|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Neofita di Linux.
Ciao a tutti sarei intenzionata a provare Linux.
Qualcuno mi ha parlato di Lindows, ma ho letto che é una schifezza e che é meglio Linux "puro". Quale dovrei scegliere? Vorrei usare Linux per "tutto", dopo averci preso confidenza; come si comporta con internet, va come gli os windows? Io utilizzo un modem Diamond Supramax 56k USB, ma a questa pagina: http://www.sonicblue.com/support/diamond/default.asp?menu=support&submenu=Modems&product=SupraMax_USB&item=drivers non ho trovato i driver idonei... Ho letto che potrei ricompilare il kernel per utilizzare comunque il mio modem, come dovrei fare e dove trovare una guida idonea alla compilazione del suddetto, possibilmente in lingua italiana? Grazie dell'aiuto e buon fine settimana. ![]()
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: Neofita di Linux.
Quote:
Quote:
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdevcat.php?id=14&o=40&w=t&s=v&d=a
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
|
Quote:
E' vero che Linux é "diviso" in molti cd? Nel cd "base" é sono compresi software come explorer e media player? Quale distribuzione mi consigli? Il driver per il mio modem é implementato da quale versione in poi di Linux? Scusa delle tante domande e grazie. Buon fine settimana. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Si puo' fare il boot da cd (o farsi il dischetto di boot, seil pc non supporta il boot da cdrom)
Dipende dalla distribuzione (linux e' solo il cuore del sistema operativo, la distribuzione e' linux + tutti i programmi che ci girano attorno) ; una adatta ai principianti e' mandrake 9.0, che consta di tre cd (probabilmente bastano i primi due per gli usi piu' comuni, se hai problema a scaricare fai un salto in edicola e vedi se qualche rivista li ha allegati) explorer non esiste per linux; esistono molti browser : li provi e poi usi quello che piu' ti soddisfa ![]() per wmp piu' o meno la stessa cosa per il driver, probabilmente, fai buona cosa installando l'ultima release della distribuzione che vuoi installare Nel caso volessi installare mandrake puoi dare un'occhiata anche qui http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3 in particolare la guida rapida ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico grosso problema che dovrai affrontare: per installare linux, devi creare spazio su disco, ridimensionando una delle partizioni esistenti. Se la partizione da ridimensionare è fat32, fai un defrag da windows, parti col cd della Mandrake e segui le istruzioni per ridimensionarla, durante le prime fasi di installazione. Se hai XP/2000 e la partizione è ntfs, sono dolori in quanto devi usare un programma esterno (tipo partition magic) per ridurla prima dell'installazione. In ogni caso, prima di giocare con le partizioni, FAI UN BACKUP dei tuoi dati importanti, visto che è sempre una operazione delicata e pericolosa.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ti consiglio anche io mandrake 9, sono un pò meno newbie di te (grazie ad alcuni utenti di questo forum che mi hanno dato una mano
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho eliminato il problema delle partizioni alla radice, acquistando un altro IBM da 40GB...In passato con le partizioni ho avuto problemi...
![]() Ho gia' installato Linux Thiz 6.0, allegato alla mobo Chaintech, prestatomi da mio fratello. Ho gia' un problema, avendo il pc in signature e provando con varie impostazioni da bios, non riesco, al boot, ad accedere a linux... Il mio pc consta di due hd in raid-0 (winxp pro) e un hd con linux. Winxp pro non dovvrebbe avere un multiboot? Io non riesco a vederlo eppure in passato con winxp e winme nessun problema col multiboot. Scollegando l'alimentazione del raid (i due hd) il pc parte con linux, ma a parte un messaggio di errore fatale dovuto alla mancanza di un driver, credo, del tipo: spooler ecc. causato dalla mancanza in questa versione del supporto alla Epson 670, spero, non riesco a fare il login; aggiungo che durante l'installazione non ho impostato nessuna password, come faccio con winxp pro, eppure... Mi appare un messaggio come questo: Linux Thiz 6.0 hostlogin: e immettendo una lettera tipo la a, mi richiede la password: con _ lampeggiante, ma io sono impossibilitata a premere qualsiasi tasto, nel senso che premendo non appare nulla e conseguentemente mi dice password errata. Vorrei sapere visto che conosco pochissimo linux, ma non mi arrendo, se il mio modem Diamond Supramax 56k USB é supportato come in Mandrake 9.0 e se dovessi passare a questo, sperando di trovarlo ![]() Per l'installazione ho scelto la modalita' grafica, la prima e poi l'ultima, credo significasse sempre (al paragrafo scelta pacchetti, tipo server modifica kernel ecc)... Spero che non vi esimiate dall'aiutare una ragazza in estema difficolta'. Grazie tante e buona Domenica. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ide2=none ide3=none ide=reverse ide=nodma ide0=0x1f0 Nota: i parametri si passano premendo f1 all'avvio dell'installazione, e scrivendo linux <parametri> al prompt di boot che ti si presenta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Con winxp pro basta andare al pannello di controllo, con linux trovo solo centro di controllo con i due device mouse e tastiera; le altre? Come mai il caricamento del boot ed anche l'uso del pc é cosi' lento con linux, con winxp vola, é normale e se si si puo' in qualche modo ridurlo cosi come per winxp pro? Non vi arrabbiate con me, ma il fatto che mi sono trovata "spaesata" rispetto a windows non mi fa' apprezzare i vantaggi di linux. Grazie. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() PS. Dimenticavo, a posto di winzip che funziona con windows, cosa dovrei utilizzare? Quale browser utilizzare per la connessione ad internet ammesso io che riesca a risolvere il problema con il modem che nemmeno si accende con linux thiz 6.0?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Fai finta di non avere mai usato il computer in vita tua
![]() (ti avverto che se continuerai a studiare linux, capirai che è vero)
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non conosco thiz 6.0, quindi non so che problemi può avere con i modem usb
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
A cosa ti riferisci quando parli dici: <<Se proprio sei tanto allergica ai programmi da console, puoi usare l'utility di archiviazione di kde>>? Posso impostare in qualche modo la risoluzione del desktop e come? Ciao e grazie. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Sto' cercando di installare la Mandrake 9.0, che secondo la rivista é piu' facile di windows, ma per piacere... Errori a non finire... La rivista allega tre cd, 1-2-3, ma quando vado ad installare mi chiede un cd international che non conosco e non possiedo... Qualunque tentativo é inutile e tutto quello che ho letto non é servito a nulla visto che per installare tale os serve una laurea in informatica, credo. Qualcuno mi puo' aiutare? ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
come no, http://www.unimi.it/
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
l'international cd (che poi non so perchè l'hanno chiamato così
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.