Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2003, 16:24   #1
amidore
Registered User

Iscritto dal: Apr 2003
HELP scelta nb COMPAQ o ASUS...

Salve a tutti .
Sarei intenzionato ad acquistare un notebook. Per l'uso che ne farei sarei orientato verso 2 modelli simili per prestazioni e per prezzo ovvero:

COMPAQ PRESARIO 2120 ea

ASUS L3182M

A questo punto vorrei avere un consiglio da qualcuno più esperto di me soprattutto anche per quanto riguarda l'ASSISTENZA in caso di guasto...

E poi come mai compaq (sul loro sito...) c'è scritto che per i nb presario offrono solo 1 anno di garanzia???

Altra domanda...la tecnologia "powernow" è presente su entrambi in quanto montano un processore athlon XP 2000 oppure non è così???

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi consiglieranno....

PS: i modelli li ho scelti anche xché necessito della buon vecchia seriale DB9...
Amidore
amidore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 17:37   #2
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
Re: HELP scelta nb COMPAQ o ASUS...

Quote:
Originally posted by "amidore"

Salve a tutti .
Sarei intenzionato ad acquistare un notebook. Per l'uso che ne farei sarei orientato verso 2 modelli simili per prestazioni e per prezzo ovvero:

COMPAQ PRESARIO 2120 ea

ASUS L3182M
direi compaq...sopratutto visto lo scarso tft dell'asus da solo 64k colori

Quote:
A questo punto vorrei avere un consiglio da qualcuno più esperto di me soprattutto anche per quanto riguarda l'ASSISTENZA in caso di guasto...
con me l'assistenza compaq si è comportata egregiamente (dai un'occhiata al mio thread qui)...ma magari possono esserci dei casi sfortunati

Quote:
E poi come mai compaq (sul loro sito...) c'è scritto che per i nb presario offrono solo 1 anno di garanzia???
purtroppo è così pure con il mio Evo...

Quote:
Altra domanda...la tecnologia "powernow" è presente su entrambi in quanto montano un processore athlon XP 2000 oppure non è così???
si dato che tutti gli Athlon dei portatili sono in versione mobile

Quote:
PS: i modelli li ho scelti anche xché necessito della buon vecchia seriale DB9...
Amidore
e un adattatore USB->seriale?
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 17:48   #3
justmario
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Eccoti un parere !

Anch'io sono indeciso tra questi due, anzi a dire la verità ce ne sarebbe un terzo, SONY PCG-FR105. Quest'ultimo addirittura ha HDD da 40GB.
Bene... a quanto pare tutti parlano male di ASUS per quanto riguarda il monitor e la sua luminosità ma ti posso assicurare che le differenze, dopo aver visto di presenza tutti e tre i note, sono imputabili solo al gusto personale e non a reale qualità.
La verità è che, anche se ASUS sembra avere un HDD piccolo da 20GB, ha in più rispetto al COMPAQ una dotazione di porte fuori dal comune:

1) USB 2.0 che consente di collegare dispositivi di memoria di massa esterni in qualsiasi momento, quali HDD o DVDR
2) Fast IrDA 1.1, porta infrarossi per collegarci palmari
3) S/PDIF uscita ottica audio per collegare il portatile ad un sistema Dolby professionale
4) dimensioni più ridotte
5) Garanzia 2 anni (estendibile)

Per concludere direi che ASUS l3182m è un note adatto a chi lo usa come strumento di lavoro e svago più che per vederci DVD e farci girare qualche gioco, ed è senz'altro il note più proiettato al futuro tra i tre.
justmario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 21:17   #4
amidore
Registered User

io purtroppo non sono un esperto ma mi hanno detto che la differenza tra le due schede video (Chipset SIS740 per ASUS e Mobility Radeon per Compaq) non è molta...

Effettivamente il nb asus offre molto di più però non conosco nessuno che abbia avuto a che fare con l'assistenza o con lo stesso nb per capire se le prestazioni sono eccellenti...

Grazie cmq a tutti coloro che mi consiglieranno...

amidore
Old 13-04-2003, 23:51   #5
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
In realta' la scheda video dell'Asus dovrebbe essere molto piu' scarsa dell'ATi in 3D.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2003, 23:56   #6
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Veramente io sapevo che i presario godono, come tutti i prodotti consumer per direttiva europea, di due anni di garanzia.
Gli Evo, considerati prodotto professionale hanno solo un anno di copertura, ma, attenzione, se comprate da catene, chiedete estensioni, costano poco e sono efficaci.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 00:02   #7
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "kellone"

Veramente io sapevo che i presario godono, come tutti i prodotti consumer per direttiva europea, di due anni di garanzia.
Gli Evo, considerati prodotto professionale hanno solo un anno di copertura, ma, attenzione, se comprate da catene, chiedete estensioni, costano poco e sono efficaci.
la direttiva europea non è diretta alla garanzia offerta dal produttore ma dal venditore quindi sarebbbe lui a doverti fornire assistenza in garanzia per gli anni non coperti dal produttore...inoltre non si rivolge alla diversa tipologia merceologica (quindi non vi possono essere differenze a seconda dell'indicazione d'uso del bene..leggasi serie consumer o professionali) ma solo alla tipologia di acquirente...quindi se lo si compra in qualità di persona fisica si può avvalersi di tale decreto, se lo si compra in qualità di persona giuridica (leggasi azienda) no.
Old 14-04-2003, 00:10   #8
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

azz!
Avvocato, bacio le mani e pongo massimo rispetto!!!
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 14-04-2003, 00:11   #9
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "kellone"

azz!
Avvocato, bacio le mani e pongo massimo rispetto!!!
miii...liceo linguistico europeo ad indirizzo giuridico-economico...5 anni a studiare diritto...almeno a leggere per bene una legge ho imparato
Old 14-04-2003, 00:15   #10
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

e tanto di cappello nel condividere le tue fatiche con noi...
Thanks.
Old 14-04-2003, 00:33   #11
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Sempre piu' spesso i negozi di informatica fanno solo la fattura cosi' rientrano nel caso professionale e non devono dare la garanzia.

Il problema delle estensioni di garanzia delle catene e' che se si rompe dopo un paio di anni ti danno il valore della macchina e non i soldi che servono a ripararlo e considerata la svalutazione mostruosa nel mondo dell'informatica....
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 01:50   #12
amidore
Registered User

Insomma alla fine mi sono fatto queste idee....

HP-PRESARIO 2120eaPro
Pro
- assistenza nella mia città
- hd da 30gb

Contro
- 1 solo slot per RAM

ASUS L3182M
Pro
- porta IRDA
- 2 slot per RAM

Contro
- hd da 20Gb
- assitenza su Milano
- qualche problema per il TFT

che ne dite??? e secondo voi la disponibilità di 2 slot per la ram possono "sanare" qualche problema con il tft ???
Old 14-04-2003, 09:06   #13
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "amidore"

che ne dite??? e secondo voi la disponibilità di 2 slot per la ram possono "sanare" qualche problema con il tft ???
io direi che il tft è la cosa più importante nel note...certo uno slot solo non è ottimale...a sto punto cerca altri prodotti
Old 14-04-2003, 11:11   #14
caesar
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
da poco ho comprato il presario, x l'assistenza spero di nn averne bisogno, quindi nn ti so dire.
purtroppo la garanzia è solo di un anno.
cmq la tecnologia è power now.
anch'io ero indeciso tra questi 2 modelli, qui sul forum si diceva che forse il3280 aveva uno schermo di soli 16bit.
la scheda madre del compaq è ati.
in realtà nn la conosco.sarà buona?
cmq il desing del 2120 a me piace molto...comunque segli tu.
caesar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 12:07   #15
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "caesar"

la scheda madre del compaq è ati.
in realtà nn la conosco.sarà buona?
+ migliore scheda video a memoria considivisa
- basse performance nella gestione della banda della memoria
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian