcun tipo di test o benchmark, xchè non saprei quale fare. Ce ne sarebbe qualcuno che potreste consigliarmi?
Come fate a misurare la temp dell'hd?

Potrebbe essere la ricalibrazione termica
Old 14-02-2003, 21:11   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Erra
La tua signature ha una riga di troppo: max 3 ad 800x600
Si prega di ridurre la signature o di ridurre il carattere
Grazie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 21:18   #14
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Quote:
Originally posted by "MM"

Erra
La tua signature ha una riga di troppo: max 3 ad 800x600
Si prega di ridurre la signature o di ridurre il carattere
Grazie
provvedo subito , scusa
Old 14-02-2003, 22:32   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Ti ringrazio per la collaborazione
Old 14-02-2003, 22:49   #16
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Quote:

Ti ringrazio per la collaborazione
Nn avevo notato, cmq tu hai qulache consiglio MM.Si snete la differenza tra 2 mb e 8 mb ???
Old 14-02-2003, 23:07   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Beh, ragionando in linea teorica, senz'altro la differenza (evidenziata peraltro nei benchmark) esiste
Di fatto la cache serve per "parcheggiare" dei dati letti in più rispetto alla richiesta immediata del software
Se la richiesta di dati successiva riguarda i dati appena letti, allora questi saranno immediatamente accessibili nella cache ed i tempi di lettura saranno quasi quelli di una lettura in memoria, accelerando di fatto il caricamento in memoria
La statistica dice che mediamente si ha un certo vantaggio con l'uso della cache
E' evidente che, caso limite, se i dati richiesti saranno sempre e comunque non presenti sulla cache, il disco dovrà sempre leggere e non si avrà alcun vantaggio, anzi, per essere pignoli, si potrebbe avere un leggero peggioramento (dovuto ai dati letti in più sul disco e poi non utilizzati)

Sempre statisticamente parlando, lavorando con file di certe dimensioni, il vantaggio di avere cache più grandi dovrebbe farsi sentire, in quanto la probabilità che i dati letti in più dal disco siano quelli effettivamente richiesti al caricamento immediatamente successivo, è alta

Insomma, la cache non è il toccasana della velocità, agisce con criteri statistici e generalmente migliora i tempi di scambio dati, ma non è la garanzia assoluta di miglioramenti consistenti
I benchmark, che sfruttano a pieno questa caratteristica, evidenziano differenze notevoli, ma bisogna tener conto che anche i benchmark simulano condizioni limite
Old 15-02-2003, 00:25   #18
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Quote:

Beh, ragionando in linea teorica, senz'altro la differenza (evidenziata peraltro nei benchmark) esiste
Di fatto la cache serve per "parcheggiare" dei dati letti in più rispetto alla richiesta immediata del software
Se la richiesta di dati successiva riguarda i dati appena letti, allora questi saranno immediatamente accessibili nella cache ed i tempi di lettura saranno quasi quelli di una lettura in memoria, accelerando di fatto il caricamento in memoria
La statistica dice che mediamente si ha un certo vantaggio con l'uso della cache
E' evidente che, caso limite, se i dati richiesti saranno sempre e comunque non presenti sulla cache, il disco dovrà sempre leggere e non si avrà alcun vantaggio, anzi, per essere pignoli, si potrebbe avere un leggero peggioramento (dovuto ai dati letti in più sul disco e poi non utilizzati)

Sempre statisticamente parlando, lavorando con file di certe dimensioni, il vantaggio di avere cache più grandi dovrebbe farsi sentire, in quanto la probabilità che i dati letti in più dal disco siano quelli effettivamente richiesti al caricamento immediatamente successivo, è alta

Insomma, la cache non è il toccasana della velocità, agisce con criteri statistici e generalmente migliora i tempi di scambio dati, ma non è la garanzia assoluta di miglioramenti consistenti
I benchmark, che sfruttano a pieno questa caratteristica, evidenziano differenze notevoli, ma bisogna tener conto che anche i benchmark simulano condizioni limite
Wow , thnx per la definizione, a sto punto mi sa che opterò per il WD al posto del 120 gxp, in qunato risualt essere quasi alla pari, ma allo stesso tempo è più silenzioso e più "fresco"
Grazie ancroa ciauz, aspetto altri commenti cmq
Old 16-02-2003, 16:48   #19
Plus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Quote:
Originally posted by "Deep73"

andranno in parcheggio le testine... oppure scrive dati che ha in cache... sai com'è con 8 Mb di cache....

Mica i dati ke salvi vengono passati subito su hd, stanno in vari livelli di caching (a maggior ragione su un RAID).

Ciao.
dunque, è normale questo rumore? Scusate, x i possessori del wd 80 8mb cache, voi lo sentite?

Mi consigliate, inoltre, un valido programma per testare le prestazioni del mio hd? E uno per misurare la temperatura?
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2003, 02:55   #20
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Per la silenziosità = 1° Barracuda Seagate ata V
Per le prestazioni = Ibm
Per un mix di buone caratteristiche = Maxtor
Western Digital: sono buoni: ma fai prima un salto su www.chl.it e leggi
le recensioni dei vari dischi Eide! Per la silenziosità vai sul sito dei vari produttori e leggi il rumore a riposo e quello con testine in azione; noterai che tra la varie migliori marche WD non sembra proprio ai primi posti! (oppure prendi in edic. un Pc professionale dove ci sono ogni mese i dati dei princip. Hard Disk - cpu ecc.). La caratteristica migliore dell'WD è il sistema di protezione ed una buona velocita in access and seek time.
Questi sono dati precisi scritti e quindi non opinabili; poi ognuno ha il suo orecchio con più o meno ....gradi!; con questo occorre dire che ormai le differ. tra i vari HD non sono elevate e la scelta è quasi sempre buona.
Hasta la vista
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian