Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2003, 17:14   #1
toshio19
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Primo overclock... Consigli!!!

Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio da parte di qualcuno per un overclock stabile ma senza spingermi troppo verso l'estremo...
Il mio sistema è quello in sign: il processore (non so niente oltre al fatto che è un XP 1900+...) monta il dissipatore venduto assieme all'Athlon Xp (in rame );
La scheda video non monta alcun tipo di dissipatore sulle memorie (DDR normali);
La RAM di sistema è composta da 1 banco da 256 Mb DDR (di cui purtroppo non conosco la marca).

Ora, so che la descrizione è un pò misera... Il mio obiettivo però è riuscire a portare il processore da 1900+ a 2100+ (se possibile...) senza effettuare overvolt o modificare dissipatori. Ossia, senza mettere le mani fisicamente nell'hardware... E riuscire a mantenerlo il più stabile possibile!
So come muovermi all'interno del bios, mi bastano solo le informazioni sui settaggi da effettuare.

Ripeto, niente esasperazioni! E' una scommessa con un amico che ha il mio stesso sistema. Voglio tentare di ottenere le massime prestazioni senza abbrustolire il tutto. Più avanti, quando avrò fatto un pò di esperienza, tenterò qualcosa di più spinto.

Grazie a tutti in anticipo!
La mia bestia: Athlon (Palombaro) XP 1900+@2100+ (se mi si sbloccasse 'sto moltiplicatore di m***a!) - Asus A7V333 - Asus V8420 128 Mb - Maxtor 40 Gb 7200 rpm - 256 Mb RAM DDR PC 2700 - Mast. Samsung 32x10x40 - Lett. DVD LG 40x (3D Mark 2001 SE 1024x768x32 High detail: 9657 in stato di grazia assurda)

What the hell, did I, do to deserve, all of this?
toshio19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2003, 17:23   #2
iperfly
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: milano e dintorni :)
se non vuoi fare niente di spintisimo alza il vcore e il vram di un po e alza l'fbs un passo alla volta e vedrai che un po alla volta sali di velocità , non sapendo che dissi monti be direi che ti conviene controllare la temperatura tramite un software di controllo di temperatura , stai sotto i 50 gradi se no rischi la cpu a lungo andare ...
Old 24-01-2003, 17:46   #3
toshio19
Junior Member

Purtroppo non so nemmeno io che dissi monta... So solo che era nello stesso pacchetto con il processore.
Comunque seguirò il consiglio! L'unico mio dubbio è questo: devo tenermi sotto i 50° ma sono attendibili quelli rilevati dalla scheda madre e letti nel bios? O sono le temperature interne? Ho un cattivo rapporto con ASUS Probe ma nel caso lo reinstallerò...

Comunque, all'inizio proverò ad alzare solo l'fbs senza toccare il moltiplicatore e vcore.
Una sola domanda: quand'è che dovrò iniziare ad alzare il vcore e il vram? Ci sono sintomi visibili?
La mia bestia: Athlon (Palombaro) XP 1900+@2100+ (se mi si sbloccasse 'sto moltiplicatore di m***a!) - Asus A7V333 - Asus V8420 128 Mb - Maxtor 40 Gb 7200 rpm - 256 Mb RAM DDR PC 2700 - Mast. Samsung 32x10x40 - Lett. DVD LG 40x (3D Mark 2001 SE 1024x768x32 High detail: 9657 in stato di grazia assurda)

Old 24-01-2003, 17:52   #4
iperfly
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: milano e dintorni :)
be io direi inizzia subito a dargli un minimo di overvolt sul vcore e poi alza l'fbs , poi devi usare sandra per fare un po di test se tutto ok sali ancora un po , io userei come programma hwmonitor molto buono e is ha un mese di prova gratis ...., le intabilità vengono risolte con un aumento di vcore e un po di vram ovvio poco alla volta e non far pazzie se vuoi solo un minimo di oc
Old 24-01-2003, 17:57   #5
toshio19
Junior Member

Ok! Dopo provo!

Grazie per i consigli! Comunque, se ci sono altri che vogliono dire la sua mica mi offendo!

Old 25-01-2003, 07:31   #6
toshio19
Junior Member

Bene bene...

Ho provato in questo modo: ho alzato subito l'FSB e l'ho portato da 133*12 a 142*12 passando così da 1600 Mhz a 1700 Mhz circa con vcore inalterato (1.75).
Testato con Sandra 2002 andava che era una meraviglia ma con 3D Mark 2001 SE si impallava al 5-6 test...
Ho provato allora ad abbassare il bus a 136 e aumentare il molti a 12.5 portando il vcore a 1.8 (per sicurezza): stesso risultato in termini di Mhz ma i test me li superava tutti, da 3D Mark 2001 a Sandra a PCMark.
Controllavo la temperatura con ASUS Probe e non superava i 52° sotto stress. Sono tanti? Il limite d'allarme me lo fissa per default a 62-63° ma mi sembrano un pò troppi... La temperatura in questione è quella letta all'interno del processore? Comunque la stessa temperatura la rilevava anche il bios...

Ora che ho provato con il processore voglio tentare con la RAM...
Non conosco la marca e nemmeno le caratteristiche (a meno di smontare il banco). Il CAS è ora impostato a 2.5T-3-3-4(o 5 ): come posso impostarlo?
E ci sono rischi a modificare queste impostazioni? Se sì, quali?
Così, tanto per regolarmi...

Oggi pomeriggio mi ci butto di nuovo a pesce e vi dirò!

Intanto consigliate pure!

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian