|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Trasferire dal VHS al PC
Ciao, ho acquistato questa scheda per poter vedere la tv sul pc, ma mi è venuto in mente che potrei riversare le mie vecchie cassette per salvarle su cd
Io però sono totalmente digiuno della materia... Volevo aiuto ![]() In particolare: come effettuo il collegamento tra videoregistratore e scheda? Come faccio a salvare l'audio? Che software dovrei usare? E in che formato salvare, dato che mi piacerebbe aver la possibilità di riguardare il tutto sul lettore dvd da tavolo (che legge i masterizzati e i video cd)? Help... Il mio sistema è: xp1700+ con 512 ram PC2100, hd Maxtor 60 Gb + Maxtor 40 Gb (entrambi 7200 rpm), scheda audio sb live 5.1
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Se non ho letto male, non hai specificato che scheda hai.
Hai una scheda di acquisizione? I tuoi filmati in vhs li vuoi editare, tagliare e montare insieme oppure li vuoi lasciare così come sono? Io l'ho fatto, ho eliminato tutte le cassette vhs e mi sono fatta svcd e dvd senza perdere minimamente la qualità dell'originale, anzi quando necessario, migliorandola. E' un superlavoro ma vale la pena Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cristina: la scheda l'ho linkata nel post iniziale
![]() Sarebbe questa: http://www.vivanco.it/html/prodotti/default.asp?cmdRS=open&UID=68404*&nPage=1 effettivamente il mio obiettivo è esattamente identico al tuo, ho valanghe di materiale in vhs che mi piacerebbe conservare senza che si rovini... friwer: grazie, il tuo link è davvero molto interessante ![]() Ciao STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
de nada!!!!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiungerei: io uso WinXP, ci saranno problemi di compatibilità di qualche tipo...?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Non vorrei deludere
le vostre aspettative.....
ma avete letto sulla sezione specifica quanto durano i CD-r? se non scegliete con accuratezza il CD-r vergine, se non usate un buon Cdrwriter, se non usate velocità adeguate..... rischiate che dopo un tempo non lungo (dai due anni in su') i CD diventino illeggibili.Un nastro normalmente se ben conservato funziona ancora dopo 20 anni. Tenete in conto; vista la fatica che costa il processo da voi pensato. Essendo in analogico si lavora in tempo reale. Per me vale la pena solo per materiale personale, avendo poi cura di back-upparlo di tanto in tanto. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ma noi non stiamo parlando di cd..le copie dei vhs "preziosi" e pieni di ricordi le faccio su DVD
Ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il mio masterizio è Yamaha 44x, sicuramente è molto valido
Per quanto riguarda i cd, mi sembra strano che durino meno delle vhs... In realtà non me ne è ancora mai capitato uno diventato illeggibile a causa del tempo Cmq la mia idea era di iniziare a salvare tutte le vecchie super 8 già riversate in vhs, per poi dedicarmi gradualmente all mia collez di film di fanta anni '50 di cui sono appassionatissimo... Un giorno, quando i masterizz dvd caleranno un pò, farò un pensierino anche a fare come Cristina... Trasferire da cd a dvd sarà comunque molto più rapido ![]() Ciao ![]() STE
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
I DVD
hanno tecniche costruttive simili ai CD, anzi se volete sono più delicati.
E' vero: anche a me non si sono ancora rovinati CD (sgrat...sgrat), ma sento tanta gente che si lamenta; i CD-r sono in giro da relativamente poco tempo e ci avevano promesso che erano quasi immortali....invece! i nastri sapevamo tutti che sono deteriorabili ma io ho cassette betamax di 20 anni che funzionano bene e cassette audio di 35 anni che si sentono ancora!!! CD e DVD sapranno fare almeno altrettanto?.....diciamo che non è più così sicuro! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.