|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: FIRENZE
|
AIUTO TEMP. E VOLTAGGIO XP 2200 + ABIT KD7
Salve ragazzi ho un problema, ho aggiornato il mio computer passando da un pentium 3 933 ad xp 2200 cosi configurato:
athlon xp 2200 abit kd7 ati radeon 9000 ddrram 256 333 (pc 2700) il mio problema è la temperatura : 46°- 50° system 45°- 50 cpu è normale? poi il voltaggio del Vbat è 3,34 e quando lancio il programma ( datomi con la scheda madre Abit ) WINBOND HARDWARE DOCTOR VER. 2.70, avvia a suonare aprendomi una finestra d'errore. Raga è normale questa cosa? AIUTOOOOOOOOOO mi sono svenato per comprare questa configurazione non vorrei ritornare al mio vecchio ( ma funzionante) p 3 933 che non mi ha dato alcun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
|
Quello del vbat è un falso problema per me (ce l'ho anch'io), semplicemnte la batteria in quanto nuova prob è "troppo" carica o cose del genere, in ogni caso io non mi preoccupo per niente, basta settarlo su Ignore
![]() Diverso per quanto riguarda la temperatura.. poichè hai la temp system più alta di quella della cpu presuppongo che tu la guardi sempre da Hardware Doctor.. in questo caso la temp della cpu è quella della superficie, non quella del core (se quando fai il boot guardi nel bios lo vedi bene) che dovrebbe essere abbastanza maggiore (empiricamente direi circa 10-12° in più..). Quindi la tua temp è in generale abbastanza elevata.. sia cpu che chipset, controlla di aver montato bene il dissi (che modello hai?) e di aver messo la pasta sulla cpu. Per pura info posso dirti che con il mio 2400+ @ 2700+ in idle (adesso) sta a cpu 32° e system 36°; mentre encodavo DivX stavo a 36,5/37,0° e 40/41° rispettivamente (temp rilevate da HardDoct). Sulla CPU (che cmq essendo uno stepB si dovrebbe comportare meglio del tuo 2200+ stepA) ho un Volcano9 settato manualmente a 3600rpm e in giro per il case ho diverse ventole (2 in espulsione ed una in immissione più le due dell'alimentatore) Da quello che dici tu è probabile che in full load tu sfiori i 60° di core.. che da quello che ho capito sono un po' tantini.. se il pc funziona senza problemi anche per parecchio tempo sotto stress non mi preoccuperei troppo.. tieni presente però che magari un dissi più performante e un paio di ventoline nel case (le paghi 5€ l'una..) porterebbero giovamento.. Spero di esserti stato d'aiuto ByE ByE
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" «« |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao la ventola sul processore non è di marca ma è un bel pattacchione che gira sui 3400-3500 giri al minuto poi ho una ventolina sul case e una all' alimentatore ( questa butta fuori molto calore sembra un fono) , proverò a mettere ultre ventole nel case ma dove le metto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
ciao!!!
ho la stessa mobo e cpu (step a). allora....vbat ho avuto anch'io lo stesso problema...ignoralo. la temp: system 47° cpu 44.5° (sempre winbond) senza nessuna ventola 8x8. con due ventole 8x8 (in entrata ed in uscita): la temp: system 42° cpu 39° uso il volcano 7+. x me sono normali....ne senso che essendo le prime mobo in commercio, il bios non rileva bene la temp. infatti non e' logico che la temp del sistema sia superiore rispetto a quella della cpu. bisogna aspettare il prossimo aggiornamento del bios.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho provato a tenre aperto il case e la temperatura è scesa a: cpu 42 system 41 , devo mettere altre ventole ma non sò dove ? il case è pieno !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
scusa ma che case hai?
Consiglio: con quel procio sarebbe una buona cosa avere un alimentatore decente. Se ti va prenditi un Q-tec da 400 W con doppia ventola oppure se vuoi spendere di + vai su un enermax che va ancora meglio e puoi anche regolare le ventole dell'alimentatore. PS: ho notato che alcune ventole che ho provato (erano roba vecchia che aveva un amico in negozio, anche se messe in esrtazione e in asiprazione, la temperatura non calava di 1° penso perchè giravano troppo piano
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.