|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Differenza fra OC del FSB e OC del molti
Salve come da oggetto vorrei sapere qual'è la sostanziale differenza fra un overclock attraverso l'innalzamento del'FSB e un overclock attraverso l'aumento del moltiplicatore.
Poichè come da signature ho la Abit KD7 che sblocca i thoro e io ne posseggo proprio uno (vedi signature), vorrei sapere in che modo mi conviene "alzare" la mia CPU. Vorrei soprattutto sapere i pro e i contro (se ci sono) di un modo e l'altro. ![]() ![]() Grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Gli effetti prodotti sono diversi. Alzando il moltiplicatore vai a overclockare solo il processore, lasciando invariati PCI, AGP Ram, canali IDE etc.
Se invece incrementi il fsb viene overclockato tutto, pero' bisogna stare attenti a non esagerare, infatti alcuni componenti, in particolare l'hd, non reggono bus molto alti. Una buona soluzione e' alzare il bus ad un valore ragionevole, per esempio 175MHz con divisore 5X, e poi toccare il moltiplicatore. Se si alza il bus magari si puo' overvoltare un po' le ram, se non lo reggono stabilmente; dopo che hai trovato una soluzione stabile con il bus alzato giochi con il moltiplicatore. Buon overclock!!!! ![]()
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Io di solito lavoro solo sul moltiplicatore o al massimo porto l'FSB a livelli ragionevoli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
bhe proprio in questi giorni sto provando ad innalzare il bus (sto provando diverse ram...) e le prestazioni aumentano a dismisura.. il fatti è che io ho una 8rda con pci & agp fixed a 33mhz e 66mhz rispettivamente
te vacci piano coi divisori.. fatti 2 conti prima di alzare a "occhio" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
io ho la config in sign...volevo aggiornare il bios in modo da alzare il bus...secondo voi a 143/143 o 147/147 ci posso arrivare?
p.s. le ram mi reggono tutti i settaggi Ultra, fast 2t etc....etc...ma a 133/133
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In tutte queste risposte nessuno ha risposto alla mia domanda, e cioè qual'è la differenza di overclockare una CPU attraverso l'FSB o attraverso il moltiplicatore.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
è troppo per il pci, l'agp non ha problemi. da quanto ho sentitto 40mhz se hai un ibm ti saltano le partizioni, e cmq è rischioso solo per gli hd
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
lo overclocchi a 1300mhz nel primo caso imposti il molti a 13 nel secondo il fsb a 133, nel secondo caso le prestazioni saranno nettamente migliori
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
|
scusate se mi intrometto...
con la config in sign posso agire sul moltiplicatore del processore? adesso sono a 139 di FSB e sono a 21oo come CPU senza nessun problema e con la temperatura sui 35 gradi... cosa ne dite? e volendo alzare il vcore che profitti mi da? altro quesito: ho la kg7 della abit che con il bios posso settare un casini di parametri anche sulle memorie DDR esiste una guida per capire questi parametri? scusate se sono un neofita ma ne so poco di overclock... PS: adesso con pcmark faccio 5030 di CPU, 3250 di DDR e 1300 di HD grazie a tutti ![]()
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Se overclocco con l'FSB ottengo maggiori prestazioni perchè salgono anche le frequenze dell'AGP e del PCI o perchè è proprio meglio per la CPU un overclock attraverso l'FSB?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
scalda molto si??? a me segna 30° ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
si hanno più prestazioni, perchè il fsb più alto vuol dire maggiore velocità di comunicazione tra cpu e meorie, controller etc
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
alzando l'fsb in pratica overklokki nn solo la cpu ma tutto il pc: mobo ram hdd skeda video.. etc... ( nn e' proprio cosi' ma per capirsi.. concedetemelo) invece alzando il moltilicatore oveklokki solo il proc..
vantaggi e svantaggi.. col primo modo ottieni un aumento maggiore delle prestazioni a parita' di clok e in genere si puo' avere una regolazione piu "fine" per contro tutto il pc e' sotto stress e puo' portare ad una maggiore instabilita' a parita ' di clok ( es puo essere ke arrivi con un tb 1000@ 1500 con 15x100 ma nn 10 x 150 ) col molti in vece si va piu tranquilli il pc nn patisce se il pc si inpalla e il proc ke nn ce la fa .. per contro le prestazioni sono piu deludenti a parita di clok e la regolazione meno fine ( nn mi pare ke ci siano i quarti di moltiplicatore) si puo' pero' avere una maggiore stabilita generale del pc.. una regola generale ke seguo per l'ok e' questa... ( ove consentito) alzo prima il molti per arrivare piu o meno al limite mi aggiusto di precisione col l'fsb ( in piu o in meno)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.