Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2002, 13:31   #1
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Radiosity: Max5 è 28 volte più lento di Viz4

Ho trovato un tutorial molto interessante e ben fatto sulla radiosity di Viz4. Lo potete trovare su http://jan.brookes.com/
Ho seguito il tutorial dall'inizio alla fine (a parte l'ultimissima parte in cui si simulano le caustiche) usando però Max5 al posto di Viz4, dato che hanno lo stesso motore di rendering.
Alla fine lancio la mia radiosity e nella viewport appare la soluzione in meno di 2 minuti e 1/2. SEMBRA tutto a posto.
Ma che succede poi? Lancio il rendering. Parte mooolto lentamente, e invece di assomigliare all'immagine nella viewport, è in buona parte nero! Quasi come se non ci fosse radiosity. Ho poi scoperto perché viene tutto nero, e sono riuscito a rimediare a questo problema, che non dovrebbe comunque esistere, visto che Viz e Max sono praticamente la stessa cosa e se una roba funziona in un certo modo su uno, dovrebbe funzionare allo stesso modo anche sull'altro (se volete sapere la soluzione al problema anche voi, aspettate la prossima puntata ).
Il problema vero è che il rendering sulla mia macchina ci mette 12 minuti e 45 secondi, indipendentemente che ci sia il nero o l'illuminazione corretta.
Embè, direte voi, che c'è di strano?
Di strano c'è che Viz, una volta approntata la soluzione di radiosità, ci mette 44 secondi a renderizzare la stessa identica scena. E' quindi 28 volte più veloce!!!
Ho scoperto anche qui qual è il problema: nel menù di Max, in rendering/raytrace globals, il parametro "maximum depth" è settato a 9. Se lo setto a 2 i tempi di rendering calano vistosamente, anche se restano sempre più alti di quelli di Viz, che comunque ha lo stesso parametro settato a 9!!!

Alla luce anche del problema dei parametri di reflectance e transmittance nel material editor, già denunciati in passato su questo forum, e anche sul forum della discreet (problema al quale i moderatori danno risposte a dir poco indisponenti), e considerando anche gli altri bug, mi permetto di dire che Max 5, anche se viene venduto regolarmente, è ancora una versione alfa, visto che spesso le versioni beta dei programmi hanno meno bachi di quanti ne abbia Max5.

Alla prossima che scopro, passo a Lightwave o Maya
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 14:21   #2
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

meno male che ci son egregi plugin.

Che tristessa però...
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 17:06   #3
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Iscritto dal: Mar 2002
grazie della segnalazione proverò a fare il tutorial anche io al più presto, vi faccio sapere ok?
Ciao.
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 19:11   #4
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Il bello di quel tutorial è anche che ci sono salvati i vari passaggi, così se uno vuole può lanciare direttamente il rendering della fase finale
Old 16-12-2002, 17:03   #5
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
proverò anche io....avevo notato però che anche in altre cose il mio VIZ4sp1 andava più veloce del max5.....proverò il tutorial da te suggerito e poi posterò i risultati
Old 16-12-2002, 23:35   #6
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Allora, ci siete arrivati al perché Max renderizza in nero?
Eheh, dai non è difficilissimo...

P.S.
Il rendering di cui sopra con Viz 4 liscio = 44 secondi
Con Viz 4 + SP2 = più di sei minuti
Che è successo, si sono accorti che Viz era troppo veloce rispetto a Max, e visto che non riuscivano a velocizzare Max hanno deciso di rallentare Viz per equilibrare i due programmi?
Old 17-12-2002, 11:34   #7
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Iscritto dal: Mar 2002
ho scaricato il tutorial, appena ho tempo lo faccio e vi illustro i miei risultati ok?!?!
Ciao
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 17:45   #8
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
OT

ho un viz4+sp1 da salumiere ma non funzia più
ho bisogno di aiuto urgentissimo in PVT o mail !!!

PS: in MAX5 la scena del tutorial @ 512x364 su un XP2200 con 512mb DDR ci ha messo 9'14"
Old 17-12-2002, 18:23   #9
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
io non ci sono arrivato sul perchè 3dsmax5 renderizza il tutto in nero.
non è possibile avere un grosso aiutino?
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
I computer classici sono multi-core, e l...
Google Foto anima i tuoi scatti: arriva ...
Street Fighter: svelato il cast completo...
Microsoft rinvia le ISO di Windows 11 25...
TCL presenta NXTPAPER 60 Ultra e MOVETIM...
Il ritorno di Honda Prelude in chiave el...
Windows 11: disponibile finalmente lo st...
Oggi su Amazon ci sono 27 articoli super...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Mark Zuckerberg contro Mark Zuckerberg: ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): scon...
Mini PC Ryzen 5 e 7, costano come quelli...
Trump riunisce i CEO tech alla Casa Bian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian